Bozza per prima lama da costruire

Ciao ragazzi, ho in mente di costruirmi il mio primo coltello, pensavo ad un full tang abbastanza compatto, ho iniziato a buttare giù qualcosa, come vi sembra?
Penso che utilizzerò un acciaio al carbonio (c70,k720 o 1095) per provare a temprarlo io..
Bushcraft knife n.1.JPG
Bushcraft knife n.1 - 1.JPG
Bushcraft knife n.1 - 2.JPG
 
Bello!
Non mi convince solo la "gobba" accennata sul dorso, che lo fa ricordare ad un nessmuk: preferirei una linea dritta oppure un nessmuk in tutto e per tutto.
 
Bello!
Non mi convince solo la "gobba" accennata sul dorso, che lo fa ricordare ad un nessmuk: preferirei una linea dritta oppure un nessmuk in tutto e per tutto.
grazie Wombat, in effetti è un po' un ibrido di nessmuk, ma a me piace anche perché la parte concava prima della gobba è utile per appoggiarci il pollice, forse si potrebbe fare meno accentuata :si:
 
a me piace anche perché la parte concava prima della gobba è utile per appoggiarci il pollice

Per fare "pressione" penserei ad una parte convessa, non concava...

Nella parte concava, se ci appoggi il pollice ti scivola e non serve allo scopo, a meno che tu abbia pensato ad una godronatura.

6.jpg
 
Per fare "pressione" penserei ad una parte convessa, non concava...

Nella parte concava, se ci appoggi il pollice ti scivola e non serve allo scopo, a meno che tu abbia pensato ad una godronatura.

6.jpg
Perdonami wombat, ma se mai è il contrario, in una posizione diciamo avanzata con il pollice sulla lama, la parte concava accoglie meglio la forma del polpastrello che facendo pressione spinge sulla parte in salita della gobba, mentre nel caso di un profilo convesso la superficie di appoggio sarebbe minore e non ci sarebbe niente a fermare il dito, allora si in quel caso sarebbe si utile una godronatura, infatti nella foto che hai messo a me sembra che il dorso sia leggermente convesso :)
 
Ultima modifica:
no dai lascia stare la stampante 3d, basta qualche ramo di legno da sagomare.

Concordo, mi sono fatto fare ultimamente un coltello artigianale, ho prima disegnato su un foglio e poi sagomato un pezzo di legno e tagliato un foglio di lamiera, posso dire che maneggiando il coltello finito e la sagoma di lamiera le proporzioni coincidono con la sensazione di comodità mentre si utilizza il coltello.
 
Prima di iniziare fatti un modellino del manico col cartone perché anche se la misura è di 102 (e già mi sembra un po' poco) in realtà la forma riduce ancora un po' quella misura (dover appoggiare il mignolo sulla punta in basso al tallone sarebbe molto doloroso) visto poi l'indice obbligato alla posizione del Groove.
 
Grazie per le indicazioni utili ragazzi, ho tutta la calma del mondo per cui magari mi farò un modellino, per verificare la comodità! :si:
 
Perdonami wombat, ma se mai è il contrario, in una posizione diciamo avanzata con il pollice sulla lama, la parte concava accoglie meglio la forma del polpastrello che facendo pressione spinge sulla parte in salita della gobba, mentre nel caso di un profilo convesso la superficie di appoggio sarebbe minore e non ci sarebbe niente a fermare il dito, allora si in quel caso sarebbe si utile una godronatura, infatti nella foto che hai messo a me sembra che il dorso sia leggermente convesso :)

Non mi sono spiegato...

Partiamo dalla figura sotto riportata (presa dalla rete).

Se la linea curva nera è il dorso della lama, la prima parte è convessa (concava verso il basso) ed io intendevo che lì si appoggia il pollice (punto rosso P, sotto il righello). La seconda parte della linea, sopra il righello, è concava e se appoggi il pollice nel punto rosso Q, il dito scivola giù...

ruler.gif
 
Non mi sono spiegato...

Partiamo dalla figura sotto riportata (presa dalla rete).

Se la linea curva nera è il dorso della lama, la prima parte è convessa (concava verso il basso) ed io intendevo che lì si appoggia il pollice (punto rosso P, sotto il righello). La seconda parte della linea, sopra il righello, è concava e se appoggi il pollice nel punto rosso Q, il dito scivola giù...

ruler.gif
Ok ora ho capito cosa intendi :si:
Il tipo di presa che ho pensato io è questa
20180320_181244-01.jpeg
Con il pollice molto avanzato, quindi andando a spingere sulla gobba :)
 
Alto Basso