Recensione BPSKNIVES

Ciao a tutti dopo aver visionato alcuni video su youtub ho deciso (piu' per curiosità) di acquistare questo coltello made in Ucraina, col marchio BPSKNIVES.
Vi elenco la scheda tecnica.

DIMENSIONI:​

• Lunghezza totale - 10 pollici (255 mm)
  • Lunghezza della lama - 5 1/3 pollici (135 mm)
  • Lunghezza dell'impugnatura - 4 2/3 pollici (120 mm)
  • Larghezza della lama - 1,2 pollici (30 mm)
  • Spessore della lama - 0,1 pollici (2,8 mm)
  • Peso senza fodero - 5,7 once (160 grammi)
  • Peso con fodero e Ferro Rod - 10,2 once (290 grammi)
  • Caratteristiche principali:​

• Lama fissa
    • Acciaio al carbonio 1066
    • Durezza 56-57 HRC
    • Vera affilatura Scandi
    • Fodero in cuoio con Ferro Ro
    • Manico ergonomico in noce
IMG_20231205_182720.jpg

IMG_20231205_183245.jpg

Il coltello si presenta bene da l' idea di una buona manifattura anche il fodero e eseguito bene si sente anche al tatto e profuma di buon cuoio
IMG_20231205_153214.jpg

Per iniziare ho provato a fare dei trucioli per accendere il fuoco con del noce molto secco.
Il coltello si comporta bene taglia che è una meraviglia la lama scorre bene grazie anche al bisello scandi e non stanca la mano
IMG_20231205_152346.jpg

Anche al taglio la lama penetra bene senza fatica
IMG_20231205_155105.jpg

Nonostante il bosco sia bagnato sono riuscito ad accendere il fuoco e prepararmi una tisana corroborante
IMG_20231205_155156.jpg

IMG_20231205_161239.jpg

Chiedo scusa per la qualità delle foto e della mini recensione era solo per dare un' indicazione minima del prodotto, comunque in base alla mia esperienza posso dire si tratta di un buon coltello fatto bene, leggero robusto e performante non lo consiglio solo ai neofiti infatti penso che lo porterò spesso nelle mie uscite anche di più giorni
Il prezzo (acquistato su Amazon )e di 47 euro con cupon.

Ciao grazie per la condivisione.
Modello classico, carino, poco impegnativo economicamente.
Non amo i biselli così bassi, è a zero come dovrebbero essere tutti gli Scandi o ha il microbisello?
L'acciaio scelto e la tempra bassa lo rendono resiliente ma sicuramente necessita di essere riaffilato spesso.
Al quel prezzo non si può pretendere il mondo, 47 euro sono davvero pochi.
Prosegui nei test e tienici aggiornati.

Ciao grazie per la condivisione.
Modello classico, carino, poco impegnativo economicamente.
Non amo i biselli così bassi, è a zero come dovrebbero essere tutti gli Scandi o ha il microbisello?
L'acciaio scelto e la tempra bassa lo rendono resiliente ma sicuramente necessita di essere riaffilato spesso.
Al quel prezzo non si può pretendere il mondo, 47 euro sono davvero pochi.
Prosegui nei test e tienici aggiornati.
Lo danno come vero scandi non l' ho provato ne con il ciopping ne con il battoning anche perché solitamente non uso il coltello per quel scopo e con un profilo scandi ancora meno, siamo tutti consapevoli che è su una fascia low coast ma con l 'esperienza ci si può divertire comunque per chi muove i primi passi va benissimo

Sono coltelli che ultimamente sono diventati molto famosi tra gli appassionati dopo che alcunoi youtubers ne hanno fatto la recensione tanto che il loro modello piu famoso su Amazon è SOLD OUT. Sulla carta sembra che abbiano un ottimo rapporto qualita prezzo. Ne ho preso anche io un paio di modelli. Vederemo se ho fatto un affare o ho preso una sola.

Sono coltelli che ultimamente sono diventati molto famosi tra gli appassionati dopo che alcunoi youtubers ne hanno fatto la recensione tanto che il loro modello piu famoso su Amazon è SOLD OUT. Sulla carta sembra che abbiano un ottimo rapporto qualita prezzo. Ne ho preso anche io un paio di modelli. Vederemo se ho fatto un affare o ho preso una sola.
Penso che, nel mio caso l' ho acquistato per pura curiosità poi prenderne alcuni non so se ne valga la pena anche perché i materiali sono l medesimi cambia.solo un po' il design. Poi siamo sotto le feste e può essere una buona idea regalo senza spendere una cifra.

Ho preso l' unico in inox da usare ( sono troppo pigro per i coltelli in carbon steel) e quello progettato dai DBK solo per puro collezionismo

Lo danno come vero scandi non l' ho provato ne con il ciopping ne con il battoning anche perché solitamente non uso il coltello per quel scopo e con un profilo scandi ancora meno, siamo tutti consapevoli che è su una fascia low coast ma con l 'esperienza ci si può divertire comunque per chi muove i primi passi va benissimo
Ciopping...
_20231206_154202.JPG

Battoning...
56368_1446997492519.jpg

Low coast...
sandy-beach-with-coconut-palm-tree-thungwualaen-beach-chumphon-thailand_252965-1085.jpg

:p:biggrin::lol::rofl:

Ciao, ne approfitto per chiedere se qualcuno abbia provato un coltello simile a quello presentato da rasmes, la marca non la conoscevo è prodotto in Polonia in acciaio 80CrV2, ne esistono 3 varianti simili, una è questa:

Allegati

• Screenshot_20231206_192509_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_20231206_192509_com.android.chrome.jpg
    95 KB · Visite: 129
  • Screenshot_20231206_192712_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_20231206_192712_com.android.chrome.jpg
    81,2 KB · Visite: 126
Uso le sgorbie e gli spoon knives di Beaver Craft e mi ci trovo molto bene, se questo coltello ha il medesimo rapporto qualità prezzo degli altri loro attrezzi credo possa essere un buon acquisto.

Ciao, tornando al discorso Bps....condivido quanto detto da Rasmes, io ne presi due un bel po' di tempo fa direttamente sul loro sito e, recentemente, gli stessi due modelli da Amazon per fare dei regali e sono l'Adventurier con firesteel e il B1 sch che altro non è che la copia di un Bushlore della Condor. Entrambi sono scandi a zero quindi senza micro filo. I coltelli son ben fatti, non ho riscontrato difetti di sorta....la manicatura è ben raccordata, l'avrei preferita più spessa ma va detto che io ho le mani veramente grandi! Le lame sono pulite, lucenti e le geometrie ben definite. Il fodero è molto molto bello, probabilmente fatto a livello industriale ma poco importa perché è stupendo, efficace nel porto e nella ritenzione anche a passo sostenuto; il dangler è
parte della dotazione per un porto più basso e, a mio gusto, più confortevole ma è presente anche la classica asola per l'aggancio in cintura . L'acciaio si comporta come un 1095 e la perdita di affilatura è progressiva ed in linea con gli altri 1095 che possiedo. Riportare poi il coltello a rasoio è veramente un gioco da ragazzi.
La sola scelta che non condivido è quella di aver fatto una manicatura removibile che, secondo me, su questo tipo di acciaio non paga mai perché obbliga ad una manutenzione più che periodica per evitare che si crei l'inferno in termini di ossidazione e ruggine sotto di essa.
I coltelli sono già aumentati di prezzo nell'ordine del 20% rispetto alle prime vendite, ma se si bypassa Amazon e si ordina direttamente da loro ...qualcosa ancora si risparmia magari anche raggiungendo il traguardo delle spese gratis che è assolutamente fattibile.

Ultima modifica:
I coltelli BPS sono fatti veramente bene... è.... un'ottima alternativa hai Mora +(full tang).

Ecco il mio al centro della foto, con il manico nuovo... piu piacevole e grande per accomodare le mie mani da gorrilla:biggrin:

Alto Basso