Bracciale di paracord super-veloce

alfredo

Banned
Avere con se del paracord è sempre consigliabile: il paracord sostiene pesi enormi (circa 240 kg), inoltre i 7 fili interni (ognuno dei quali sostiene circa 35 kg) sono utilizzabili separatamente, così come l’anima esterna., e gli usi di un pezzo di paracord sono tantissimi.
Un ottimo sistema per avere sempre un pò di paracord è portarlo a mò di braccialetto. Tuttavia con i braccialetti “tradizionali”

ci sono 2 problemi: 1. Il paracord è spesso suddiviso in più pezzi 2. Smontare il bracciale si fa solo in caso di emergenza, perché rifarlo è un lavoro lungo e complesso.

La soluzione è quindi un bracciale: 1. fatto con un unico pezzo di paracord e 2. che sia smontabile e rimontabile in poco tempo e senza eccessiva fatica. Eccolo:


Questo bracciale si smonta in pochi secondi, si costruisce in circa 2 minuti ed è costituito da 3,5 mt di paracord.

Come si fa. Si comincia da un pezzo di paracord lungo circa 3,5 mt, alla cui estremità facciamo un nodo doppio

Si piega adesso il paracord a formare una curva di circa 20 cm

E si ripiega di nuovo fino a formare una S. Adesso si fanno un paio di giri stretti

E si continua a fare giri


Fino ad arrivare in fondo

E si infila l’estremità libera nel cappio


Eccolo finito, tempo circa 2 minuti



Tra l’altro, potete usare il braccialetto come maniglia di emergenza




Ed eccolo di nuovo il nostro bracciale super-veloce, tempo di realizzazione circa 2 minuti



Buon divertimento! Ciao,
Alfredo
 
In pratica realizzi un nodo cappio con la parte "arrotolata" lunga, che poi chiudi, indossandolo, infilando la corda scorrevole nel cappio.

La lunghezza di 20 cm. (quarta foto) dovrà essere in relazione al polso .... immagino.

E' da provare :biggrin: ..... tanto il paracord non manca in casa :p

Ciao :), Gianluca
 

alfredo

Banned
In pratica realizzi un nodo cappio con la parte "arrotolata" lunga, che poi chiudi, indossandolo, infilando la corda scorrevole nel cappio.

La lunghezza di 20 cm. (quarta foto) dovrà essere in relazione al polso .... immagino.

E' da provare :biggrin: ..... tanto il paracord non manca in casa :p

Ciao :), Gianluca

Si, è così. La lunghezza deve essere in relazione al polso, certo.

Prova, poi facci sapere. :)
 
Spesso le soluzioni semplici sono le migliori; un classico uovo di colombo, che non mancherò di copiare, grazie per il suggerimento.
 
Si, è così. La lunghezza deve essere in relazione al polso, certo.

Prova, poi facci sapere. :)
Fatto ..... non ho cronometrato ma il tempo credo che sia quello, anzi rifatto un paio di volte prima di trovare il giusto "20 centimetri".

Pratico e veloce non c'è che dire ma ha il suo limite nella chiusura come "affidabilità" anche se come portabilità è meglio che un pezzo di plastica (è meno rigido) inoltre và portato un pò tirato diversamente il nodo esce dal cappio (però è da vedere se tenendolo per tanto tempo dà fastidio).

Esteticamente è meno bello ..... ma decisamente più pratico e alla fine non è che uno lo mette per andare ad un matrimonio ..... per cui per me ..... vale la pena.

Grazie e come qualcuno ha detto ..... il classico uovo di colombo ma come per quello "leggendario" prima di definirlo tale qualcuno ci deve pur sempre pensare e farlo per cui ..... nuovamente grazie, cosa utile.

Ciao :), Gianluca
 

alfredo

Banned
Fatto ..... non ho cronometrato ma il tempo credo che sia quello, anzi rifatto un paio di volte prima di trovare il giusto "20 centimetri".

Pratico e veloce non c'è che dire ma ha il suo limite nella chiusura come "affidabilità" anche se come portabilità è meglio che un pezzo di plastica (è meno rigido) inoltre và portato un pò tirato diversamente il nodo esce dal cappio (però è da vedere se tenendolo per tanto tempo dà fastidio).

Esteticamente è meno bello ..... ma decisamente più pratico e alla fine non è che uno lo mette per andare ad un matrimonio ..... per cui per me ..... vale la pena.

Grazie e come qualcuno ha detto ..... il classico uovo di colombo ma come per quello "leggendario" prima di definirlo tale qualcuno ci deve pur sempre pensare e farlo per cui ..... nuovamente grazie, cosa utile.

Ciao :), Gianluca

Di niente, siamo qui anche per scambiarci informazioni utili.

Sono d'accordo sia sui pregi che sui difetti da te elencati.

Preciso che non credo proprio di avere il copyright di questa "idea", ci sono certamente molte altre persone che lo hanno fatto prima di me! :)

Saluti.
 
Veramente funzionale! :)
Cercavo qualcosa cosî. :)
Ho fatto una cosa simile per avere del cordino di nylon attaccato al mio portachiavi EDC, ma non avevo pensato di farci un bracciale.
E a me piace molto anche esteticamente! :)
Solo non capisco il nodo che fai all'inizio, quello che si infila nell'asola per chiudere il bracciale.
Per il momento ho fatto un nodo del cappuccino.
Grazie mille per l'idea!
 
non vedo le immagini.

Immagino siano belle.

Per sicurezza, visto che ci sono nuovi iscritti, posso gentilmente consigliare di ripetere il monito piu' volte ripetuto della differenza tra carico statico e carico dinamico, magari anche dopo aver fatto un nodo?
 
Alto Basso