Bracciale in paracord per CWC Royal Navy Divers_tutorial

Azz che spettacolo! Domanda: essendo il paracord ruvido, l'orologio non tende a "segare" il polso dopo qualche movimento?
 
si bel lavoro Alfredo! ma in caso d'emergenza sia il tuo che il mio semplice modello non è sfilabile facilmente! ritengo che inizialmente il braccialetto paracord sia nato per una questione di praticità cioè avere sempre a portata di mano del cordame utilizzabile ma unendo in contempo una oggetto utile di per se da usare come fibbietta,bracciale eccc! ma in caso d'emerg. dovrebbe almeno così s'intende! almeno essere sfilabile! cosa che so che esiste ma ancora non riesco a trovare la tecnica giusta! per sfilarlo in modo completo, con un solo gesto , tipo che appunto se è una emergenza il tempo scorre tiranno e non certo si sta li a cercare con calma e pazienza di sciogliere le matasse! ;) io continuo a cercare vi spiace farlo anche vuoi!
;)
 
Nel WE ho realizzato questo bracciale

[/URL
Ciao, Alfredo

Però rifando il tuo procedimento, ma senza orologio, ho riscontrato quello che io cercavo! la possibilità di sfilare il tutto in caso d'emergenza!
 

Allegati

  • tramaorditoparacord.jpg
    tramaorditoparacord.jpg
    76,3 KB · Visite: 6.960
Ciao
Premesso che secondo me hai realizzato una gran cosa io, PERSONALMENTE, ritengo che il vantaggio di un cinturino in paracord debba essere quello di poterlo usare alla bisogna, ed il sistema di "chiusura" che hai usato a mio giudizio rovina il paracord. Mi riferisco al punto in cui per terminare i capi li bruci.

img8197800x533.jpg


Ovviamente questa è solo la mia opinione personale su di un lavoro che nel complesso ritengo ottimo.

Saluti

Manuel
 
Ciao
Premesso che secondo me hai realizzato una gran cosa io, PERSONALMENTE, ritengo che il vantaggio di un cinturino in paracord debba essere quello di poterlo usare alla bisogna, ed il sistema di "chiusura" che hai usato a mio giudizio rovina il paracord. Mi riferisco al punto in cui per terminare i capi li bruci.

Ovviamente questa è solo la mia opinione personale su di un lavoro che nel complesso ritengo ottimo.

Saluti

Manuel

è li sta il puntoo! senza bruciare nulla altrimenti non scorrerebbe via! ad esempio,ora lo sto riprovando e ritestando tantissime volte al perno estraibile della fibbietta (modificata) si inserisce in ordine i fili dopo aver fatto una specie di nodino finale scorsoio tipo quello da forca!
che appunto il cappio entra dentro il perno! e si serra si finisce di fissare il perno e si intreccia il tutto quando servirà, se servirà basta estrarre il perno e con un gesto di mano tirare i nodini e si scioglieranno liberi......

https://picasaweb.google.com/111830732602665549087/Varie2

secondo movimento di mano: si tira giù la trama di paracord facendola appunto scorrere lungo le 4 fibre! che possono anche non essere di paracord , ad esempio io ho usato del cordino di 2,5 mm dei brico ! il vantagio dovè? oltre alla rapidità di estrazzione rimane cmq una fibbietta con i 4 cordiini penzoloni che possono di nuovo essere RI-annodati a nodo di forca e reinfilati nel perno per poterlo reintrecciare con calma ,al campo mentre si bivacca! sempre se non serve più! tipo x fare 1 esempio limite, stai sul l'orlo di un fiume in piena, appigliato ad un ramo precario di un albero , e ti serve un cordino per asiicurarti! lanciando una cimetta ad un albero più grosso (magari), poi una volta tiratoti fuori dal fiume in piena tutto fradicio e bagnato organizzi un ricovero,un fuoco, ecc, e con calma ti re-intrecci il tuo braccialetto! ;) giusto per un esempio pratico ! hihhi
 
Ultima modifica:
Alto Basso