branco di 30/40 esemplari sui 1600m

Abbiamo avvistato un branco di 30/40 esemplari sui 1600m, tra il pendio roccioso e il bosco, esattamente sulla Majella, dopo le gole di Fara San Martino, di fronte a Piano della Casa.
Di che animali potrebbe trattarsi?

Erano scuri , apparentemente goffi e rumorosi, però la distanza era ragguardevole, quindi oltre al colore non siamo riusciti a vederli per bene
Io ho pensato a camosci, il mio amico a cinghiali, ma data l'altezza e possibile siano cinghiali? boh a me sembra un pò strano

Voi che dite?
 
1600 m. sulla Majella..
apparentemente goffi e rumorosi

scuri.. vuol dire neri, bruni, marron con cielo scuro..
a distanza ragguardevole.. ragguardevole è più di 100 metri?..
Se più di 100 metri di distanza, "rumorosi" vuol dire che facevano un "rave party".. ?
Forse un'idea l'avrei...
 
D

Derrick

Guest
Io ho visto la tipica "aratura" dei cinghiali, la terra smossa, pure nelle faggete in prossimità della cima del Semprevisa. La cima del Semprevisa è di 1.536 metri ed è la più alta dei Lepini.

Vedendole, ho pensato che i cinghiali non salgono più in alto solo perché non ci sale la montagna. Bisogna dire però che i Lepini sono vicini al mare e probabilmente il clima è più mite, in autunno e in inverno, che alle corrispondenti quote sull'Appennino propriamente detto.
 
Questo luglio, di notte, abbiamo trovato 3 cinghiali poco sotto il lago Laus del parco Orsiera, circa a 2100-2200m
 
1600 m. sulla Majella..


scuri.. vuol dire neri, bruni, marron con cielo scuro..
a distanza ragguardevole.. ragguardevole è più di 100 metri?..
Se più di 100 metri di distanza, "rumorosi" vuol dire che facevano un "rave party".. ?
Forse un'idea l'avrei...

Non ho capito se stai facendo ironia?!

Comunque si erano a 200/300m, c'erano esemplari più grandi e altri più piccoli.
Il colore sembrava nero/marrone.
Correndo su questa pietraia si sentiva un rumore simile a una piccola frana, tipo quando rotolano ciottoli lungo il pendio.

Li è molto frequentato da camosci, però potevano essere anche cinghiali effettivamente...
 
Alto Basso