Brandine da trekking, pareri?

Ciao a tutti, per i miei trekking in genere uso un materassino gonfiabile a mano, all'inizio ne ero contento ma poi ha iniziato a perdere aria durante la notte e mi trovavo continuamente con la schiena a terra, non credo sia un'eccezione perché conosco persone con lo stesso problema.
Quindi mi sono messo a cercare un'alternativa, e all'inizio puntavo sui classici in spugna che però mi lasciano un perplesso sulla loro comodità, fino a che non mi sono imbattuto in una brandina da trekking!
Sulla carta sembra buona 1,5kgX50 cm di lunghezza sono tantini ma l'isolamento dal terreno c'è, in più non si sgonfia!
Quindi vi chiedo se ne avete mai provata una e se vale la spesa. Grazie

https://www.amazon.it/ALPIDEX-ultra...&qid=1617985587&sprefix=brandina+ultra&sr=8-4
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Sull'isolamento non credo sia così semplice la questione, sul peso io leggo 1,82 kg, per cui tutto dipende da cosa ci fai, se stai un week end magari ok , ma se viaggi per più giorni non saprei, io preferirei risparmiare peso.
 
Io non la sceglierei mai, penso che anche l'ingombro sarà importante.
Non hai trovato altre soluzioni adatte per te?
Posso sapere che materassino utilizzi?
 
U

Utente 24852

Guest
Non sono male, ma dipende dalla persona che ne fà uso, nel senso che non é da escludere nulla a parità di attività, ma semplicemente dipende a cosa dà priorità una persona, indifferentemente dalle proprie motivazioni, giustificazioni. Per fare qualche esempio, c'é chì desidera avere un kit di cottura di un certo tipo, chì un sacco a pelo di qualità, chì materiale per l'igiene, chì materiale di comunicazione, foto e video,... chì una brandina come queste ;) Ci sono anche quelli che si portano anche tutto, ahah Zainone, kg e kg,... ma anche km e km,... dipende dalle tue pretese, aspettative, abitudini, fisicità, ecc... Io per esempio non porto ne brandina, ne sacco a pelo, ne materassino, ahahah
 
Grazie per le risposte, alla fine l'ingombro non è importante in ogni caso lo attaccherei fuori dallo zaino, l'alternativa sarebbe un tappetino in spugna che ingombra uguale ma pesa meno.
Comunque l'utilizzo che ne faccio è per trekking in montagna di 2-3 giorni, vorrei provare ad andare anche in alta montagna ma lì non c'è erba e il terreno è perlopiù irregolare da lì l'idea della brandina.
 
occhio in alta montagna... io non farei ferrate con una brandina da 1.8kg attaccata fuori dallo zaino. Non lo so, non ho mai povato....ma non mi ispira:help:
 
tutto sta a cosa dovete fare

da felicissimo utente di brandine da carpfishing che pesano penso almeno 5 volte quella, se fate un campeggio statico sono stupende (provare per credere, ci ho fatto delle dormite epocali e modestamente sono un esperto in cazzeggio). se uno intende muoversi correre scalare o affrontare terreni accidentati o molto inerbati, nope!!! non pensateci nemmeno!!!

2 kg scarsi se uno non si muove tantissimo e se non fa grandi dislivelli, su sentieri puliti, possono essere sopportabili. anche perche' in quelle condizioni c'e' sempre la possibilita' del carrellino :)
 
La mia esperienza con la brandina è stata quella di aver sofferto molto il freddo semplicemente perché (come ho scoperto poi, dall'esperienza si impara) uno strato di tela non isola come un materassino e in più ci passa l'aria fredda sotto. La soluzione sarebbe brandina più materassino ma va bene per campi fissi, per escursionismo e campi mobili no per via dell'ingombro e del peso, a meno che il fisico da sherpa non lo consenta. E a proposito di sherpa, mi pare che i vari scalatori si fanno portare su di tutto ma dai filmati non ho visto brandine, solo materassini, ci sarà un motivo :roll:
 
La mia esperienza con la brandina è stata quella di aver sofferto molto il freddo semplicemente perché (come ho scoperto poi, dall'esperienza si impara) uno strato di tela non isola come un materassino e in più ci passa l'aria fredda sotto. La soluzione sarebbe brandina più materassino ma va bene per campi fissi, per escursionismo e campi mobili no per via dell'ingombro e del peso, a meno che il fisico da sherpa non lo consenta. E a proposito di sherpa, mi pare che i vari scalatori si fanno portare su di tutto ma dai filmati non ho visto brandine, solo materassini, ci sarà un motivo :roll:

le brandine sono molto usate da chi fa campeggio statico (con tende pneumatiche o ad es i carpisti) perche' in tal caso risolvi il problema alla fonte, unendole con un buon sacco a pelo. verissimo che per spostarsi sono un intralcio assoluto; nel mio caso parlo di discipline in cui fai un campo statico e poi per almeno 3 gg non ti schiodi di li, oppure ti muovi ma il campo base li' e' e li' resta.

sicuramente per trekking, montagna, ciclismo non se ne parla proprio.

poi quei piedini sul catino di una tenda?? nope..
materassino autogonfiante o materassino in spugna..

le brandine da cf hanno piedi grandi appositamente, per scaricare meglio il peso. quella li ha molto piu' piccoli. come soluzione, in questi casi ho visto gente mettere dei feltrini sotto i piedini e poi mettere i piedini dentro dei posacenere metallici con sotto a loro volta dei feltrini
 
La mia esperienza con la brandina è stata quella di aver sofferto molto il freddo semplicemente perché (come ho scoperto poi, dall'esperienza si impara) uno strato di tela non isola come un materassino e in più ci passa l'aria fredda sotto. La soluzione sarebbe brandina più materassino ma va bene per campi fissi, per escursionismo e campi mobili no per via dell'ingombro e del peso, a meno che il fisico da sherpa non lo consenta. E a proposito di sherpa, mi pare che i vari scalatori si fanno portare su di tutto ma dai filmati non ho visto brandine, solo materassini, ci sarà un motivo :roll:
La questione isolamento è un filino più complessa.
La brandina in sè ha un potere isolante molto basso, quindi non isola molto dal freddo.
Ma sollevando il corpo da terra da terra abbatte la perdita di calore per conduzione attraverso il terreno (in realtà una minima parte rimane attraverso la struttura della brandina stessa), che è la principale perdita di calore quando si dorme in tenda.
Però da spazio alle correnti di aria, per cui se circola molta aria nella tenda, rischio di perdere un sacco di calore per convezione (i flussi d’aria che passano sotto la brandina).

Detto questo è difficile stimare se sia meglio o peggio di un materassino, ci sono troppe variabili in gioco (la temperatura del pavimento, dell’aria, i flussi d’aria, l’R-value del materassino di riferimento, etc.), bisognerebbe fare un po’ di prove sul campo.

A naso direi meglio un materassino con R-value intorno a 3-4, ma è solo la mia opinione da due cent.
Unito al discorso peso e ingombro, come sottolineato da altri utenti, non mi sembra l’’ideale per trekking dove ti devi muovere parecchio.
 
per il campeggio statico, intendo quello che si raggiunge in macchina e poi si abbandona finite le ferie, sono imbattibili, non sprecano spazio perché sotto ci fai il ripostiglio per un sacco di roba, ti alzi da quasi seduto e a una certa età conta, non si bucano e non si spostano (alleluia) e se vuoi sbulaccare in inverno, ci piazzi sotto la stufetta elettrica e sei un papa,..
come giustamente osservato, meglio mettere del cartone tra piedi o traversini a contatto del catino, altrimenti son danni..
per trecking..meno che mai..secondo me..
 
U

Utente 24852

Guest
...se ti ispira e ritieni che per te può funzionare, indifferentemente da tutto,... prendila e prova. È l'unico modo per sapere se per te é ok o no,... ricorda che ci sono persone che fanno trekking con decine e decine di kg sulle spalle, anche per settimane,... e nello zaino magari hanno kg di roba che tu non ti porteresti. Fidati della tua capacità di valutazione, ragionando su tutti i mille-mila aspetti che ti vengono proposti, ma facendo poi attenzione a non farti condizionare su cose che a te non cambiano nulla.
 
Alto Basso