breve esperienza di affilatura per un inesperto!!

ho due opinel da 8 cm e un mora bushcraft preso l'anno scorso...proprio quest'ultimo è stato fonte di dispiacere per mia colpa, a gennaio per salire all'agnellotreffen ho dovuto montare le catene sulla moto, autocostruite con spezzoni di catena da auto, corda elastica da 5mm e strozzascotte da barca, tutto perfetto ma 2 giorni dopo per toglierle è stato un delirio, non riuscivo a sganciare la corda dallo strozzascotte e così dopo un po di madonne ho tagliato, però con poca perizia e quindi ho sbattuto un paio di volte la lama sulle razze della ruota posteriore, risultato due scalfitture sul filo....
da totale inesperto ho comprato una pietra per affilare ma l'uso è stato quantomeno imbarazzante...non sono capace!!
qualche giorno fa mi imbatto casualmente in un video recensione di questo affare qui....

mHRBZ8a.jpg

lo prendo perchè ha un costo accettabile e sembra facile da usare, arriva subito grazie ad amazon e comincio il training con uno degli opinel....risultato stupefacente, per me ovvio completamente a digiuno di tecnica e capacità nel settore:biggrin:
allora incoraggiato passo all'altro opinel e poi al mora.....sono contentissimo...ho sperimentato l'uso delle varie pietre sull'attrezzo e alla fine ho trovato che, per lame veramente poco taglienti, il miglior risultato si ottiene con poche passate su quella diamantata e poi rifinito con la ceramica superiore....magari c'è di meglio ma per ora è la combinazione più favorevole...

diamo un peso alle cose però, per me totalmente all'oscuro di questa antica pratica il risultato è eccezionale ma potrebbe non esserlo per chi sa farlo in maniera più artigianale, più accorta, più capace.....le uniche prove che ho fatto son quelle che vedo nei video o leggo nei forum, taglio del foglio di carta, rasatura peli sul braccio ecc.....ebbene radono perfettamente:lol: e i fogli si tagliano come burro!!

per chi fosse incapace ma vuole trovare uno strumento semplice e funzionale lo consiglio assolutamente, si porta in tasca, costa relativamente poco e non serve essere esperti per far tornare una lama in forma;)

Ce l' ho. Son d'accordo con te che x riaffilature al volo sia un ottimo attrezzo. Purtoppo non può fare tutti e se la lama è davvero messa male, più di tanto non può fare. Però hai fatto bene a parlarne xkè sono anche io dell' idea che sia un ottimo strumento da portare con il coltello quadno si esce.
Sarà che io con i sassi di fiume NON riesco ad affilare :p

Io affilo solo su pietra. Ho imparato a farlo dopo tanto. Ma se avessi la possiblità di comprare un aggeggio del genere, non ci penserei due volte!!!
Che te frega di stare lì a passare la lama su pietra, stressandoti di mantenere l'angolo costante, olio, cuoio, coramella e casini vari... Io lo faccio perchè ho solo le pietre, ma se con un oggetto del genere non fai fatica, è semplice da usare e i risultati sono che riesci a tagliare carta e peli... Bèh che cosa vuoi di più! E' un ottimo attrezzo!!

certamente per un inesperto come me è molto meglio un attrezzo così, diciamo "digitale", che non "l'analogica" pietra più consigliata per veri appassionati:)

io lo ho comperato perchè volevo un unico strumento facile da usare senza dovere stare tanto attento all'angolazione di lavoro mentre affili , e sicuramente è un buon affilatore multitool però...
alla fine devo dire che mi trovo meglio ad affilare con una DC4 in combinazione con una pietrina Arkansas fina. Alla fine il risultato è molto più tagliente e migliore ed è comunque molto portatile in escursione

Il filo che ottieni con una pietra è più costante, dritto, rispetto a quello che ottieni con un affilatore.
la finezza del filo è come la potenza per i motori e la f**a x me: più ce n'è meglio è! :lol:
Scherzo, il filo a rasoio si ammacca + facilmente ma non credo che Agos si riferisse a farsi i peli.

Considerando che con un affilatore si elimina di molto l'errore umano e che quando si affila su pietra la differenza la fa chi affila, posso non essere d'accordo con la tua affermazione?

è quello che penso e che ho sperimentato, con la pietra risultati nulli semplicemente perchè non sono capace e non conosco nessuno che mi insegni, con l'affilatore risultato immediato, per le mie esigenze molto buono e se il filo è leggermente storto o non perfetto non sono comunque in grado di apprezzarlo......come detto in apertura è un attrezzo fondamentale per chi come me non è capace con sistemi più idonei;)

Considerando che con un affilatore si elimina di molto l'errore umano e che quando si affila su pietra la differenza la fa chi affila, posso non essere d'accordo con la tua affermazione?
Posso non essere d'accordo anche con questa affermazione??
Certo che puoi, anzi, è un onore
è quello che penso e che ho sperimentato, con la pietra risultati nulli semplicemente perchè non sono capace e non conosco nessuno che mi insegni, con l'affilatore risultato immediato, per le mie esigenze molto buono e se il filo è leggermente storto o non perfetto non sono comunque in grado di apprezzarlo......come detto in apertura è un attrezzo fondamentale per chi come me non è capace con sistemi più idonei;)
La pietra è solo questione di mettercisi ma giustamente tu mi dirai: uso il Lansky e quando è proprio piena di clippature lo porto dall' arrotino che con meno di 5€ me lo sistema. E io ti dico: fai stra-bene!
Il limite suo è che lavora solo l' ultima frazione di mm del filo (a meno di eccezioni) , ma ripeto: è un gran strumento e da outdoor è perfetto x il 95% dei casi.

Ciao!
Io uso il victorinox dual sharpener e anche lui fa il suo lavoro egregiamente. Rimango dell'idea che affilare a pietra sia più stimolante e rilassante, alla fine basta un pó di pratica su un vecchio coltello per imparare. Ció non toglie che tutti questi affilatori tascabili siano più che sufficienti outdoor.

Col profilo scandi come fai?
a chi lo chiedi? Nel senso: come fai con lo scandi sul Lansky? Non credo ci siano problemi, la V dell' affilatore è più aperta dell' angolo di taglio dei coltelli che ho io... Però l' unico scandi che ho (Ahti Vaara) non l'ho mai riaffilato stasera ci posso guardare.
BTW il concetto di questi affilatori è creare un micro bisello ex novo, se vai a vedere ingrandito o se colori il bisello ti accorgi che viene lavorata una porzione minima, frazioni di mm.

lo scandi è un profilo di lama che mantiene anche sul tratto finale, quello che arriva a creare il filo, la stessa inclinazione. in pratica guarda QUI i profili "normali" sono saber grind
Ieri sera ho provato a infilare il mio Scandi nel Lansky e confermo l' idea che mi ero fatto: andrebbe a creare un micro bisello lavorando con una inclinazione maggiore.

Ciao, non vedo più la foto dell'affilatore in questione. Potete rimettere il link, per favore?
Mi interessa soprattutto per l'utilizzo con le lame seghettate...
O si tratta del classico Lansky con anche la bacchetta?
Grazie,
Lorenzo

Ultima modifica:
Alto Basso