Bridge - pentax x5

Ragazzi ho bisogno di un vostro consiglio. Vorrei acquistare una macchina fotografica valida, resistente agli urti e alla pioggia, disponendo un budget non superiore ai 300,00 Euro. Sapreste consigliarmi un modello?

Documentandomi sono giunto ad un possibile acquisto di una bridge pentax x5

Cosa ne pensate a tal proposito?

HELP

pentax_x-5.jpg
 
Già a vedere il modello direi che non è resistente agli urti ne alla pioggia.

Proteggere una macchina dalla pioggia è facile, basta non usarla quando piove.

Dagli urti basta nn farla cadere, per altro con una cosi grande (una bridge) è difficile non notarla, e quindi farla cadere per sbaglio.

Detto questo, se vuoi una macchina per fango pioggia, urti e brutte cose, devi andare su una rugged, le rugged hanno come qualità principale la resistenza (ma và!) non la qualità dell'immagine, (anzi in generale fanno abbastanza cagare) poi ovvio, ognuno mette le proprie asticelle e fa le sue valutazioni.


A occhio e croce ti consiglio un modello buono del 2013 così da contenere i costi, della pur sempre affidabile panasonic, e della immarcescibile famiglia lumix.

Rece Lumix ft5

280€ Ritiro gratis a mano a Roma
 
Io credo che sei ti orienti sulle Bridge dovresti essere un pò come me, cioè uno che non vuole spingersi sull'impegno richiesto da una Reflex ma non vuole accontentarsi di una compatta qualsiasi. Se non hai competenze sulla fotografia, io ti consiglio di leggerti prima un libro: "Fotografia Digitale" di Paolo Poli, è semplice ma al tempo stesso completo e soprattutto ti fornisce le basi di conoscenza adatte a fare una scelta ragionata basata sui tuoi bisogni, evitandoti di compare cose troppo costose e inutili se a te queste non servono... insomma induce al buonsenso...
Io volevo una macchina che mi permettesse di avere la massima versatilità in termini di zoom e di modesto ingombro, che assomigliasse a una reflex senza essere così impegnativa non tanto in termini di costi quanto di gestione... così mi sono orientato per una Bridge della Canon. Ma sono ottime anche quelle della Nikon. Nel mio caso ha influito molto la versatilità di movimento dello schermo, migliore nella Canon rispetto alla Nikon. Ecco perchè ti consiglio di leggere prima il libro che ti ho consigliato, perchè magari spendi 30 euro per comprarlo, ma poi acquisti quello che ti serve veramente senza buttare soldi e magari apprendi anche cose che ti saranno molto utili nella fotografia, se non hai esperienza...
 
Consigli prima degli acquisti

Ragazzi ho trovato un venditore qui vicino che ha il seguente materiale,
vorrei un consiglio da voi, in riferimento ai prezzi e cosa scegliere.


REFLEX
- Pentax k-5 (con ancora 1 anno di garanzia): 400€ (compreso oculare pentax O-ME 53 e 2 batterie non orginiali)
- Pentax k-7: 250€ (1 batteria non originale)

OBIETTVI
- Pentax DA 18-135 mm f/3.5-5-6 DC WR (in kit con la k-5): 250€
- Sigma 17-70 mm f/2.8-4 HSM CONTEMPORARY (con 1 anno e mezzo di garanzia): 350€
- Sigma 70-200 mm f/2.8 HSM II: 500€

FLASH
- Flash Metz 52 AF-1(con più di 1 anno di garanzia): 150€
 
Sinceramente non ho idea della qualità di quella bridge, ma per quel prezzo riesci a farti una vera reflex, anche se entry level, come la canon 1100. Per quel che riguarda gli obiettivi lascerei stare il 70-200, e anche il 17-70 se ti prendi il 18-135.

EDIT: Come non detto, k-5 è reflex, è x-5 a essere bridge. Ma un sistema di nomi meno confusi Pentax no, eh?
 
Sigma 17-70 SUBITO.

Flash pure.

Non lo usi in montagna, ma un flash esterno ti cambia in maniera impressionante la qualità degli scatti, essenzialmente scene di gruppo e ritratti.
 
Round decisivo

Al termine, credo che la mia macchina al momento migliore per le esigenze attuali, sia la Bridge Pentax X-5.

Qualcuno di voi ha dei scatti qualsiasi per constatare la fattura dello scatto?!
 
Alto Basso