Recensione Brinyte PT18 OathKeeper; Una Tattica USB Purosangue

#1
Buongiorno a tutti, oggi vedremo la recensione della Brinyte PT18 OathKeeper, una tattica molto interessante mandatami da Brinyte appositamente per la recensione.






Qui alcuni link utili;



Il sito Brinyte: http://www.brinyte.com/

La pagina Facebook: https://it-it.facebook.com/brinyte/







Ricordo a tutti che le mie recensioni sono fatte con strumenti di uso comune e non proffessionale, pertanto i risultati dei test possono differire da quelli della casa madre; inoltre, le mie recensioni contengono i miei umili pareri.





CONTENUTO


La torcia mi è pervenuta senza confezione originale, perciò descriverò solo il contenuto della scatola; ovvero la torcia, la batteria 18650 da 3100 mAh marchiata Brinyte e il cavo di ricarica.




DIMENSIONI E PESO



La torcia, essendo una tattica, non ha dimensioni troppo contenute, ma risulta comunque facilmente portabile in borselli, zaini, tracolle o nelle tasche dei giubbotti.

Il suo peso è di 181 gr. senza batteria, e di 230 gr. con la batteria:





Qui alcuni paragoni dimensionali:



















LA TORCIA


La PT18 ha un bezel scuro, ondulato, che sporge di alcuni millimetri per proteggere il vetro della torcia; al di sotto del quale troviamo il led perfettamente centrato nella sua sede alla base della parabola liscia






La testa, dalle discrete dimensioni, ha diverse scanalature, non troppo profonde, che aiutano a dissipare il calore prodotto dal led
Subito al di sotto della testa troviamo una parte liscia, ma sagomata, che oltre ad avere scritto il nome e il marchio della torcia; ospita il pulsante laterale e la usb per la ricarica, protetta da un gommino.
Il pulsante è in metallo, con un cerchio argentato e l'interno dello stesso colore della torcia. Inoltre, al centro del pulsante laterale, vi è un piccolo punto luminoso che serve a indicare la carica della batteria.








Mentre l'entrata micro usb è protetta da un gommino con forme molto tondeggianti e sinuose, che si adatta perfettamente alla sua sede.








Poi arriviamo alla parte centrale della torcia, che non ha molte scanalature, solo alcune; che vanno a creare il simbolo della casa madre.



Di seguito troviamo il Tactical Ring, ovvero un anello che, collegandosi alla clip, permette di usare la torcia tenendo il dito medio infilato in esso; ciò aumenta di molto la presa.
Inoltre è utile durante un uso tattico, magari per accompagnare l'uso di una pistola durante sessioni di tiro dinamico (o altri tipi di tiro) in nottura.







Ora arriviamo al tailcap, che ha delle scanalature che aumentano il grip nelle fasi di svita e avvita; ha un aletta che ospita il foro per il lanyard.
Vi sono ben due pulsanti al tailcap, uno centrale e uno più piccolo posto in posizione obliqua rispetto al principale; per un miglior uso tattico o difensivo.
Entrambi sono in gomma nera zigrinata che da un buon grip al tatto.







Svitando il tailcap vediamo subito i filetti non anodizzati ben ingrassati e l'oring che danno un grado di impermeabilità IP68




Grazie ad un doppio strato, gli spessori sono superiori alla norma




I poli, negativo al tailcap e positivo alla testa della torcia, sono formati da una molla dorata.








Come avrete sicuramente visto dalle foto precedenti, il lettering e l'anodizzazione sono impeccabili.



OGGETTISTICA

Come detto in precedenza, la torcia è arrivata insieme alla batteria e al cavo di ricarica;


Batteria:

La batteria che arriva è una 18650 da 3100 mAh protetta, è marchiata Brinyte ed ha il polo positivo che sporge di poco.







Il Cavetto di Ricarica:


Il cavetto che arriva con la torcia è davvero ben fatto, è rivestito da un intreccio di fili sintetici molto belli da vedere e che regalano un ottima sensazione al tatto. Inoltre, le zone dove i fili entrano nelle usb sono gommati, in modo da evitare eventuali rotture dovute a piegamenti.











UI


L'ui della torcia non è particolarmente difficile, bastano un paio di minuti e la si usa perfettamente; basta pensare che ci sono 3 tasti, due al tailcap: quello di Accensione e quello , più piccolo, Tattico; mentre sulla testa vi è quello laterale.

Tasto Laterale:


1 Click per accendere la torcia al livello in memoria; Che diventa il Turbo dopo aòcuni minuti di inutilizzo
Tenere premuto per Spegnerla
A torcia accesa ogni click fa cambiare di livello
Tenere premuto il pulsante a torcia spenta per farla accendere al livello Low
Doppio Click veloce per accedere allo Strobo; ripetere l'operazione per passare all' SOS
Triplo Click veloce per bloccare la torcia, ripetere l'operazione per sbloccare la torcia

Tasti al Tailcap:

Premere lievemente il pulsante principale per il Momentary-On, al rilascio si spegnerà
Premere fino in fondo il pulsante principale per accendere la torcia (sempre al turbo), ripetere l'operazione per spegnerla
A torcia accesa premere il pulsante secondario per ciclare i livelli
A torcia accesa premere e tenere premuto il pulsante secondario per accedere allo Strobo continuo
Mentre la torcia è spenta, premere e tenere premuto il pulsante secondario per accedere allo Strobo momentaneo




Qui una la tabella con i dati della torcia:




Il pulsante laterale si illumina durante la ricarica; rosso durante la fase di ricarica, verde a ricarica completata:








TACTICAL RING



La PT18 arriva con l'anello tattico già fissato, è un cerchio metallico con una protuberanza che si collega alla clip tramite un semicerchio; che serve a fissarli alla torcia.

É resistente e consente di utilizzare la torcia con impugnature diverse, magari in ambito tattico mentre si impugna un arma.

Oltre a ciò, il tactical ring aumenta notevolmente la presa che a mani ha sulla torcia e evita di farla roteare se la si lascia per terra o su una superficie inclinata.




DATI E GRAFICI


A seguire i grafici di Lux, Lumen e Runtime:










FASCIO E TINTA


Il led XHP35 unito alla profonda parabola, da un fascio avente uno spot molto luminoso, ma dalle dimensioni non troppo ridotte; e uno spill non troppo largo, che inizia a circa 180 cm dai piedi dell'utilizzatore (tenendo la torcia in parallela al terreno ad un altezza di circa un mt)

Qui il fascio a circa 20 cm dal muro e la su ampiezza:







La tinta è un CooWhite non troppo freddo, si può dire un bel bianco puro.


Qui i beamshot a 10 mt dal muro nei vari livelli:











A 25 mt:








A 60 mt.





Come potete notare dalle voto il fascio è ben fatto e rende la torcia utile sia in ambito tattico, sia in caso di ricerca.



PARERE PERSONALE

La PT18 OathKeeper è una torcia dalle ottime qualità, ben fatta, semplice da usare, resistente e molto luminosa.
A livello estetico è molto bella, sempre a gusto personale ovviamente, ed il colore Sand è molto affascinante.
Un fascio ben studiato che consente alla torcia di essere usata in molteplici occasioni, che, unito ad una UI semplice; la rendono una torcia davvero versatile .
La ricarica tramite USB la rende ancora più versatile e ottima per chi vuole una torcia già pronta appena la tira fuori dalla scatola, senza dover acquistare altri materiali.
Unico neo è il fatto che il tactical ring, molto utile per un uso tattico, essendo dal lato opposto della clip; diventi un poco scomodo se si porta la torcia alla cintura con la clip; ma altrettanto rapida da impugnare durante un uso tattico.
La consiglio un po a tutti coloro che cercano una torcia facile da utilizzare senza badare troppo alle dimensioni; come detto in precedenza è perfetta per chi lavora in certi ambiti tipo forze di polizia, soccorso, a chi ha bisogno di illuminare grandi spazi ed è perfetta anche per uno uso Prepper.




PRO

Fattura
Alta Luminosità
Buon Raggio di Illuminazione
Tactical Ring
Ricarica via USB
Completa di tutto
Oggettistica di Buona Qualità








Qui alcuni link utili;



Il sito Brinyte: http://www.brinyte.com/

La pagina Facebook: https://it-it.facebook.com/brinyte/





Come sempre ringrazio tutti coloro che perderanno alcuni minuti per leggere la mia recensione, in particolare ringrazio Brinyte per l'opportunità e la fiducia concessami ne recensire la PT18 OathKeeper.


Sono ben accetti commenti, consigli e critiche.

Ciao a tutti, e alla prossima recensione :)
 

Contenuti correlati

Alto