Recensione Brinyte WT01 Apollo, una torcia performante e con ricarica Wireless

Buongiorno a tutti, oggi recensiremo la Brinyte WT01 Apollo, una torcia a ricarica wireless mandatami dalla stessa Brinyte, che ringrazio per la fiducia e l'opportunità concessami, appositamente per la recensione.





Qui alcuni link utili;


La pagina ufficiale della torcia: http://www.brinyte.com/product/WT01-Apollo-black.html

Il sito Brinyte: http://www.brinyte.com/





Come sempre ricordo a tutti che le mie recensioni sono fatte con strumenti di uso comune e non professionale, pertanto i risultati dei test possono differire da quelli della casa madre; inoltre, le mie recensioni contengono i miei umili pareri.






CONFEZIONE



La confezione di questa torcia è davvero bella, ben fatta e rifinita nei minimi particolari. Partiamo da un involucro di cartoncino blu con sopra la foto della torcia, alcuni dati e una sua descrizione compresa di caratteristiche.



All'interno dell'involucro troviamo una scatola con chiusura magnetica, di colore nero, con all'interno la sede sagomata per la torcia e alcune scatoline che fungono da contenitori per gli accessori.



Quindi, al suo interno troviamo: la WT01 Apollo con la batteria già inserita (con un isolante tra il polo e la batteria), il manuale davvero curato e bello, il caricabatterie, il cavetto , il lanyard, il fodero, l'alimentatore da presa di case e quello per la presa dell'accendisigari.





PESO E DIMENSIONI



Questa Brinyte non è di piccole dimensioni, anzi, ha delle dimensioni decisamente massicce e un peso interessante.
Può essere portata alla cinta grazie al suo fodero, entro allo zaino oppure alla tracolla.

Il suo peso con e senza batteria è di:




A seguire alcuni paragoni dimensionali con la cugina PT18 Oathkeeper, con oggetti di uso comune e non la mia mano (mano di dimensioni medie):




Come avrete visto dalle foto precedenti, la WT01 Apollo è una torcia davvero massiccia, e grazie a ciò da un ottimo senso di sicurezza quando la si impugna.



LA TORCIA



Questa Brinyte ha un bezel liscio che sporge di qualche millimetro, a protezione della lente con trattamento antiriflesso; sotto alla quale troviamo la grande e profonda parabola liscia con alla base il led Luminus SST40 perfettamente centrato nella sua base.




Sulla testa tonda troviamo alcune scritte, delle scanalature che aiutano a dissipare il calore prodotto dal led, e il pulsante di accensione. L'unico pulsante presente sulla torcia è di gomma verde G.I.T.D. (brilla al buio), sporge di un paio di millimetri, è retroilluminato ed è circondato da un anello metallico argentato.



Di seguito la torcia si restringe e nella parte principale troviamo diverse scanalature che aiutano ad aumentare il grip. Troviamo anche il logo Brinyte e il nome della torcia.




Dopo di ciò troviamo un allargamento, una specie di Cigargrip, che serve a stabilizzare per bene la torcia all'interno dell'apposito caricabatterie.
In fine troviamo il tailcap, che appunto va posto all'interno del caricabatterie, che ha una rifinitura più lucida ed alcune lievi scanalature.



La WT01 Apollo si divide solo in due pezzi, svitando la testa della torcia. Così facendo vediamo subito i filetti non anodizzati, che scorrono benissimo, e l'oring dalle generose dimensioni che arriva già ben ingrassato. Questo da alla torcia un grado di impermeabilità IP68.
I poli sono entrambi formati da una molla dorata, sia quello positivo alla testa, che quello negatico al tailcap.




L'anodizzazione e il lettering sono impeccabili.



OGGETTISTICA


Fodero:

Il fodero è in tessuto sintetico nero con la scritta Brinyte sul lato frontale. Nella parte superiore è aperto mentre, ai lati, ha due inserti per inserire ad esempio delle batterie di scorta.

Nella parte posteriore ha la clip in plastica che gli consente di essere portato saldamente alla cintura.
Nel complesso è un fodero ben fatto e rifinito.






Batteria:


La batteria è una Li-ion 26650 da 5000 mAh marchiata Brinyte, con i poli piatti.




Caricabatteria:


Il caricabatterie è una base di materiale plastico pesante, dovuto al metallo al suo interno, a forma di “nido” dove al suo interno viene posta la torcia.
Vi è un entrata micro usb.

Risulta essere molto solido e comodo da usare.



Alimentatore da abitazione:


Un classico alimentatore, simile a quelli degli smartphone, di colore nero lucido; ben fatto e rifinito.
Ed ha un Output da 5V e 2 A.




Alimentatore da auto:


Nella confezione della torcia vi è anche il comodissimo caricabatterie da auto, ovvero la presa da accendisigari. Con due prese usb ed un output da 5V e 2.1 A




Cavetto:


Il cavetto di ricarica è una classico cavetto di materiale gommoso nero, con le protezioni contro la rottura dei fili nelle entrare delle usb.
Ai lati vi sono una USB e una Microusb.





In sostanza si può affermare che la WT01 ha una dotazione completa in tutto e per tutto.




UI


L'interfaccia della torcia è molto semplice e di facile utilizzo:

Per accendere la torcia basta premere l'unico pulsante presente, così facendo la torcia si accenderà al livello massimo.
Per cambiare livello basta premere il pulsante, ad ogni click il livello scenderà di uno; fino a spegnersi.
Se invece si vuole accedere ai livelli speciali bisogna, a torcia accesa, premere e tenere premuto il pulsante per alcuni secondi; così facendo si accederà al livello Strobo.
In questa modalità, cliccando il pulsante si andrà al livello SOS, se si ripeterà l'operazione, la torcia ritornerà ai livelli standard.

Qui i livelli della torcia:

Turbo; 1100 Lumen, 280 minuti
High; 430 Lumen, 350 minuti
Middle; 70 Lumen, 2000 minuti
Low; 10 Lumen, 9000 minuti

Strobo; 1100 Lumen
SOS;


Il pulsante, oltre ad essere luminoso al buio, è retroilluminato e, durante la ricarica si accende di Rosso; per poi diventare Verde a ricarica avvenuta.



Se mentre la torcia èin ricarica, si stacca la corrente, la WT01 si accenderà al livello basso.



DATI E GRAFICI


A seguire i dati di Lux, Lumen e Runtime:





FASCIO E TINTA



Il led SST40 dalle dimensioni non eccessive, unito ad una parabola di grandi dimensioni da un fascio con uno Spill abbastanza ampio e uno spot stretto circondato da una piccola corona.

Questo fascio è ideale per illuminare a medie distanze e consente di vedere bene fino a circa 160 metri reali; ovviamente questo dipende anche dalle condizioni atmosferiche del momento.




La tinta è un coolWhite senza particolari variazioni di colore, se non ai livelli bassi nella corona e nello spill, che diventano lievemente giallini.



A seguire le foto nei vari livelli a 10 mt:




Qui a 25 mt:




E per finire a 60 mt:






PARERI PERSONALI



Come potete intuire sia dalla descrizione e dalle foto, sia dalle mie parole, la WT01 è una torcia dalle buone qualità e con della fattezze atte a renderla ottima in diversi contesti.
Parto col dire che, oltre al livello estetico, la confezione è davvero completa in tutto; con questa torcia Brinyte da la Possibilità di poter usare, ricaricare e portare la torcia ovunque e in ogni occasione.
Le peculiarità di questa torcia e l'esaustiva dotazione, come l'ottimo caricabatteria Wireless, la rendono ottima per diversi settori; in particolare, a mio avviso, a quello della ricerca e soccorso, e in quello della sicurezza.
Difatti grazie al suo fascio molto performante e alle varie modalità di ricarica la vedo perfetta per essere usata da Vigilanti, forze dell'ordine, da operatori della protezione civile e da tutti coloro che svolgono un lavoro o sono volontari nella sicurezza e nel soccorso.
Oltre a ciò, la WT01 è ottima anche come torcia da casa, per osservare i dintorni; in questo caso è ottima in caso di Blackout, immaginate di averla nella sua base di ricarica sul comodino quando all'improvviso staccano la corrente. La torcia si accenderà al livello minimo (dalla durata dichiarata di ben 9000 minuti) così da indicarvi la sua posizione e permettervi di raggiungerla in tranquillità.
Indicata, quindi, anche per le persone anziane.
La si può utilizzare anche per il campeggio, è perfetta per gli appassionati di Camping o Bushcraft.

Insomma, come potete capire questa Brinyte è una torcia che si presta a più usi, e la posso consigliare a tutti.
Questo anche grazie al fatto dell'interfaccia d'uso davvero semplicissima e senza fronzoli.

É una torcia che mi piacerebbe vedere anche in una versione più Flood, perfetta da utilizzare in ambito domestico.






Come sempre ringrazio tutti coloro che perderanno alcuni minuti per leggere la mia recensione, in particolare ringrazio Brinyte per la fiducia e l'opportunità concessami nel recensire la WT01 Apollo.
Ovviamente sono ben accetti commenti consigli e critiche.


Ciao a tutti, e alla prossima recensione :)
 
Alto Basso