Brisa Trooper: ne vale la pena?

U

Utente 31770

Guest
Sai che alla fine ho fatto così: ho preso il kit da 72 (x quel prezzo ne vale la pena) con sia le viti torx, sia i rivetti di ottone.
Proverò ad avvitare il manico con le torx, se tiene tengo cosi, sennò epoxy e pins! Con i carboniosi preferisco le guancette smontabili, in caso finisse in acqua, prendessi pioggia o roba del genere.
 
Il problema e' che non conoscevo ancora questo forum e mi sono fidato delle recensioni dei soliti fenomeni su Youtube e Fb, che passano giornate nel bosco ma poi rimane tutto a rasoio, male che vada due stroppatine o una passatina sulle bacchette e tornano meglio di un bisturi...
Stai parlando di Floriano del Parchetto del Tagliagole?
 
Sai che alla fine ho fatto così: ho preso il kit da 72 (x quel prezzo ne vale la pena) con sia le viti torx, sia i rivetti di ottone.
Proverò ad avvitare il manico con le torx, se tiene tengo cosi, sennò epoxy e pins! Con i carboniosi preferisco le guancette smontabili, in caso finisse in acqua, prendessi pioggia o roba del genere.
Grande ;)
Io da Brisa presi sia il kit per il Trapper 115 che per il Nessmuk ed antrambi sono fissati con colla epossidica e rivetti. Ad oggi (diversi anni che li ho) non ho riscontrato nessun problema di infiltrazione di umidità tra guancette e impugnatura (entrambe sono in micarta con spaziatori).
 
U

Utente 31770

Guest
Grande ;)
Io da Brisa presi sia il kit per il Trapper 115 che per il Nessmuk ed antrambi sono fissati con colla epossidica e rivetti. Ad oggi (diversi anni che li ho) non ho riscontrato nessun problema di infiltrazione di umidità tra guancette e impugnatura (entrambe sono in micarta con spaziatori).
Direi che pagarlo 70 invece di 170, solo per avvitare 2 viti e mettere un po' di colla ha più che senso :rofl::rofl:
 
Teoricamente anche il manico è lasciato più grezzo e le viti che serrano le guancette vanno spianate e portate a filo col manico. Io ho appena preso il Nessmuk kit con guancette in micarta, devo fare anche il foro per il laccetto che di base non è presente. Il kit è super conveniente, per 30€ in più rispetto alla lama hai spaziatori e guancette più fodero in cuoio già pronto
 
Ultima modifica:
U

Utente 31770

Guest
Guarda, sto montando adesso e ti do ragione: le guancette non sono stabilizzate (ho quelle in betulla) ma risolvo con l' olio di lino e non sono perfettamente in linea con il manico, le viti avvitale forte ed entrano da sole, il foro è strettissimo ma entrano (ho preso le torx). Meglio così, almeno non serve il frena filetti.
 
Guarda, sto montando adesso e ti do ragione: le guancette non sono stabilizzate (ho quelle in betulla) ma risolvo con l' olio di lino e non sono perfettamente in linea con il manico, le viti avvitale forte ed entrano da sole, il foro è strettissimo ma entrano (ho preso le torx). Meglio così, almeno non serve il frena filetti.
Prima di incollare, rifinisci il manico e spaziatori dal lato lama, una volta che hai montato diventa difficile lavorare senza rigare la lama. Puoi anche montare a pacchetto solo i 2 spaziatori e manico per portare tutto a filo
 
U

Utente 31770

Guest
Prima di incollare, rifinisci il manico e spaziatori dal lato lama, una volta che hai montato diventa difficile lavorare senza rigare la lama. Puoi anche montare a pacchetto solo i 2 spaziatori e manico per portare tutto a filo
X adesso ho montato il tutto: ho faticato un po' xké un foro delle viti era leggermente storto e le viti opposte faticavano ad entrare ma c'è l' ho fatta. L' unica cosa che non mi piace tanto è che le viti posteriori sono molto più incassate nel manico rispetto alle anteriori, non vorrei aver sfondato un po' lo scasso delle viti :-? però e tutto fermo e va bene così, forse avrei dovuto prendere la micarta che è più resistente del legno...magari in futuro, tanto non conto di incollare con l' epoxy avendo le torx.
Nei prossimi giorni limo il tutto e porto a filo con la carta vetrata, x non rigare la lama la avvolgero nello scotch.
Come sono fatte le guancette stabilizzate?
Legno impregnato di resina epossidica: rimane molto più resistente e non rischia di piegarsi con tempo ed umidità.
--- ---

Eccolo finito!
Alla fine ho montato il manico semplicemente avvitandolo e fermando le torx con il frena filetti rosso per la massima ritenzione; avevo pensato di incollarlo con la bicomponente ma avendo gia trattato il manico con olio di semi la bico non avrebbe tenuto. Se dovesse prendere gioco, monterò un paio di guancette in micarta con i classici pins.
Il manico è stato trattato con olio di lino alimentare, lasciato asciugare 1 notte, smerigliato con carta 100 - 180 - 400 e ritrattato con olio di lino: è venuto bene, non perfetto ma bene.
Peccato per le viti posteriori che sono rimaste un po' incassate ma è solo roba estetica. Gli scassi sono studiati per i pin, non per le torx.
Comunque sono soddisfatto del risultato!
IMG_20220331_124628.jpg
IMG_20220331_124617.jpg
IMG_20220331_124751.jpg
IMG_20220331_124756.jpg
IMG_20220331_124801_1.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Per ovviare al problema delle viti posteriori incassate potresti prendere in considerazione di lavorare l'impugnatura in questo modo (magari meno accentuato perché la tua impugnatura è meno alta della mia).
IMG_20220331_135842_896.jpg

Comunque complimenti gran bel lavoro. Ora manca solo il fodero ;)
 
U

Utente 31770

Guest
Per ovviare al problema delle viti posteriori incassate potresti prendere in considerazione di lavorare l'impugnatura in questo modo (magari meno accentuato perché la tua impugnatura è meno alta della mia).


Comunque complimenti gran bel lavoro. Ora manca solo il fodero ;)
Grazie!
Essendo la prima volta è stato un pelo laboriosa la cosa: avrò montato e smontato il manico tipo 5 o 6 volte per farlo combaciare perfettamente e levigando, alcuni punti del tang non sono venuti lucidissimi, ma alla fine sono molto soddisfatto del risultato! Passerò l' olio di lino cotto per dargli una bella finitura ed è fatta! Il fodero comunque è incluso nel kit.
Il manico lo terrò così, è ben sagomato e le viti non sono un problema, è solo visiva la cosa :biggrin:
 
Alto Basso