Brunitura ghiera opinel

Ciao a tutti!
Girovagando in internet ho notato questo opinel http://fpanda.free.fr/punbb/viewtopic.php?id=2514
e mi è caduto l'occhio sul colore della ghiera. Secondo voi come si può ottenere questa specie di brunitura?(ammesso che sia il termine corretto). Grazie!
Il colore giallo, sembra quello che si ottiene rinvenendo l' acciaio ad una temperatura superiore ai 200 gradi, la superficie si ossida prendendo appunto quel colore, per contro il metallo perde durezza.
 
Interessante....anche se a questo punto il giovo non vale la candela...grazie!
Al massimo potresti provare e se non funziona, temprare e rinvenire la ghiera; a quel punto, sarebbe gialla ed elastica; ma se è solo un fattore estetico non te lo consiglio un lavoro così lungo e complesso.
Magari, qualcuno nel forum conosce altri modi , per far cambiare colore a questa benedetta ghiera, senza scaldarla.
La mia esperienza in materia si esaurisce qui.....
 
Magari, qualcuno nel forum conosce altri modi , per far cambiare colore a questa benedetta ghiera, senza scaldarla.
pronti! Ho aperto la foto x vedere che non fosse quello che ha IMHO più senso come metodo, cioè l' elettrodeposizione galvanica (link)
In effetti quello in foto non lo sembra fatto x galvanizzazione, anche se non è detto
 
la galvanica la facevo io da pischello con il solfato di rame e come anodo un carboncino preso da una vecchia pila! é facilissimo . Certo io facevo la ramatura così, se tu vuoi fare la doratura no so che sali (e quanto costino!) dovresti usare. ma se ti andasse bene ramarlo....
 
Al limite potrebbe andar bene anche "ramarlo" ma in termini di uso poi ci sono problemi di ossidazione? O le caratteristiche rimangono invariate?? Grazie mille!
 
Ah beh cerca su libri (allora non c'era il web) o sul web. Cmq soluzione satura di solfato di rame e il resto già detto. Che tensione applicare bon lo ricordo cmq a naso 12 V DC
 
Non è il massimo della vita e ogni tanto massacra la lingua tradotta, ma c'è google translator, italiano-francese et Voilà le jeu son fait
 
Ciao a tutti!
Girovagando in internet ho notato questo opinel http://fpanda.free.fr/punbb/viewtopic.php?id=2514
e mi è caduto l'occhio sul colore della ghiera. Secondo voi come si può ottenere questa specie di brunitura?(ammesso che sia il termine corretto). Grazie!
non so se hai già fatto, e realizzato l'effeto voluto ma solo ora ho notato il post e dato che in questi giorni sto facendo esperimenti per creare certe finiture particolari , vorrei condividere con te un risultato che mi è emerso nel corso degli esperimenti ....innanzi tutto ti dico che quella non una brunitura ma una bronzatura e si puoi farla semplicemente riscaldando il pezzo in un fornetto a 180° per una mezzoretta forse più, poi lo butti in olio freddo ,la temperatura non infuisce sulla tempra della ghiera ,sempre se sia stata temprata, lo si potrebbe cmq considerare come un secondo rinvenimento! io le faccio sulle guardie di certi coltelli, per renderle bronzate ,sui manici neri è uno spettacolo!
 
Alto Basso