Bruscandoli asparagi pungitopo

Ciao a tutti e il mese dei bruscandoli e dei ruscli prodotti dei nostri boschi ottimi da mangiare con innumerevoli ricette ,antiossidanti e depurativi e molto altro chi ha la possibilita' di raccoglierli ne approfitti occhi alle regolamentazioni di raccolta
 

Allegati

  • IMG-20210419-WA0007.jpg
    IMG-20210419-WA0007.jpg
    379 KB · Visite: 252
  • IMG-20210419-WA0002.jpg
    IMG-20210419-WA0002.jpg
    524,6 KB · Visite: 207
....... i luertis :) ....... buoni, semplicemente lessati con un pò (tanto) di parmigiano o in frittata o come base per un risotto diverso.

:sbav:

Ciao :si:, Gianluca
 
Con il tarassaco ogni anno preparo il sciroppo denso come li miele buonissimo
Fare bollire per cinque minuti 700g di tarassaco con 3/4 di acqua schiacciarlo bene aggiungere 700g di zucchero di canna scaldarlo a fuoco lento fino alla consistenza desiderata e invasare
 
amari come la vita! li raccogliamo spesso in questo periodo, assieme alla tonnellata di asparagi che cresce da noi e che a quanto pare non raccoglie nessuno!
in questi giorni in cui fa un pò d'acqua poi viene il sole, da un giorno all'altro spuntano asparagi alti come me (non una gran altezza per un essere umano, ma abbastanza per un asparago!).

E il tarassaco
Mai raccolto il tarassaco, credo di non sapere nemmeno come sia fatto.
EDIT: check rapido su google: il dente di leone! non sapevo si mangiasse

devo invece aver visto del luppolo, ma anche quello non lo conosco e non mi sono fidato.
 
sì, identificato! nella mia infinita ignoranza non sapevo che si chiamasse Tarassaco e l'ho sempre conosciuto come dente di leone
 
Alto Basso