Brutos - un coltello autocostruito da materiali di recupero

Ecco i coltelli che piacciono a me! :si: Chiedo scusa se ripesco questo vecchio topic , ma avrei un paio di info da chiedere se gentilmente @Puz94 me le può fornire.
Per caso avresti a disposizione un modello stampabile del coltello ? Vorrei proprio farne uno simile!
Per quanto riguarda l'impugnatura e le brugole a vista , come hai fatto a fissarle? Nelle immagini si vede solo la testa delle viti da un lato , l'altro lato come appare? Grazie e complimentissimi per la creazione semplice ma molto efficace e ideale per l'uso giornaliero! Da abbinare alla mia dotazione di scure e falcetti da boscaiolo per il lavoro di tutti i giorni nei boschi. :si:
 
Ciao @LordWood, se ti posso aiutare lo faccio volentieri. Purtroppo sono fuori casa in questi giorni e non ho il coltello sottomano, comunque non ho disegni visto che avevo fatto lo schizzo direttamente sulla balestra, mi dispiace.. mi ero ispirato all'habilis bushtool.. Invece, per le viti, avevo usato delle boccole filettate come queste:

_FWJ7245.jpg


Avevo ricavato una piccola sede nella guancetta e poi livellato tutto.. Se ti serve altro chiedi pure!
 
Non ero utente del forum all'epoca, complimenti bel lavoro, fatto come piace a me, con quello che si ha per le mani a discapito di tutto e di tutti.Certo hai una bella manualità. Complimenti di nuovo.
 
@Puz94 Ho capito , la boccola è filettata da un lato e cieca dall'altro giusto? Cercherò di farlo anch'io a occhio anche se non sono un genio a mano libera! :rofl:
E per la lavorazione decorativa a lima come hai fatto a non rovinarla nella fase di modellazione dell'impugnatura in legno?Hai modellato il legno prima di farla poi l'hai smontato e hai fatto la decorazione?
Grazie per la risposta rapida! Voglio mettermi subito all'opera , quando mi metto in testa un lavoro lo devo fare!
Se ti avanza qualche minuto dai un occhiata alla mia discussione https://www.avventurosamente.it/xf/threads/ritrovamento-interessante-aiuto-per-restauro.50997/

Ciao! ;)
 
Si le boccole sono o con un lato aperto e uno cieco, o con tutti e due aperti.. Vanno bene entrambe, dipende dal tuo gusto personale.. Io disegno a mano libera perchè tanto so che sull'acciaio poi farò dei ritocchi, lì al momento.. Per non rovinare la decorazione io ho semplicemente pretagliato le guancette, lasciando un paio di millimetri di materiale in più rispetto al codolo, poi ho accoppiato codolo e guancette.. Successivamente ho arrotondato gli spigoli e ho livellato e rifinito legno e acciaio, utilizzando la carta abrasiva.. Tieni presente che i solchi del filework sono comunque profondi e rimangono anche passandoci la carta vetrata..
Il coltello argentino l'ho già visto, è una figata!!!
 
Ti ringrazio, anzi vi ringrazio! E comunque, per il tuo argentino, io vedo solo una soluzione: ti procuri un bel pezzo di corno di cervo, magari la parte dell'attaccatura, la fori nel senso della lunghezza in modo da infilarci il codolo, raccordi bolster e corno, e incolli con epossidica.. Infine un fodero in cuoio con ritenzione ad attrito, cucito con un cordoncino sempre in cuoio a punti esterni.. Acciaio, cuoio e corno, e hai un coltello da museo!!!
 
Eh si , sarebbe la scelta migliore e anche l'opzione che l'amico Gaucho mi ha subito proposto! Vediamo cosa mi porta da vedere...in alternativa ho un po di radica di diverse essenze locali...alla fine avrei anche intenzione di usarlo!
 
Ultima modifica:
Alto Basso