brutto....ma buono !

Ciao Fratelli di lama.
guardando qua e la sul sito Lamnia, sono stato colpito dalle forme di questo oggetto;
20160903_143102.jpg

un coltello con una lama di forma alquanto strana, denominato sheepsfoot, prodotto dalla Benchmade.
In un attimo di follia l'ho ordinato, ed ora eccolo pronto all'uso.
Devo ammettere che quando mi è arrivato...mi sono posto la domanda.... perchè l'ho preso, sapendo che era cosi' brutto?
Ha una lama di circa 8.5 cm, e pesa pochissimo, ha il blocco lama AXIX lock, e si apre agevolmente con una sola mano..... ma è brutto! perchè l'ho preso????
Ebbene..... pian piano, giorno dopo giorno, le sue forme hanno iniziato a conquistarmi, il suo filo a rendermi felice nei momenti di utilizzo, il suo acciaio (154cm) a darmi da pensare che a volte i super acciai in polvere...non sono poi cosi' super,..... insomma ora non le vedo piu' come solo BRUTTO, ma sopratutto BUONO.
20160903_143120.jpg


questo è un brevetto fai da te per rendere ancora piu' veritiero lo status giuridico di TRASPORTO !
20160903_143240.jpg


20160904_142832.jpg


Insomma lo consiglio a chi vuole un qualcosa di leggero ma con performance semi-hard!
 
A me la forma della lama piace molto.
L'impugnatura un po meno anche se dovrebbe essere comoda.

Si effetivamente l'impugnatura è molto comoda, specie se si toglie la clips, ma anche con quest'ultima si ha un grip quasi ottimo.
La lama ora inizia a piacermi anche dal punto di vista estetico.
grazie per il commento.
 
Interessante il brevetto, semplificando il concetto: non si potrebbe parlare di porto se per utilizzarlo ci debbo mettere un certo tempo prima di sciogliere la legatura che fa da impacchettamento. Peccato non si possa avere la certezza tuttavia l'idea resta interessante.
 
Devo ammettere che quando mi è arrivato...mi sono posto la domanda.... perchè l'ho preso, sapendo che era cosi' brutto?
forse xkè pensavi funzionasse bene?! :no: :si::)
Cmq io lo trovo bellino, non capisco dove ci vedete del brutto
questo è un brevetto fai da te per rendere ancora piu' veritiero lo status giuridico di TRASPORTO !
Io uso una fascetta elettrica che NON è apribile se non con un altro utensile da taglio o con pazienza e uno spillo. Ovviamente non la stringo sempre altrimenti mi passa la voglia di avere un coltello.
Interessante il brevetto, semplificando il concetto: non si potrebbe parlare di porto se per utilizzarlo ci debbo mettere un certo tempo prima di sciogliere la legatura che fa da impacchettamento. Peccato non si possa avere la certezza tuttavia l'idea resta interessante.
il tuo condizionale è fuori luogo. Un porto richiede la pronda disponibilità.
In caso te lo contestino fai mettere a verbale il tempo impiegato dall' agente accertatore per aprirlo. Quindi alla fine vinci.
Cioè perdi lostesso xkè ti sei sbattuto x nulla e al 99% ti tocca di pagarti le spese processuali...
 
si ma credo (spero) che nello zaino, o nel marsupio, con la lama legata, prima di contestare si metterebbero a ... ridere!
In ogni caso il rischio c'è sempre, comunque, e dovunque!
D'altronde dobbiamo mantenerli e mantenere anche gli avvocati!
Va ben dai.....
 
bene.... è passato un po' di tempo dall'arrivo del "pecoraio", e ho iniziato a fare i primi tagli-test.
PANE - SALAME - POMODORI - FORMAGGI (tipo pecorino / emmethaler / tome varie).
dai Cordini alle CORDE (da 3 a 14/15 mm)
CARTONI DA IMBALLO (spessi e molto spessi)
poi.... ho fatto due bastoni (uno in frassino, l'altro in sambuco) da passeggio.

Il giudizio attuale poco discosta dalla prima impressione...... brutto ma ..... BUONO!!!

ora passerò a test piu' veritieri (per il tipo di attrezzo)..... e appena avro' a disposizione un po' di "esperienze" vi relazionerò!

ciao blade bros!
 
ciao blade bros!

come promesso rieccomi a relazionarvi su una nuova esperienza con il griptillian sheeepfoot. L'unica esperienza che mi porta a dare un giudizio quasi definitivo sull'oggetto da me acquistato..... proprio con quello scopo. Già..sabato sera ho avuto l'onore (kulo) di abbattere un cinghiale, quindi...mezz'oretta dopo ero all'opera di scuoio e successiva eviscerazione,.

Ancora con il filo originale si è comportato in modo eccellente con tagli precisi e netti, senza affaticare il braccio e il polso. Un piccolo neo, ma forse dovuto all'imperizia nell'utilizzo di una tal foggia di lama, la punta un po' nascosta alla vista..... ho rischiato un paio di volte, nell'eviscerazione, di tagliare dove non dovevo (visceri), ma per fortuna non è avvenuto.

Concludendo..... un eccellente coltello da caccia, piccolo, leggero, comodo da maneggiare!!!!!!!

alla prossima!
p.
 
Sheepsfoot = flat edge, curved spine


To sum up:

- no tip to break off = more durable
- great for wood carving
- no curve in the blade = lessens "slipping" in the cuts like a drop point does
- no point to hurt yourself with
- easy to use with your thumb on the spine (again, wood carving)
- slicing = what I believe to be it's greatest strength. The straight edge makes for more acurate cutting and is easy to control.

I have seem some sheepsfoot blades with the handle "at an angle" relative to the blade. These are wonderful for wood carving and very easy to use. Almost like a sharpened, hardened, extra finger.

I vantaggi di una lama sheepfoot.
 
Ecco Tanana (moglie di Fairbanks) che chiude il cerchio con il Griptillian!
20161108_205126[1].jpg
20161108_205132[1].jpg


Anche lei è rimasta molto ben impressionata dal coltello. (Di solito usa un Campolin-Sandwik 12c27m, visibile nella foto).
 
Max ....... Pensi sempre e solo a ...... mangiare!!!!!!!!! non hai nemmeno notato quel pezzo d'antiquariato maniaghese....del 1970! vergogna!!!!!
 
Alto Basso