BTS ossia bicicletta tattica silenziosa

Con il proliferare del passaggio da 26 a 29 delle mtb si stanno trovando a prezzi impensabili componenti per costruire mezzi di un utilità mostruosa e prezzi molto convenienti.
L'idea iniziale era di costruire una bicicletta ispirata al mondo BDSM ossia gomma e mute da sub,più per estetica che per altro ,tuttavia pezzo dopo pezzo sono riuscito a costruire un mezzo che è in grado almeno nel misto stretto di dare filo da torcere a mezzi ben più costosi.
Volutamente ho fatto scelte più basate sull'economia che altro e poi alla fine ho tirato fuori forse più per caso che per altro un qualcosa di mostruosamente piacevole alla guida.
Quasi una BMX da adulto con prestazioni veramente buone non tanto in termini di velocità (la campagnola è molto più veloce sul lungo ma totalmente priva di sapore alla guida) .
Tutto è cominciato da una "virado" ridotta veramente male ma con l'esclusivo telaio carraro in lega leggera che è forse più vicino a una bici stradale che non a una MTB. Un telaio leggero e robusto quanto basta da cui era nata la prima versione della top di gamma 20 anni fa e poi passato a veicoli più economici appunto marchiati virado
Tanto è vero che monta il movimento centrale a filettatura italiana e non inglese come tutti.
E tutto è cominciato da un rotolone di nastro auto agglomerante che stava per scadere (e quindi non si sarebbe più agglomerato) e da tanti avanzi di spugna per imbottire i tubi dell'acqua.
Tolta la orribile forcellina rachitica e messa una forcella in cro-mo di una specialized (20 euro ancora nuova nel cellofan,anni 90) che pesa quasi quanto il telaio.
Una bella serie sterzo nuova invece delle sfere sciolte,visto che è stato uno dei primi telai head set.
Sempre al prezzo delle patate 2 cerchi ambrosio da 32 raggi con profilo doppio
E una trasmissione dehore LX 3 x 8 completa con mozzi predisposti per il disco,anche se preferisco usarla con i freni a pattini perchè più vicini allo spirito BMX.

Un gioiellino che non arriva a 12 kg senza nessuna rinuncia estetica

E allora via,adesso sto finendo alcune cose come l'impianto luce e ho ancora i cavi per aria.
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UNA PARENTESI
Quando eravamo giovani e si girava in bmx si diceva che il manubrio quando lo impostavi inclinato verso il davanti invece che perfettamente verticale si diceva che era "da bullo" ,come si diceva che era da bimbetto se era inclinato verso il dietro. In realtà è un falso storico.
Il manubrio si inclinava in avanti perchè essendo la bmx molto piccola man mano che si cresceva e giocoforza di cose si diventava più "bulli" perchè si era più seguiti era quasi obbligatorio inclinarlo in avanti per non battere con le ginocchia contro.
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e andiamo avanti con le foto,i pedali originali che erano per sgancio rapido sono stati sostituiti da dei pedali ....ovvio da bmx race ,new school visto che gli old school hanno un altra filettatura.
Sono anche giustamente outlaw perchè mancano dei rifrangenti
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unica concessione alla legalità un minuscolo fanalino e rifrangente autoalimentato a batteria preso da decatlon. Non essendoci parafango va a finire sul tubo del telaio in posizione tanto ambita dagli harleysti.
Il freno dietro,come quello davanti è un normale vbrake da bmx molto massiccio ma pure lui in lega leggera
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anteriormente la forcella (ricordo che è rivestita quindi + 1 cm di spessore) specialized e il v brake pure lui da bmx .
Questa bici anche se spiccatamente pre 1990 ha anche il freno davanti (sulle bmx e solo sulle bmx fino al 90 c'era solo il freno dietro
Il cerchio ambrosio a raggi raggruppati presenta decisamente bene come pure le cicciotte kenda flame che si sono dimostrate molto buone di tenuta anche se in velocità fanno troppo attrito
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E veniamo ora al manubrio,potevo rinunciare al fascino di un ignorantissimo manubrio da freestyle (quello che ho tolto dalla campagnola mettendone uno ancora più largo) che una volta foderato (qui senza aggiungere nulla) sembra ancora più dire....guardami!
Le leve sono pure loro da bmx ,copia cinese di un famoso marchio americano e spiccano i collarini del cambio
Qui sto ancora studiando come integrare un impianto luce non particolarmente vistoso e probabilmente se ci riesco metterò uno/ due farettini a batteria nel triangolo del manubrio forse alimentati da un power btr da ricarica cellulare o forse a batterie interne.
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veniamo al peraltro ancora provvisorio "ponte di comando".
Purtroppo le manopole "vere ignoranti" delle bmx anni 80 hanno un bordo troppo spesso che andrebbe a bloccare i tasti del cambio (che le bmx non hanno) e quindi ho dovuto arrangiarmi con queste manopole marchiate NR da cross country con pratico blocco a vite.
Il contakm verrà integrato nel coperchio della forcella ,ora è fissato col nastro isolante.
Il cavo passa attraverso l'head seat,e la calamita è piazzata su uno stelo forcella e quasi non si vede.
Il cambio è l'ottimo shimano dehore LX
Quello dietro è originale del tempo quello anteriore nuovo di zecca e pagato pochissimo perchè non è più di moda.
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veniamo a un primo piano della manopola con la leva del cambio e la manopola.
L aparte centrale del manubrio è stata imbottita di poco più che altro per motivi estetici
 

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e veniamo all'uso su strada,e da qui il nome di bici tattica silenziosa.
Una volta sparito il rumore della ruota libera (del resto la silenziosità shimano è mondiale rispetto al rumore di mozzo sgranato che fa il campagnolo) sparisce anche il rumore della catena che picchia sul telaio (che qui è ricoperto di gomma..
Questa bici non ha parti che sballonzolano,e prendere una buca non causa nessuno "sddeng" oppure se la buca è grossa e si cade "putupum " "sding" (quello era il campanello che picchiava a terra) e anzi,contenendo a 3,5 bar la pressione si sentono molto meno le buche.
 

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chiunque la può costruire,ho visto svendere delle mtb passoni in titanio montate XTR.

Oramai c'è la moda di sto 29 che poi è solo il ritorno del 28 da dopati ri trasferito in campo fuori strada.

Adesso in teoria qualunque cosa che è 26 non se la tira più nessuno,va giusto bene per gli abbronzati che raccolgono la frutta
 
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