Recensione Btwin Rockrider 560

Premetto che non sono un esperto di biciclette, soprattutto di MTB, quindi andateci piano e non sputatemi addosso per aver acquistato una Btwin :rofl: Pratico ciclismo "offroad" saltuariamente e questa è la prima bici "seria" che acquisto, quindi non ho grosse competenze per esprimere un giudizio completo o attendibile, mi limiterò a dare qualche mia impressione.

206819


Quella che vedete è un' umilissima Rockrider 560 (vecchio modello del 2018) della Btwin, nota marca commercializzata da Decathlon, una bici di fascia medio-bassa per un utilizzo puramente amatoriale (dubito si possa scalare o discendere montagne senza bestemmiare con una bici del genere) ma assolutamente adeguata a quelle che sono le mie esigenze dal momento che esploro perlopiù semplici sentieri/percorsi in zone più o meno pianeggianti (le rive di un fiume e cose del genere). Vedo la bici come mezzo per rilassarsi in mezzo alla natura, non amo fare acrobazie o sfrecciare tra rocce e cespugli nelle zone più impervie, quindi per me una bici del genere basta e avanza.

Il prezzo di listino era di 649 euro ma sono riuscito a portarla a casa a 499 euro grazie a una promozione, un prezzo secondo me interessante tutto considerato (ma su questo mi darete voi qualche parere, come ho detto non sono un esperto per quanto riguarda la componentistica).

206820


Alcuni di voi potrebbero obiettare dicendo che con 500 euro portavo a casa una bici usata di livello ben più avanzato, un consiglio che mi è stato dato da ben più di una persona, il punto è che sono parecchio restio all acquisto di roba usata, e spaventosamente terrorizzato all idea di incappare in qualche flop. Non sai mai CHI e COME abbia usato una bicicletta, mi piace sapere di essere il primo proprietario a montare in sella e avere la certezza di trattarla come dio comanda (oltre alla sicurezza dovuta alla garanzia).

Detto questo, vediamo un po com'è.

Due cose per me sono fondamentali in una bicicletta: il manubrio e la sella. Sono le prime cose che tendo a cambiare in una bici ma in questo caso non ne ho sentito la necessità.

206821


Il manubrio è parecchio largo, e inizialmente non apprezzavo particolarmente guidare con le braccia così aperte perché mi dava la sensazione di non avere il controllo totale della bici nei momenti più difficili ma tutto sommato devo dire che dopo poche uscite mi sono abituato. Inoltre sono abituato alla posizione più eretta e rilassata delle bici da trekking, ma in ogni caso rispetto al catorcio di MTB che avevo prima non mi stanco così facilmente.

206822


Per quanto riguarda la sella devo dire che ne sono rimasto particolarmente soddisfatto, è molto comoda anche per chi, come me, non indossa un abbigliamento tecnico per ciclismo.

Le forcelle sono ottime per i miei standard, assorbono bene buche e scossoni, e si possono bloccare con un apposito comando posto sul manubrio.

206823


206824


I freni a disco... Non so dirvi quanto siano performanti da un punto di vista oggettivo, è la prima volta che possiedo una bici con freni a disco, l unica cosa che posso dire è che sicuramente sono mille volte più efficaci dei classici freni meccanici a cui sono abituato e mi stanno dando grosse soddisfazioni.

Il cambio è l unica cosa che non mi convince, nonostante l abbia fatto regolare un paio di volte spesso salta qualche marcia, mi trasmette poco senso di "fluidità" e precisione ma per quelle che sono le mie esigenze mi accontento. Non so se il cambio sia di scarsa qualità, se sia difettoso o se dipenda dalla catena, non ho le basi per giudicarlo (dovrei portarla in qualche negozio a farla controllare, non mi sono mai preso la briga di chiedere un parere) ma come dicevo i percorsi che faccio sono molto rilassati quindi non ho bisogno di cambiare marcia ogni mezzo secondo, al momento lascio tutto come sta, vedremo.

206825


Le ruote sono buone, le gomme non hanno un grip adatto ai terreni più sconnessi ma per sentieri con sassi e qualche dosso sono più che sufficienti.

206826


In generale come bicicletta mi piace. Qua è questione di gusti, esteticamente il telaio lo trovo molto carino e la qualità mi sembra più che buona. Considerando che viene garantito a vita da Decathlon presumo che difficilmente mi darà qualche problema.

Vorrei sapere una vostra opinione più "professionale" su questa bici, se già ce l avete o se avete avuto modo di provarla, io da ignorante in materia dico che mi sembra molto buona per quello che l ho pagata, di sicuro molto più performante di quanto ne avessi effettivamente bisogno.

206827


Se qualcuno di voi stesse valutando l acquisto di una bici da Decathlon mi permetto di consigliarlo. Molti disprezzano oltre ogni limite queste biciclette: sicuramente un prodotto artigianale offre una qualità superiore e una maggiore attenzione per i dettagli ma qui stiamo parlando di prodotti fatti per persone come il sottoscritto, che non possono permettersi di spendere uno stipendio per una bicicletta da usare una-tantum e che soprattutto non devono usarla in modo estremo o professionale. Per un utilizzo tranquillo e "nei limiti" secondo me le Btwin sono un ottimo compromesso, imbattibili come rapporto qualità - prezzo.

Rispetto ad altre bici della stessa fascia prezzo che ho avuto modo di vedere la considero veramente ottima. Marche più blasonate per 500 euro non offrono quello che offre questa Rockrider 560. Sicuramente propongono modelli dai dettagli più curati, con un telaio di qualità superiore eccetera, ma non offrono la medesima componentistica. Non con "soli" 500 euro insomma.

Vedendo un po i prezzi su internet, facendo un rapido calcolo:
-Pedali Sram con 2 rapporti 10-20€
-Forcelle Rockshox 140-150€
-Freni a disco Tektro 160mm 30-35€
-Cambio Sram x5 35-40€
-Cerchi... boh, 50€?
-Gomme Hutchinson sui 25€

Insomma calcolando ogni singolo componente arriviamo sui 250/300€, considerando che lho pagata 500 non mi sembra male, e dubito che una bici del genere acquistata in qualche negozio l avrei pagata così poco.

Se volete la qualità dovete sborsare molti più quattrini, ma come ho detto persone come me non ne sentono il bisogno.

Per quel che mi riguarda.. Promossa!
 
Con questa bici ci puoi fare tutto e per sempre.Potrebbe costare pure meno ma i freni a disco e le forcelle bloccabili, cosa indispensabile, ma con comando al manubrio fanno salire il prezzo. Per i problemi al cambio penso sia dovuto al sistema shift con cui ho sempre litigato preferendo le normali leve. meglio che impari a regolarlo da solo anzichè andare sempre in negozio. Comunque quello che in genere si paga tanto è la leggerezza,meno bici comperi e più paghi !:lol: Buone pedalate.
 
Grazie per la bella recensione @Marco90 !
Se leggi sul mio blog puoi trovare il test di una RR 520 (modello inferiore al tuo) con cui il proprietario fa qualsiasi cosa, perfino downhill ed enduro su piste segnate con difficoltà elevata, al fianco di ciclisti con modelli specifici dal costo di migliaia di euro.

Chiaramente non sto dicendo che le bici siano paragonabili, semplicemente che quello che conta è il ciclista e la sua tecnica di guida.
Quando si arriva a padroneggiare una tecnica elevata, si giunge a scoprire e saggiare il limite tecnico della bicicletta, dato dal telaio e dai componenti. Solo a questo punto si è in grado di apprezzare una bicicletta di livello superiore: un po' come quelli che comprano una Ferrari e anche in pista arrivano a sfruttare meno del 50% delle capacità della macchina per incapacità nella tecnica di guida.

Buon divertimento!
 
[QUOTE = "Veeg90RPM, post: 988343, member: 26106"]
Thanks for the nice review [USER = 22483] @ Marco90 [/ USER]!
If you read on my blog you can find the test of a RR 520 (model lower than yours) with which the owner does anything, even downhill and enduro on marked tracks with high difficulty, alongside cyclists with specific models costing thousands of EUR.

Clearly I'm not saying that the bikes are comparable, simply that what matters is the cyclist and his riding technique.
When you get to master a high technique, you come to discover and test the technical limit of the bicycle, given by the frame and components. Only at this point is it possible to appreciate a higher level bicycle: a bit like those who buy a Ferrari and also on the track manage to exploit less than 50% of the car's capacity due to an inability in driving technique.

Good fun!
[/ QUOTE]

What 11-41 you use on your RR520?
 
Ciao @Marco90!!
Chi ti consigliava un usato sui 500€ lo faceva perché:

- avresti portato a casa una buona bici di gamma media
- in caso avessi voluto venderla in futuro per prenderne un'altra, non avresti perso granché del valore della bici
- avendo un buon punto di partenza, spendere per qualche upgrade avrebbe avuto senso (forcella, freni, cerchi o altro)

Sono d'accordo con chi dice che non è la bici a fare il rider, ma purtroppo la realtà è che è la componentistica a dettare le regole.
Ma poiché sull'usato, come dici tu, bisogna stare attenti a non prendere qualche bidone, hai fatto bene a muoverti secondo le tue esigenze. La bici che hai preso va più che bene per ciò che vuoi fare e l'unica conferma che devi cercare è la tua soddisfazione! ;)

Se il manubrio lo senti troppo largo è perché potrebbe essere sovradimensionato rispetto alla larghezza delle tue spalle. In quel caso va accorciato a misura.
Allo stesso modo, dando per scontato che chi ti ha venduto la bici ti abbia dato la misura corretta di l telaio, se ti senti in posizione troppo avanzata, potresti avere uno stem troppo lungo per te. Non dimenticare di regolare bene l'altezza della sella (in base alla misura del tuo cavallo oppure con il metodo più "alla buona" di puntare il tallone con la pedivella al punto morto inferiore) e anche l'arretramento della sella.
 
Alto Basso