Buddy burner stove

Non ne capisco il "pro" ..... nel senso che alla fine è la cera (paraffina) che funge da combustibile ..... a quel punto che differenza c'è fra "quello" ed una candela con più stoppini

Emergency-candle.jpg


13_44HourCandle_full.gif


forse che lo posso spegnere e rimettere via più velocemente poichè essendoci meno cera ci vuole meno tempo perchè si raffreddi ?

Mi sembra di ricordare che questo metodo, o qualcosa del genere, era già venuto fuori ....... Iwottopq ...... credo che ne parlò ...... mi sembra ma non per cucinare credo come esca.

Ciao :), Gianluca
 
a quel punto che differenza c'è fra "quello" ed una candela con più stoppini

Beh che questo lo si fa con una scatoletta di tonno, cartone e pezzi di candela avanzati, quindi è a costo zero e si riciclano dei rifiuti.

Comunque ho visto alcuni video, sembra che annerisca molto la gavetta. Quindi può essere un'idea come esca ma poco per cucinare.

 
Ultima modifica di un moderatore:
Beh che questo lo si fa con una scatoletta di tonno, cartone e pezzi di candela avanzati, quindi è a costo zero e si riciclano dei rifiuti.http://www.youtube.com/watch?v=SNcYJk8FzZc
..... la prima candela che ho messo nel post precedente è proprio fatta con quel principio ..... recupero candele troppo corte ma con ancora uno stoppino utile al bisogno (e comunque al limite si può fare anche in casa uno stoppino o comprarlo ad una cifra ridicola) e scatola probabilmente per delle caramelle (mangiate prima :D).

Ciao :), Gianluca
 
Ciao a tutti
Secondo me, lato funzionalità e riciclo lo vedo come un buon strumento, al pari di altri. Lato proticità la cera sporca moltissimo il fondo della gavetta e se non si dispone di molta acqua calda e pazienza si finisce per annerire tutto il contenuto dello zaino.
Saluti

Manuel
 
Ho trovato un paio di video su questo fornellino, sembra una soluzione interessante a costo zero, anche per riciclare delle vecchie candele. Qualcuno ha provato a farlo ? Funziona ? Annerisce il fondo della gavetta ?

Pensavo di utilizzarlo per fare il caffè in escursione con una moka.

Buddy Burners- How to! - YouTube

Bruciatore a cera - Buddy burner - Bushcraft - YouTube

Ciao

Rispetto al primo video, per quella che è la mia esperienza, la fiamma è migliore se il cartone si mette con le "onde" perpendicolari al fondo. Il secondo video ha il cartone messo come dico io. Per esperimenti fatti, brucia più cera e meno carta, quindi la fiamma è più alta e migliore.

Saluti

Manuel
 
Nel secondo filmato il cartone viene tagliato nel modo giusto, si devono vedere i "fori" della parte ondulata. Io l'ho usato, per cucinare qualsiasi cosa, appendendo la gavetta sul fornellino, durante tutta la route nazionale capi della'gesci, nel 1979.
Ha un buon potere calorico, facendo attenzione a proteggere il fornello dal vento. NON è la stessa cosa, rispetto alla candela con più stoppini, perchè è il cartone che funziona da enorme stoppino, e questo permette di ricaricare il fornello durante l'uso........basta infatti mettere, durante il funzionamento, alcuni pezzetti di candela in mezzo alla fiamma perchè questa, sciogliendosi, ripristini la cera che si consuma.
Produce una fuligine molto grassa, ma il fornello in questione è nato per cucinare usando come pentola il fondo delle latte molto grosse (si vede in altri filmati)....per intenderci il "tegamino" è formato dal fondo della latta e dai suoi bordi; ci si può cuocere delle uova, della carne o simili ma non certo pastasciutta o zuppe (cucina americana, per intenderci).
 
..... l'hai usato ma continui ad usarlo ? ..... in altre parole ..... rispetto ad altri sistemi "economici" (perchè è l'unico motivo che mi viene in mente per usarlo) come quello ad alcool vale la pena o, alla fine, è meglio usare quello ad alcool ?, per esempio.

Ciao :), Gianluca
 
Quand'ero capo clan, avevo fatto fare il fornellino a tutti quanti, usato poi in una uscita. In una regione come la Sardegna, povera d'acqua, il proplema della fuligine si fa sentire.....ed i ragazzi avevano apprezzato l'idea ma non la praticità. L'idea potrebbe essere quella di proteggere le gavette con della stagnola, ma a quel punto finisce l'economia e l'ecologia.
Adesso uso soprattutto gas ed alcool, ma il potere calorico della paraffina non è male. Magari usando il vecchio sistema del sapone prima di cucinare.....
 
Non ne capisco il "pro" ..... nel senso che alla fine è la cera (paraffina) che funge da combustibile ..... a quel punto che differenza c'è fra "quello" ed una candela con più stoppini

Emergency-candle.jpg


13_44HourCandle_full.gif


forse che lo posso spegnere e rimettere via più velocemente poichè essendoci meno cera ci vuole meno tempo perchè si raffreddi ?

Mi sembra di ricordare che questo metodo, o qualcosa del genere, era già venuto fuori ....... Iwottopq ...... credo che ne parlò ...... mi sembra ma non per cucinare credo come esca.

Ciao :), Gianluca
A proposito, sapete indicarmi un sito dove comprare queste candele?
 
..... la prima candela che ho messo nel post precedente è proprio fatta con quel principio ..... recupero candele troppo corte ma con ancora uno stoppino utile al bisogno

Ah ok, allora si, sono più o meno la stessa cosa. Forse il buddy burner avrà un po' più fiamma, comunque siamo li.
 
Alto Basso