budella !!!

Saruzzo :) dalle mie parti le animelle sono cosa ben diversa dalle palline di toro
non si finisce mai di imparare,dalle mie parti i testicoli li chiamano tutti animelle.
 
...... e basta saperlo ...... comunque anche a mantova, e prima ancora in piemonte, le animelle non sono i testicoli.

Comunque rimangono valide le ricette delle animelle ....... e per i testicoli .... impanati e FRITTI !!!!

Sicuramente lo sapete anche voi ma per l'impanatura vi consiglio di usare una parte di farina da polenta gialla e tre parti di pan grattato fino, l'aggiunta di farina da polenta rende la panatura molto più croccante e tende ad assorbire meno olio.
Un altra "curiosità", avete mai provato a preparare l'impanatura aggiungendo dei pomodori secchi sminuzzati/tritati ? Se è no provate aggiungendo una parte di pomodori e cinque di impanatura ..... frittura veloce (per cui se la usate per le fettine di carne queste devono essere sottili) ..... l'aggiunta dei pomodori dà un qualcosa in più (se poi ci mettete anche un pochino di rosmarino secco) che vale la pena provare.

Ciao, Gianluca
 
Ma io mi riferivo al tuo indirizzo per venire a degustare volente o nolente le salsicce che hai gentilmente inserito quanche messaggio indietro. Mica te la vuoi cavare cosi'....posti le foto di quelle "sante" salsicce e poi finisce cosi' ciao ciao... mica e' giusto sai... per la cronaca sono anche io felicemente e ribadisco felicemente coniugato_Oltre alle salsicce in quella cantina ci dev'essere dell'altro, capisco che ci puo' essere anche il mattarello della mamma in agguato ma sono li' in due ore con qualche volo aereo e penso che non sono il solo ad aver fatto questo pensiero....

E BASTAVA DIRLO PRIMA NO!
Ed io che mi credevo che tu Kallagan fossi Vegetariano o di più Veganiano, o che magari fossi un adepto di quelle eccentriche sette Religiose che entrano in estasi con il Grande Spirito con il digiuno totale ……….. sai, ai giorni d’oggi con queste strane mode in giro si vede di tutto ormai……………………… :)!
Comunque quelle "sante" salsicce sono ormai finite (e non mi spiego come mai :azz:), in ogni modo se ti trovi a passare dalle mie parti, verso Febbraio o Marzo, fammi un fischio così te ne “presenterò” qualcuna (sempre che l’interessato ((il Suino)) metta su i KG giusti)!
Anche se sono sicuro che non ti piaceranno :bugia:.
Intanto ti suggerisco, per prepararti al meglio alla degustazione, per assaporarle proprio in pieno le "sante", di iniziare una lUUUUUUnga meditazione accompagnata da un digiUUUUUUno mistico che ti renda più puro e forte per far fronte questo arduo compito (naturalmente per il tuo bene).
Medita :cool:Kallagan …………
Digiuna :cool:Kallagan …………
Purifica il tuo spirito guida :cool:Kallagan …………

:biggrin: :biggrin: :biggrin:
 
A un mument ...... IO sono il gran generale capo del famigerato "G.n.a.m." ...... se si deve proprio verificare NOI (in senso maes statis) siamo GLI unici addetti a tale ingrato compito !!!!!!

Per tanto, il Sig. DANO, è pregato, quando sua maestà il porcello vorrà donare il suo corpo per la causa, ad inviare adeguata documentazione tecnica e relativi campioni stagionati per permettere a NOI di dire la NOSTRA ......

Firmato
Gran Generale "G.n.a.m."
 
Medita :cool:znnglc …………
Digiuna :cool:znnglc …………
Purifica il tuo spirito guida :cool:znnglc …………

Redimiti :cool:znnglc …………
:pio: :pio: :pio:
:biggrin: :biggrin: :biggrin:
Già meditato ..... sono convinto che il maiale sia GNAM
Preferirei non digiunare ...... è contrario al regolamento GNAM
Il spirito non guida ...... è nuovamente contrario al regolamento GNAM guidare dopo lo spirito
Redento ...... o se sono redento ...... se no che generale GNAM sarei ?

Attendiamo i campioni ...... grazie

Gran Generale "G.N.A.M."
 
in ogni modo se ti trovi a passare dalle mie parti, verso Febbraio o Marzo, fammi un fischio

Non ..... se mi trovo a passare.... PASSERO' prima o poi sicuramente dalle tue parti, questo e' sicuro ed insieme alle sante sicuramente, dato lo spiccato ed innato senso di ospitalita' che contraddistingue da secoli i tuoi conpaesani e quindi anche TUU!! ci sara' una formetta e magari anche un po' di prosciuttino molto magro mi raccomando.. il tutto annaffiato da un buon cannonau o vernaccia...


Per tanto, il Sig. DANO, è pregato, quando sua maestà il porcello vorrà donare il suo corpo per la causa, ad inviare adeguata documentazione tecnica e relativi campioni stagionati per permettere a NOI di dire la NOSTRA ......

e questo passaggio si quota da solo!!!!!!
icon10.gif
icon10.gif
icon10.gif
icon10.gif
 
dato lo spiccato ed innato senso di ospitalita' che contraddistingue da secoli i tuoi conpaesani e quindi anche TUU!!
E ci mancherebbe l'ospite dalle mie parti e sacro!
P.S. Mi raccomando però venite a trovarmi uno alla volta e in anni diversi se no' va a finire che i maiali si mettono a fare sciopero :) :) :).
 
Da noi a Firenze e dintorni il Lampredotto la Trippa le Budella i Cervello fritto le animelle vanno per la maggiore e cmq è chiaro non vengono vendute crude ma solamente precotte bollite ad altissime temperature......
 
comunque come al solito la divagazione ha raggiunto livelli gastronomici stratosferici.
credo che il druido lorcan si ponesse la domanda se, in caso di macellazione in contesto boscoso, survival o chenesò cosa doveva farne delle interiora budellesche :)
dopo aver letto parte del thread, non possedendo canna dell'acqua (calda) e/o cognizioni in merito (altrimenti non avrebbe chiesto), con attenzione butta tutto escluso cuore e fegato (riconoscibilissimi) da mangiarsi al sangue (cioè subito) e non se ne parla più.
io? mi impressiono talmente tanto che temo morirei di fame... o forse oltre un certo livello di fame non m'impressionerei più...
 
mangiavano il cuore ancora pulsante di un istrice. Ma non potrebbero contenere larve di tenia o altri parassiti ?
Per curiosità/necessità ho fatto una ricerca su Wikipedia è pare proprio che questi parassiti arrivino ad infestare tra l'altro anche il cuore.
Taenia saginata - Wikipedia nei bovini.
L'ospite intermedio si infetta ingerendo le feci dell'uomo contenenti le proglottidi gravide, cioè con all'interno le uova. A livello di intestino l'uovo schiude e si libera la larva esacanta, così chiamata perché presenta sei uncini, con i quali perfora la parete intestinale per poi entrare nei vasi sanguigni. Attraverso i vasi esegue una migrazione entero-epato-polmonare pluriviscerale, arrivando prima al fegato tramite la vena porta, poi al polmone tramite le vene sovraepatiche prima, successivamente la vena cava caudalefino al cuore destro e l'arteria polmonare poi, ed infine, tornando con le vene polmonari al cuore sinistro e imboccando l'aorta, a livello somatico pluriviscerale.
Taenia solium - Wikipedia nei suini.
Le uova, una volta ingerite dal suino (ospite intermedio), si schiudono liberando un'oncosfera, ovvero la forma larvale prematura, che attraverso il circolo ematico raggiunge i muscoli (soprattutto masticatori), la lingua ed il cuore dell'animale, sviluppandosi nella forma larvale secondaria, che è il cisticerco. Il cisticerco può resistere vitale anche per alcuni anni in questi distretti corporei del suino. Il ciclo si conclude quando un uomo ingerisce queste larve contenute nella carne di maiale infetta non sufficientemente cotta o addirittura cruda (nel caso sia cotta bene, le larve muoiono): il parassita, giunto nell'intestino umano, si àncora, e come su detto cresce per ricominciare da capo il ciclo.
Ci siamo tolti il dubbio, in caso di "approccio survival" è sempre meglio cuocere bene il tutto!
√ Tenia o verme solitario: sintomi, prevenzione e cura | Farmaco e Cura
"Il controllo della carne per evidenziare la presenza dei cisticerchi è la miglior misura preventiva possibile. Nelle aree endemiche la carne deve essere sempre consumata ben cotta e deve raggiungere una temperatura di almeno 56 °C in tutte le sue parti. Può essere difficile realizzare una cottura del genere nel caso di tagli grandi di carne grassa, in particolare di maiale. Il congelamento a -10 °C per dieci giorni di solito neutralizza i cisticerchi, che però sono in grado di sopravvivere anche per settanta giorni a una temperatura di zero gradi."

Un Saluto.
Dk.
 
ok... casualmente anche con la tenia (tenia solium) ho avuto un incontro ravvicinato.
ero piccolo e ricordo solo uno sciroppo orrendo...
dovrebbero farla santa la mia mamma :)
 
Stigghiuola!!!!

A Palermo la cucina popolare ha creato un piatto a base di budella di capretto o agnello da latte: STIGGHIUOLA!!!!

Ma poi penso alla cucina romana...trippa e rigatoni ca' pajata.

Poi penso alla calabria che se non sbaglio la 'nduja viene? veniva conservata nella vescica del maiale.

Con le budella del maiale ci si insaccavano/insaccano salsicce e salami.

Insomma le interiora se si sa come pulirle sono utili. Il problema e che quando si macella occorre stare attenti a non rompere le interiora che contengono le feci. Tutto quì.

Se non ricordo male olas che con il suo opinel in palissandro quando va a caccia lascia le interiora sul campo e porta via la bestia a quarti di certo farà attenzione a evitare che le feci possano toccare la carne quindi potresti chiedere a lui quale è la tecnica.

Lui lascia le interiora sul luogo perchè non gli servono, ma di certo volpi, lupi e canidi, mustelidi fanno festa di conseguenza non credo che tu ti metta a cacciare (con trappole e affini: saresti un bracconiere!!!), ma comunque nel caso tu ti accampi all'aperto i resti di cibo comunque e sempre li devi mettere lontano perchè ti possono venire a fare visita volpi, lupi e canidi, mustelidi e orsetto marsicano?????:rofl:
:)
 
BONISSIMO!


per condividere...

Qui' gli esperti della "sparizione" completa dell'animale sono i messicani. In certi supermercati c'e' un gran bancone refrigerato, con delle paratie, che separano tutte le parti dell'animale, si comincia con il naso a sinistra, ed a fine del bancone c'e' la coda.


Anche i piedi dei vari animali non sono male, e poi la pelle "chicharrones" fritta in una pentola di lardo... che delicatezza!


Cooking-chicken-feet-in-L-008.jpg



images?q=tbn:ANd9GcR_0w3ZHkFUb1jty3iSrsZFgjOtek3iGrZs9pG3I4F1eF0-y61qcw.jpg
 
Penso conoscerete Andrew Zimmern allora :

Orrori da gustare Sicilia PUNTATA IN ITALIANO - YouTube

Sarà parente del nostro Zimmer ? :D


LA cosa bella quando ho visto che descrive la cucina popolare palermitana in orrori da gustare mi è venuto da ridere, perche: stigghiuola, frittola, pani ca meusa, sangunazzu insomma sono cose che fanno parte della mia tradizione culinaria per me sono cose normali e inoltre a me piacciono pure !!!

Pasta con le sarde, bollito e company vabbè quelli vi assicuro che non sono orrori ma sono cibi poveri buonissimi. Le interiora possono fare impressione ma sono buone. Poi personalmente sono uno che ovunque va assaggia con curiosità la cucina locale.

poi adesso vi dico un segreto... ssss non fatevi sentire...... i fratelli mc donald's hanno copiato l'idea dell' hamburgher e del fast food dal fast food palermitano:rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl: ...u pani ca meusa !!!!!:rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl:
 
Alto Basso