Bufala? Produrre energia elettrica con l'urina

Non serve il petrolio per produrre energia elettrica, basta la pipì. L'ultima novità sul fronte dell'energia "pulita" non nasce nei laboratori di Harvard, né al MIT ma è frutto del lavoro di quattro adolescenti africane.

L'urina viene inserita in una cella elettrolitica, che separa l'idrogeno. Quest'ultimo viene purificato mediante un filtro, e poi spinto nel cilindro del gas. Il cilindro a sua volta spinge quindi l'idrogeno in un altro cilindro pieno di borace liquido, che rimuove l'umidità dal gas. Il risultato, una sorta di idrogeno purificato e filtrato, è immesso infine nel generatore. Basta un litro di urina per far funzionare il sistema per sei ore di seguito.

fonte
 
Interessantissimo, lo ho letto tutto di un fiato sperando nell'uovo di colombo, purtroppo il commento di un utente inserito in calce ne stronca la resa.
Peccato...
 
uhm
aggiungo poi che il cloruro di sodio (NaCl), in elettrolisi tende a scindersi generando da una parte HCL e dall'altra NaOH...

insomma: acido cloridrico e Soda caustica a basse concentrazioni...
tutto questo per fare idrogeno?

boh...
 
l'urina come le feci liquidi sono gia' abbondantemente usate per produrre energia "ecologica" da tempo, sfruttando microorganismi decompositori (batteri) che producono metano (chi e' di viterbo conoscerà sicuramente la cooperativa di allevatori che si scambiano energia elettrica auto-prodotta dalle bestie che allevano) ... e' un po' come il lievito che produce dallo zucchero l'alcool ... la resa e' ottima .. manca solo la volontà politica .. altrimenti con tutta la zozzerie che si crea in campagna (buone) ed in città (cattive) sai che produzioni energetiche !!!
 
l'urina come le feci liquidi sono gia' abbondantemente usate per produrre energia "ecologica" da tempo, sfruttando microorganismi decompositori (batteri) che producono metano (chi e' di viterbo conoscerà sicuramente la cooperativa di allevatori che si scambiano energia elettrica auto-prodotta dalle bestie che allevano) ... e' un po' come il lievito che produce dallo zucchero l'alcool ... la resa e' ottima .. manca solo la volontà politica .. altrimenti con tutta la zozzerie che si crea in campagna (buone) ed in città (cattive) sai che produzioni energetiche !!!
Direi che la volontà politica c'è ed anche fin troppa basta vedere come gli impianti di biogas, per esempio, che nascono come funghi (ovviamente tutti rigorosamente sotto i 1000 kw/h per non incappare nelle autorizzazioni regionale/minesteriale ma essere solo legate ad autorizzazione pronviciale).
Estremamente interessanti sino a quando c'è l'incentivo statale, perché senza il gioco non vale la candela ma fino a quando siamo noi a pagare che problema c'è? (perché l'incentivo statale viene fuori dalle bollette energetiche di tutti come qualsiasi incentivo per le rinnovabili o per l'energia nucleare), è un po come produrre energia dagli escrementi del pollame, grazie agli incentivi conviene più vendere energia che le uova stessa, ditemi se ha senso? un uovo vale meno della, scusate il mio francesismo, della cacca della gallina che l'ha deposto e questo grazie alla volontà politica.
Bello no?
Intendiamoci le energie rinnovabili sono importanti perché rientrano in un piano a più ampio respiro atto a ridurre sia la dipendenza che il fabbisogno energetico ma questo non dovrebbe avvenire solo semplicemente accollandosi la differenza a livello economico (anche perché su qualcuno poi graverà questo) ma sviluppando, e di conseguenza facendo ricerca, nuove tecnologie.

Ciao :), Gianluca
 
Se voi mettete tanto Imput, mi offro volontario anche io !!!! :rofl:

Bufala o non bufala, in fondo è come si vede dalla foto solamente un'esperimento scolastico, diamogli un po' di merito !!!!!

:)
 
Un po vecchiotto l'articolo ma visto che stavo da tanto senza entrare e mi mancate rispondo lo stesso spero di non rompervi troppo. :) Beh ovviamente è una grossa baggianata da come è scritto l'articolo sembra che poi il motore funzioni sul serio a urina tanto che danno anche la durata per litro! :D Ovviamente non è per niente possibile non c'è neppure da fare ricerche. Però sinceramente le ragazze sono davvero competenti. Se la cosa funziona in pratica da come ho capito sono riuscite a fare andare un motore a benzina a gas e in particolare con idrogeno autoprodotto. Non è per niente banale è una cosa che sogno di fare da anni e non penso sia semplicissima. Usare l'urina penso sia semplicemente una trovata mediatica oppure visto nell'ottica dei paesi sottosviluppati potrebbe servire per procurarsi elettroliti a costo zero. L'idrogeno poi si può comunque produrre con eolico e idroelettrico per cui avrebbero disponibile dell'ergia portatile e probabilmente potrebbe aiutarli. Certo si parla quasi di fantascienza ovviamente visto i tanti problemi pratici che abbiamo anche dalle nostre parti.
 
Alto Basso