Bulino ripassato (gassa d'amante ripassata)

Qualcuno ha un disegno esplicativo di come viene fatto? Non riesco a capire come si ripassa.

ho già visto sull'ormai famigerato sito ma non riesco a capirlo, anche wiki mi ha aiutato poco.
 
Ciao
Non ti fare spaventare, è solo un bolina su cui, con la corda "avanzata" si è ripercorso a ritroso il nodo. In questo sito è più chiaro.
Saluti

Manuel
 
Se intendi la bolina doppia, bowline on a bitch (purtroppo non conosco il nome in italiano), quella che si usa per il recupero di persone, è questa:

Bight - WordReference Forums

ma non sono sicuro di aver capito a che bolina ti riferisci :(

Tra l'altro, ricordo che questo nodo viene indicato da certi produttori al posto del bocca di lupo per fissare la fettuccia della longe all'imbragatura. Credo che anche la mia Black Diamond lo consigli, come nodo.
 
Ciao
Non ti fare spaventare, è solo un bolina su cui, con la corda "avanzata" si è ripercorso a ritroso il nodo. In questo sito è più chiaro.
Saluti

Manuel

Grazie Manuel ma non intendevo quello. Magari ho sbagliato io a chiamarlo così. In questa pagina è quello fatto con la corda rosa fucsia.

Se intendi la bolina doppia, bowline on a bitch (purtroppo non conosco il nome in italiano), quella che si usa per il recupero di persone, è questa:

Bight - WordReference Forums

ma non sono sicuro di aver capito a che bolina ti riferisci :(

Tra l'altro, ricordo che questo nodo viene indicato da certi produttori al posto del bocca di lupo per fissare la fettuccia della longe all'imbragatura. Credo che anche la mia Black Diamond lo consigli, come nodo.

Stefano mi hai dato il link del dizionario. :roll:
 
Quello rosa fuxya è lo stesso che ti ho inviato io, con una variante; hanno bloccato il capo corto della corda! Osserva il nodo, quello è quello che tiene, quello è uguale
 
Sono due nodi diversi..........
Il bulino (o bolina) ripassato si usa per legare la corda all'imbrago al posto dell'otto ripassato. Il bolina ripassato si scioglie più facilmente dell'otto dopo essere andato in trazione.
La gassa d'amante doppia per ovvie ragioni non può essere utilizzata per collegare corda a imbrago ( ci sarebbe da ripassare 60mt. di corda........) ma per formare un'asola lungo una corda utilizzando il doppino.
ciao.
 
:mumble:

Allora. Come si chiama questo? (il solito fatto con la corda color fucsia).
Con questi nomi mi sto incasinado! Ad esempio su quest'altro sito chiamano "gassa d'amante doppia" il nodo presentato da Manuel e "gassa d'amante con cima doppia" quello presentato da Stefano. Nessuno dei due è uguale a quello che dico io.

Praticamente quello che sto cercando di imparare è un bulino bloccato. A parte il nodo inglese per bloccarlo, il cordino fa un giro che non riesco a capire bene come replicare. Magari domani mattina con la mente sveglia è tutto più facile, per ora continuo a provare....:-x
 
Allora.........ti faccio subito una piccola premessa. Per me la gassa d'amante è un "attrezzo" da lavoro, fa parte dei miei ultimi vent'anni di vita e quindi ne parlo volentieri.........però è anche vero che nel mondo dei nodi c'e sempre da imparare.....
Ecco quello che ti posso dire.
il nodo fucsia nel primo link a sx non lo conosco e non saprei nemmeno farlo ma a vederlo così non mi sembra una gassa. Certo, forma un'asola bloccata ma il nodo vero è diverso da una gassa d'amante ( o bulino o bolina o bowline che dir si voglia).
non l'ho mai visto ne in mare, ne sott'acqua, ne in montagna o in grotta o in torrente........
nel secondo link hai una gassa standar, una gassa con l'anello ripassato ( ma non è il bulino ripassato che intendo io) e la classica gassa doppia.......
Quindi sulla semplice ci siamo. Ok.
Sulla doppia pure. Ok.
La ripassata indicata sul tuo link prevede due giri eppoi la chiusura classica.
Quella suggerita da me e da altri prevede invece la costruzione classica con un capo libero molto abbondante tale da poter ripassare tutto il nodo.........
Vedo cosa trovo in rete.........
Ma perchè ti interessa questo nodo ????
 
Beh, se il bulino ripassato è quello che dici tu tanto meglio!! Quello lo so fare.
Quello che mi interessava era la possibilità di fare quel nodo al posto dell'otto inseguito. E poi era anche semplice curiosità. Comunque lo citano anche su qualche guida, vedo se riesco a ritrovarla.
 
Ad esempio lo si può vedere quì con il nome di "bulino inseguito o doppio". Non ho letto tutto, ho preso in considerazione solo l'immagine.
 
Ad esempio lo si può vedere quì con il nome di "bulino inseguito o doppio". Non ho letto tutto, ho preso in considerazione solo l'immagine.

Un'altra variante ma questa volta viene doppiato solo il mezzo collo su cui si serra il nodo.........
Il bulino inseguito è quello già indicato da Manuel e da me.........
 
Secondo te potrebbe essere utilizzata questa variante per collegare la corda all'imbrago? Al posto dell'otto intendo. Così a occhio mi sembra più comodo di quello inseguito, dovrebbe ingombrare di meno.
 
Secondo te potrebbe essere utilizzata questa variante per collegare la corda all'imbrago? Al posto dell'otto intendo. Così a occhio mi sembra più comodo di quello inseguito, dovrebbe ingombrare di meno.

Ho approfondito un pò l'argomento..........
La variante che citi dovrebbe essere il bulino SEMI infilato che si usa preferibilmente con mezze corde o corde gemellari proprio per il suo minor ingombro.
In ogni caso il bolina doppio e il bolina infilato sono gli stessi nodi, cambia la costruzione.
Il doppio si usa con anelli chiusi o con un doppino. Per montare una longe sull'imbrago ad esempio.
L'infilato per la corda da arrampicata. Il vantaggio del bulino sull'otto è la facilità con cui si scioglie anche dopo molte sollecitazioni.
Il bulino però riduce sensibilmente il carico di rottura della corda.
A questo punto mi viene da pensare che il maggior numero di "giri" della corda delle versioni infilato e semi serva oltre che a rendere più difficile uno scioglimento accidentale, anche a dissipare meglio gli attriti durante la trazione e ad aumentare quindi la resistenza del nodo allo strappo.......Sui vantaggi del seminfilato sull'infilato non saprei dirti.........
Io uso l'otto.
Ciao.
 
Grazie delle precisazioni Granpasso. Comunque sono riuscito farlo...fatto bene, prima veniva una ciofeca. Sinceramente a parte la facilità nello scioglersi non mi sembra esserci un gran guadagno (anche se già questo fatto lo è) ma come si dice, impara l'arte e mettila da parte.
Ora conosco un altro nodo. ;)

L'ho usato per tirare giù un pergolato con il trattore e per quello funziona bene :rofl:
 
Anche la gassa semplice si scioglie facilmente...............
Il ripassato è un nodo alpinistico ( non mi pare sia di uso comune in altre situazioni ) e in tale conteso deve essere inquadrato.........
Quindi maggior facilità di scioglimento rispetto all'otto ripassato.
Identica sicurezza rispetto ad uno scioglimento accidentale. (praticamente impossibile).
Probabile aumento del carico di rottura del nodo rispetto alla gassa semplice ( mia supposizione) per via della doppia sola e del mezzocollo raddoppiato che dovrebbe (sempre mia supposizione) dissipare meglio l'energia.
 
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