buon giorno a tutti...info pernotto in bosco

assolutamente della stessa idea di @matteom . si discute proprio per aumentare le consapevolezze. Comunque, non volevo assolutamente creare allarmismi :lol::lol::biggrin: mi scuso se l'ho fatto. Volevo solo dire che è importante conoscere la zona in cui si mette il campo e proteggere i propri animali. Non succede niente.... ma qualche volta...
 
Ciao e piacere di conoscerti!! Io vivo a Preganziol..siamo a un tiro di fucile ;)))
Per ora ancora non sto uscendo però mi sto muovendo per raccogliere info su luoghi papabili...
Sono venuto in contatto con un abitante del bellunese e mi ha Detto che alla prima occasione ( ci dovremmo vedere dalle sue parti verso metà/fine marzo...occhi a mandorla permettendo:poke::poke::poke:) mi indica qualche posticino utile per fare un po’ di pratica Bush ... vicino casa sua....poi se ti interessa possiamo organizzare assieme...
  1. Per ciò che riguarda cane ...viste le dimensioni del mio sono costretto a tenerlo al guinzaglio...anche perché se vede selvaggina mi tocca andare a recuperarlo in Slovenia....
  2. Per quando riguarda discorso fuoco sto sto approfondendo materia ....ma ci sono un scacco di variabili che possono insistere anche sulla stessa zona ma in tempi diversi.....per cui con un po’ di buon senso penso che si possa fare...;))
  3. per quanto riguarda sicurezza durante pernotto mi ha detto che lui da appassionato di trekking e montagna non dorme mai in tenda, ma solo in bivacchi o rifugi, per via degli ultimi fenomeni di predazione che si sono visti per via dei lupi....difatti quest’ultimo punto mi ha un po’ spiazzato....perché fino a quando sono esemplari da 35/40 kg in due Max tre esemplari è un conto....ma quanto il branco inizia ad essere di 7-10 esemplari penso che anche il mio cagnone si arrampica sul primo albero...comunque se hai piacere alla prima occasione potremmo organizzare uno spriz veloce per fare due chiacchiere assieme;))
La notte in riparo autocostruito che ti ho postato era la mia prima volta da queste parti, generalmente le altre uscite nel Primiero le ho fatte con amaca e tarp.
Paura del lupo.... non ne ho mai avuta, qualche pensierino mi è venuto leggendo il post "il lupo può diventare un pericolo per gli escursionisti?" e guardando i vari video postati, ma alla fine è prevalsa la voglia di una notte in bosco :D:biggrin::D. Zaino appeso ad un ramo, coltello o accetta o almeno un bastone a portata di mano (come se potesse servire veramente ;) ) e buonanotte.
Però confermo: fuochi nelle dolomiti vietatissimi..... vabbè dai, un tè...., dopo naturalmente pulisco tutto che non restino tracce.
Per quanto riguarda una uscita, sentiamoci pure, io l'ho appena fatta, di solito faccio passare un mesetto, altrimenti a casa cambiano la serratura mentr sono fuori :lol::lol:
 
La notte in riparo autocostruito che ti ho postato era la mia prima volta da queste parti, generalmente le altre uscite nel Primiero le ho fatte con amaca e tarp.
Paura del lupo.... non ne ho mai avuta, qualche pensierino mi è venuto leggendo il post "il lupo può diventare un pericolo per gli escursionisti?" e guardando i vari video postati, ma alla fine è prevalsa la voglia di una notte in bosco :D:biggrin::D. Zaino appeso ad un ramo, coltello o accetta o almeno un bastone a portata di mano (come se potesse servire veramente ;) ) e buonanotte.
Però confermo: fuochi nelle dolomiti vietatissimi..... vabbè dai, un tè...., dopo naturalmente pulisco tutto che non restino tracce.
Per quanto riguarda una uscita, sentiamoci pure, io l'ho appena fatta, di solito faccio passare un mesetto, altrimenti a casa cambiano la serratura mentr sono fuori :lol::lol:

Allora quando torneremo ad essere zona green ci prenderemo spritz
 
Ciao e benvenuto. Sulla questione lupi/cane io non ci entro, ho visto in passato che come è giusto che sia ognuno ha la propria opinione dettata per lo più dal vissuto pertanto che ognuno si comporti come crede e siamo tutti contenti. La questione bivacco/fuoco è molto complicata in Veneto perché se da un lato la regione ha legiferato in un certo modo poi nascono eccezioni territoriali legate ai Comuni o appunto come dici tu ai parchi.
In linea generale non si può campeggiare e accendere un fuoco mai...... solo nelle zone adibite che di fatto non ci sono; il bivacco è comunque poco consentito ma in generale tollerato e la semplice distinzione tra fiamma libera e fornelletto è spesso materia confusa fra quelli che dovrebbero applicare la legge.
Se vuoi essere in regola individua una zona papabile dalle tue parti,contatta la stazione dei carabinieri per le risposte alle tue domande che inevitabilmente ti rimbalzerà dai colleghi forestali e che non sapendoti rispondere nel dettaglio ti diranno.....non si può e basta. Questo accade solitamente a me.
In alternativa, cercati una zona papabile agisci come credi nel rispetto della natura e delle basilari norme di sicurezza come del resto faccio io, conscio però del fatto che sei sanzionabile da qualunque sconosciuta GEV che passa di li anche pesantemente a livello amministrativo con l'inevitabile denuncia penale in caso di incidente che in questo contesto può essere solo un incendio.
Purtroppo questo testo serve solo a darti info superficiali,non conosco la tua zona e non posso indicarti un luogo, mentre per quanto concerne i tentativi di dialogo con i pubblici ufficiali.....beh ho chiesto in lungo e in largo senza ottenere mai risposte concrete o scritte.
 
Ultima modifica:
Ciao e benvenuto. Sulla questione lupi/cane io non ci entro, ho visto in passato che come è giusto che sia ognuno ha la propria opinione dettata per lo più dal vissuto pertanto che ognuno si comporti come crede e siamo tutti contenti. La questione bivacco/fuoco è molto complicata in Veneto perché se da un lato la regione ha legiferato in un certo modo poi nascono eccezioni territoriali legate ai Comuni o appunto come dici tu ai parchi.
In linea generale non si può campeggiare e accendere un fuoco mai...... solo nelle zone adibite che di fatto non ci sono; il bivacco è comunque poco consentito ma in generale tollerato e la semplice distinzione tra fiamma libera e fornelletto è spesso materia confusa fra quelli che dovrebbero applicare la legge.
Se vuoi essere in regola individua una zona papabile dalle tue parti,contatta la stazione dei carabinieri per le risposte alle tue domande che inevitabilmente ti rimbalzerà dai colleghi forestali e che non sapendoti rispondere nel dettaglio ti diranno.....non si può e basta. Questo accade solitamente a me.
In alternativa, cercati una zona papabile agisci come credi nel rispetto della natura e delle basilari norme di sicurezza come del resto faccio io, conscio però del fatto che sei sanzionabile da qualunque sconosciuta GEV che passa di li anche pesantemente a livello amministrativo con l'inevitabile denuncia penale in caso di incidente che in questo contesto può essere solo un incendio.
Purtroppo questo testo serve solo a darti info superficiali,non conosco la tua zona e non posso indicarti un luogo, mentre per quanto concerne i tentativi di dialogo con i pubblici ufficiali.....beh ho chiesto in lungo e in largo senza ottenere mai risposte concrete o scritte.
Magistrale Tex, viene meno solo la libertà personale. Speriamo in un futuro dove sia consentito tutto purché non danneggi gli altri. E uno che bivacca in un bosco stando attento a non bruciare tutto non mi sembra un nemico pubblico.
 
Oggi sono tornato con la moglie e altri amici in zona Feltre Pedavena dove la settimana scorsa ho pernottato (e acceso un piccolo piccolo fuocherello ;) spento quasi subito) e ho trovato questo cartello che l'altra volta non avevo notato
202995


Il primo ed il nono divieto non lasciano dubbi.
Per il tuo cucciolo c'è il divieto n.ro 12.

A proposito, mia figlia ha visto la foto del cucciolo e si è offerta come dog sitter se io e te dobbiamo uscire in bosco :biggrin::biggrin::biggrin:, ma non a casa mia, in giardino abbiamo un porcellino d'india che il tuo cane potrebbe ingoiare intero senza masticare :lol:
 
:poke::poke::poke:Ahahhhhh ok.... ma mi sa che x come si stanno mettendo le cose dobbiamo veramente aspettare l’estate....abito vicino iperlando e già ho visto le pattuglie in giro con fare un po’ minaccioso...
per discorso fuocherelloper non essere linciati bisognerebbe individuare un posto che non rientra nelle aree protette....poi addentrarsi un po’ nell’interno senza stare in prossimità delle strade...altrimenti facilmente sgamabili....poi con uscite di 48 dovremmo stare tranquilli;)))
 
Alto Basso