Buon poncho-tarp ultralight (210g) a 20€ (Edit: 14€!)

Sotto la pioggia l'ho usato qualche volta e tiene benone l'acqua senza problemi...comodi anche gli strap per chiuderlo ai lati.
Come mini-tarp l'ho montato due-tre volte più per gioco con le mie bimbe, ho visto che l'unica configurazione minimamente vivibile è l'half-pyramid.
Lo uso invece molto nei bivacchi non propriamente "lindi" da mettere tra tavolato e sacco a pelo per evitare di sporcare con ragnatele o altro sporco non identificato il sacco...
Come telo da buttare per terra su bosco/pascolo alpino per penniche post-pranzo è invece stracollaudato :D

Di sicuro va trattato con un minimo di attenzione, per strascico legname ad esempio non lo userei! ;)
 
U

Utente25010

Guest
Ciao, questi poncho su amazon se ne trovano parecchi ad esempio terra hiker 265 gr .. poliestere 210 T

Sono tutti un Po simili alcuni pesano di più altri arrivano sui 230 250 gr
Dico amazon perché forse sono più affidabili a consegna
 
ne ho visti diversi su Amz, ma mi chiedo a quel prezzo la pioggia la tengono? per quanto tempo? se è roba di mezz'ora immagino di sì, ma qualche ora in autunno o una nevicata?
ora ho una giacca marmot a 10000 ma forse il poncho con lo zaino sarebbe più funzionale.
help
 
Se il poncho è fatto bene (es: cuciture nastrate e materiale minimamente di qualità) non ha sicuramente problemi a tenere l'acqua...a differenza delle giacche che devono essere impermeabili e traspiranti il poncho deve essere solo impermeabile, che è tecnicamente MOLTO più facile da ottenere!
Se lo tieni per qualche ora ti bagnerai, ma non per colpa della scarsa impermeabilità ma bensì della condensa interna....anche con una giacca buona.
Se nevica il problema "bagnarsi" è MOLTO inferiore che se piove, camminare sotto la neve è uno spettacolo, camminare sotto la pioggia ...un po' meno! ;)
 
Ciao, questi poncho su amazon se ne trovano parecchi ad esempio terra hiker 265 gr .. poliestere 210 T

Sono tutti un Po simili alcuni pesano di più altri arrivano sui 230 250 gr
Dico amazon perché forse sono più affidabili a consegna

Ho il 210t ed il 20d della naturehike, non c'è molta differenza, ma il 210t pesa 100 gr in più, è grande come una mezza naturale, mentre il 20D è la metà, in più parliamo di pochi euro di differenza che giustificano il prodotto finale, considerando che il 20d ha una colonna d'acqua leggermente maggiore rispetto al 210t.
 
ho il 3f poncho-tarp e si bagnano le tasche laterali sulla coscia
è possibile che con le braccia dentro al poncho, l'acqua che cade sulle spalle formi una piega, un canale che la fa entrare dentro?
 
U

Utente 23183

Guest
mi è arrivato la settimana scorsa il Flame' s Creed, pagato € 13,34.
 
U

Utente 23183

Guest
pesa 205 g
20200102_223428.jpg
 
U

Utente 23183

Guest
è un bel poncho, il materiale mi convince, è in nylon, ha delle chiusure in velcro, però spero di non doverlo usare mai :biggrin:
 
Ho il 210t ed il 20d della naturehike, non c'è molta differenza, ma il 210t pesa 100 gr in più, è grande come una mezza naturale, mentre il 20D è la metà, in più parliamo di pochi euro di differenza che giustificano il prodotto finale, considerando che il 20d ha una colonna d'acqua leggermente maggiore rispetto al 210t.


Quando dico 210t mi rivolgo al poncho della terra hiker peso 265 gr

https://www.amazon.it/Terra-Hiker-A...gio&qid=1578096552&sprefix=poncho+cam&sr=8-11

Che poi alla fine ho usato anche i sacchi neri della spazzatura : )
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao ragazzi, domanda. Sul sito 3f trovo due opzioni, poncho tarp e poncho con maniche

https://3fulgear.com/product/accessories/ultralight-tarp-poncho/?currency=EUR

Al link AliExpress, che riporta a quello della flame's creed, trovo poncho con maniche corte (con o senza cintura, link sotto).

Cioè quello di AliExpress con maniche corte corrisponderebbe al poncho tarp del sito 3f?

Scusate ma la questione "maniche" mi confonde un po'

Grazie in anticipo :)

https://it.aliexpress.com/item/3301...341944b4bf59bce30d58718d8cf&afSmartRedirect=y
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Il poncho in oggetto, quello trattato da Paiolo nel primo post, mi sembra che in questa discussione si parli solo di quello..

Poncho tarp 15D, che poi sia 3f o flame's creed cambia poco
 
Ciao ragazzi, domanda. Sul sito 3f trovo due opzioni, poncho tarp e poncho con maniche

https://3fulgear.com/product/accessories/ultralight-tarp-poncho/?currency=EUR

Al link AliExpress, che riporta a quello della flame's creed, trovo poncho con maniche corte (con o senza cintura, link sotto).

Cioè quello di AliExpress con maniche corte corrisponderebbe al poncho tarp del sito 3f?

Scusate ma la questione "maniche" mi confonde un po'

Grazie in anticipo :)
Basta che guardi le dimensioni, sia il 3F rettangolare che il flames creed sono dichiarati 230x150cm, quindi sono lo stesso prodotto.
Compra tranquillo quello al link che hai messo
 
Ottimo, grazie Paiolo!

La mia preoccupazione era che comprandolo da AliExpress mi arrivasse quello non tarp..
Poi immagino che voi abbiate tutti la versione "con cintura"
 
Il mio primo è senza, il secondo che ho preso è con... ti dirò, mi fa piacere averla ma al momento non l'ho mai usata, perché senza cintura gira più aria dentro e hai meno condensa.
La cintura serve in particolare quando c'è molto vento.
Penso che con un laccetto riesci cmq ad ottenere lo stesso risultato, quindi vedi te se risparmiare 6€...
 
Alto Basso