Buon tutto a tutti !

U

Utente26103

Guest
Ciao ...
Come tanti di voi ho la passione per la montagna, non tanto per l'avventura di per sè quanto per il bisogno di spiritualità
e introspezione che la montagna (ma non solo) può dare. Non me ne frega niente dell'aspetto sportivo (muscoli, fit, peso etc etc).

Amo la natura e l'ambiente e penso di essere coerente : ho intrapreso diversi anni fa la scelta vegana (e non sono per niente un salutista) ed
è anche questa una cosa che fa sentire bene, sento sto facendo la cosa giusta.

Sono escursionista di livello medio : evito il più possibile situazione estreme o comunque in cui c'è del rischio.
Generalmente gironzolo in solitaria. La parte che non mi piace dell'escursionismo in solitaria è ... la parte in auto ! Noiosa.

Sono minimalista e questo non gioca a mio favore visto che la sicurezza prima di tutto ... ma non mi piace caricarmi quintali di roba in spalla..
quindi uso uno zainetto da pochi chili ... con l'essenziale : acqua, cibo poco, un pile , un k-way, uno spinello, la macchina fotografica compatta, fazzoletti. Basta.
No cellulare ( qualcun altro senza ?) , no GPS, no bussola, no carte topografiche, no bastoncini. Nada.

Non programmo quasi nulla...mi alzo, guardo le previsioni del tempo, trovo qualche escursione ad anello alla mia portata, dalle 6 alle 9 ore in estate. E via.
In inverno preferisco quote basse (odio il freddo) dove l'impronta antropica è spesso piacevole e non invasiva. Spesso culturale.
Ogni tanto vanno bene anche le escursioni "esplorative" , percorrendo sentieri non segnati. E' bello seguire l'istinto a volte, immagino più bello di seguire una traccia GPS.

C'è qualche altro lupo solitario che bazzica in queste lande ?

Buon cammino
U.
 
Io invece lo faccio anche per l'aspetto fisico (ma non sportivo in senso stretto). Camminare in montagna fa bene per cuore e polmoni, e riduce lo stress.
Per il resto .. quasi uguale, a parte alcune cose.
Non sono vegano, prediligo dieta mediterranea.
Il cellulare lo porto solo per qualche eventuale chiamata ai soccorsi (che spero non capiterà mai).
Uso le carte topografiche (sulle zone che non conosco) ma non il GPS.
I bastoncini li uso pure ma non sempre, dipende dall'entità della camminata (sopra i 300 mt di dislivello).
 
Alto Basso