Buongiorno sono un neofita nella creazione di coltelli

Buongiorno a tutti. Come ho annunciato sono un neofita nella creazione di coltelli.
Mi servirebbero dei consigli su che grane utulizzare sia per la modellazione e lucidatura della lama, al momento sto utilizzando la grana 80/120 per togliere le imperfezioni, mi rimane da lucidare e affilare. Qualche consiglio ?

Hai una levigatrice o lavori a mano ?
Per le grane da usare solitamente si raddoppia ogni volta....quindi per te che stai usando la 120,dovresti passare successivamente alla 240-400-800-1200-2000 se te la senti di farlo ! Molto dipende dalla finitura che vuoi ottenere e anche dal tipo di acciaio,certi acciai non si prestano molto ad una lucidatura a specchio.
Se hai domande puoi sbizzarrirti....anche in privato....quello che ho imparato lo condivido volentieri !

Hai una levigatrice o lavori a mano ?
Per le grane da usare solitamente si raddoppia ogni volta....quindi per te che stai usando la 120,dovresti passare successivamente alla 240-400-800-1200-2000 se te la senti di farlo ! Molto dipende dalla finitura che vuoi ottenere e anche dal tipo di acciaio,certi acciai non si prestano molto ad una lucidatura a specchio.
Se hai domande puoi sbizzarrirti....anche in privato....quello che ho imparato lo condivido volentieri !
Ok grazie mille per l'aiuto. Io utilizzo una mola che ho dovuto modificare, ho anche intenzione di modificarla ulteriormente per farla diventare a nastro, da semplificare il lavoro.
Ho una domanda da ho visto online che alcuni utilizzano disco un da lucidatura per carrozzeria associata a della pasta abrasiva, Tu che ne pensi?

Il disco da lucidatura va usato come ultimo passaggio...sempre che tu voglia fare una lama a specchio e che tu abbia eseguito con precisione tutti i passaggi precedenti. Ricordati che è molto faticoso togliere un graffio di una grana medio-grossa lasciato lì per noncuranza,specialmente dopo la tempra !

Il disco da lucidatura va usato come ultimo passaggio...sempre che tu voglia fare una lama a specchio e che tu abbia eseguito con precisione tutti i passaggi precedenti. Ricordati che è molto faticoso togliere un graffio di una grana medio-grossa lasciato lì per noncuranza,specialmente dopo la tempra !
Ok quindi mi conviene procedere per gradi con le varie grane finché i graffi non sono rilevanti e poi se voglio ottenere una lama a specchio utilizzare la pasta abrasiva con il disco da lucidatura. Perfetto direi grazie mille se bisogno di qualche consiglio ti posso contattare in privato?
Magari ti giro qualche foto perché questa è proprio la mia prima lama e quindi ci sto sperimentando un po'. Grazie ancora per i consigli.

Una ultima cosa. ...quando passi da una grana a quella più fine ,dovresti "incrociare" le passate rispetto alla precedente, ovviamente puoi farlo solo a mano e non con la levigatrice. In questo modo diventano molto evidenti gli eventuali graffi residui. Incrociare le passate significa che il senso di levigatura deve essere di 90° rispetto al precedente.
Puoi certamente contattarmi privatamente. ..

Riprendo la discussione per chiedervi un consiglio. Volevo cimentarmi con la costruzione del mio primo chiudibile con lama di spessore di 2mm. Stavolta si tratterebbe di un inox e non avendo un forno per tempra a temperatura controllata avrei trovato delle bindelle già temprate. La mia domanda è: ci butto soldi e salute o è fattibile? Acciaio temprato non lo ho mai lavorato e non vorrei che fosse una gran spina nel fianco per la durezza. Al massimo conoscete qualcuno che offre un servizio tempra a prezzi ragionevoli? Thx

Riprendo la discussione per chiedervi un consiglio. Volevo cimentarmi con la costruzione del mio primo chiudibile con lama di spessore di 2mm. Stavolta si tratterebbe di un inox e non avendo un forno per tempra a temperatura controllata avrei trovato delle bindelle già temprate. La mia domanda è: ci butto soldi e salute o è fattibile? Acciaio temprato non lo ho mai lavorato e non vorrei che fosse una gran spina nel fianco per la durezza. Al massimo conoscete qualcuno che offre un servizio tempra a prezzi ragionevoli? Thx
Molti lavorano su lame abbozzate e già temprate....specialmente su spessori sottili tipo chiudibili o coltelli da cucina.
La cosa è fattibilissima con un pò di lavoro in più ma rimane il problema di praticare i fori necessari...dovresti procurarti delle punte adatte a forare il metallo temprato,si trovano ma non dappertutto.

Alto Basso