Informazione Buschcraft su monte gorzano 2.458m

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga



Dati
ciao a tutti , sto pianificando un uscita di due giorni e una notte sul monte Gorzano 2.458 m

parto da cesacastina

il problema non è arrivare perché io sono del luogo e qui posti li conosco

ma la domanda è

cosa portarmi per accamparmi li una notte ? quale materiale porto con me ?

cibo, tenda, kit di emergenza , quale zaino portarmi ecc


la temperatura credo che si aggiri intorno ai 3-5 gradi , visto che in paese la notte cala verso i 7-11 gradi

suppongo che ci sia moltissimo vento

esperienze personali di qualcuno che ci ha dormito ?
 
S

Speleoalp

Guest
Se resti in tema, come da titolo, ah dovresti vivere e convivere il più possibile con la "natura" e "l'ambiente". Quindi poca roba ;)
In realtà le cose vanno spesso diversamente, quindi.... prima di tutto dovresti pensare alla tua persona.

- freddolosa/calorosa
- indifferente alle scomodità
- quali sono le tue volontà rivolte agli approcci, filosofie, ecc...

Nel senso, io o chiunque altro potrebbe dire "per due giorni puoi andare anche senza nulla" ;)
Allo stesso tempo potrei dirti "porta X, Y e K".... anche se esagerando... il termine "bushcraft" si perderebbe o resterebbe sono una definizione" blasonata".

Quindi, spiega un pò le tue ambizioni, caratteristiche, cosa cerchi, ecc....

;)

Di base, per come sono io, seguendo il titolo:

- coltellino
- qualcosa per il fuoco (se raccogli e trasporti un pò di legna, altrimenti senza...)
- borraccia
 
Se resti in tema, come da titolo, ah dovresti vivere e convivere il più possibile con la "natura" e "l'ambiente". Quindi poca roba ;)
In realtà le cose vanno spesso diversamente, quindi.... prima di tutto dovresti pensare alla tua persona.

- freddolosa/calorosa
- indifferente alle scomodità
- quali sono le tue volontà rivolte agli approcci, filosofie, ecc...

Nel senso, io o chiunque altro potrebbe dire "per due giorni puoi andare anche senza nulla" ;)
Allo stesso tempo potrei dirti "porta X, Y e K".... anche se esagerando... il termine "bushcraft" si perderebbe o resterebbe sono una definizione" blasonata".

Quindi, spiega un pò le tue ambizioni, caratteristiche, cosa cerchi, ecc....

;)

Di base, per come sono io, seguendo il titolo:

- coltellino
- qualcosa per il fuoco (se raccogli e trasporti un pò di legna, altrimenti senza...)
- borraccia
Ciao wolf! Anch'io conosco bene la zona, e comunque la notte abbasserei di qualche grado le tue previsioni, soprattutto se dormi sui pratoni alti, anche se immagino che starai appena fuori bosco. Adesso non so se sotto il Gorzano i due/tre rifugi sono ancora occupati dai pecorari oppure potresti trovarli liberi per evitare così di portarti la tenda. Potresti informarti al paese di Cortino, che mi pare che i greggi siano di la. Comunque ,se passi dal rifugio della fiumata e poi risalire la cresta che porta sulla punta, quel rifugio è sempre aperto con ottimo e cordiale gestore/ pastore. Un'altro
Sta più in quota, lontano da boschi e legna, molto molto piccolo ma per una notte va di lusso. C'è anche un piccolo camino ma la legna non credo.
 
Sul Gorzano il vento è sempre feroce, però sotto, a 2.300 metri verso la Cima della Laghetta, c'è un laghetto protetto da una balza dove si può stare bene (N42°36'48.2" E13°23’48.2"). Io un paio di volte ho dormito senza tenda al Vado di Annibale, sotto il Pizzo di Sevo, dove ci sono diverse vallette protette da massi. Però è tutta un'altra zona. Certo dovrai portarti parecchia acqua, anche se in settimana danno un po' di neve alle alte quote e potresti risolvere con fornelletto e sali minerali.
 
Sul Gorzano il vento è sempre feroce, però sotto, a 2.300 metri verso la Cima della Laghetta, c'è un laghetto protetto da una balza dove si può stare bene (N42°36'48.2" E13°23’48.2"). Io un paio di volte ho dormito senza tenda al Vado di Annibale, sotto il Pizzo di Sevo, dove ci sono diverse vallette protette da massi. Però è tutta un'altra zona. Certo dovrai portarti parecchia acqua, anche se in settimana danno un po' di neve alle alte quote e potresti risolvere con fornelletto e sali minerali.


Dati
ciao a tutti , sto pianificando un uscita di due giorni e una notte sul monte Gorzano 2.458 m

parto da cesacastina

il problema non è arrivare perché io sono del luogo e qui posti li conosco

ma la domanda è

cosa portarmi per accamparmi li una notte ? quale materiale porto con me ?

cibo, tenda, kit di emergenza , quale zaino portarmi ecc


la temperatura credo che si aggiri intorno ai 3-5 gradi , visto che in paese la notte cala verso i 7-11 gradi

suppongo che ci sia moltissimo vento

esperienze personali di qualcuno che ci ha dormito ?
Per il problema acqua , potresti tenerti basso, senza quindi puntare subito la vista delle troie e i Gorzano da cesacastina, fino alla fonte del colle della pietra, poi scendere sotto il fosso della fiumata dove trovi sorgente, rifugio o ottimi ripari naturali come consigliava @Montinvisibili , per poi risalire la cresta dal quel lato. La zona di colle della pietra è piena di orapi tra le altre cose, ma credo che tu già sappia bene. Quella del laghetto è una zona ( bellissima)che in caso di precipitazioni devi stare molto attento, come in generale neo pratoni ripidi e scivolosi della laga. Buona avventura allora.
 
Ah, la fiumata... Tocca tornarci, @Leo da solo ...

Non ho mai dormito in quelle zone (Leo si ;)) ma comunque in linea generale di principio - come diceva pure @Montinvisibili - più che accamparsi in vetta cercherei un posto che abbia quel che serve per stare bene ovvero riparato più possibile dagli elementi e dalle intemperie, magari acqua ecc.

L'idea della Fiumata col suo rifugio non la disdegnerei perché se decidessi di andare in tenda ti consentirebbe di non portarla e risparmiare peso... magari però vuoi stare più spartano, valuta tu.. Io per carattere dormo pure per terra, ma se ci sono quattro mura in zona le sfrutto, tanto mica parliamo di resort a 4 stelle :p

Per il fuoco, visto che sei del posto, sai sicuramente meglio di me che sei in zona parco e sarebbe vietatissimo al di fuori delle aree attrezzate e siccome la zona non è turistica ma frequentata tra pastori e fungaroli, non vorrei che poi qualcuno si offende e ti manda la forestale.
 
Per il problema acqua , potresti tenerti basso, senza quindi puntare subito la vista delle troie e i Gorzano da cesacastina, fino alla fonte del colle della pietra, poi scendere sotto il fosso della fiumata dove trovi sorgente, rifugio o ottimi ripari naturali come consigliava @Montinvisibili , per poi risalire la cresta dal quel lato. La zona di colle della pietra è piena di orapi tra le altre cose, ma credo che tu già sappia bene. Quella del laghetto è una zona ( bellissima)che in caso di precipitazioni devi stare molto attento, come in generale neo pratoni ripidi e scivolosi della laga. Buona avventura allora.

per l' acqua non è un problema !

conosco una piccola fonte alla base del Gorzano- vista Campotosto

, ci sono andato l' anno scorso per un uscita di un giorno e sta ai piedi del Gorzano '' sfortunatamente non sono riuscito a salire sul Gorzano quel giorno perché la pioggia era vicina ed ho preferito tornare in paese ''
 
Ah, la fiumata... Tocca tornarci, @Leo da solo ...

Non ho mai dormito in quelle zone (Leo si ;)) ma comunque in linea generale di principio - come diceva pure @Montinvisibili - più che accamparsi in vetta cercherei un posto che abbia quel che serve per stare bene ovvero riparato più possibile dagli elementi e dalle intemperie, magari acqua ecc.

L'idea della Fiumata col suo rifugio non la disdegnerei perché se decidessi di andare in tenda ti consentirebbe di non portarla e risparmiare peso... magari però vuoi stare più spartano, valuta tu.. Io per carattere dormo pure per terra, ma se ci sono quattro mura in zona le sfrutto, tanto mica parliamo di resort a 4 stelle :p

Per il fuoco, visto che sei del posto, sai sicuramente meglio di me che sei in zona parco e sarebbe vietatissimo al di fuori delle aree attrezzate e siccome la zona non è turistica ma frequentata tra pastori e fungaroli, non vorrei che poi qualcuno si offende e ti manda la forestale.


Credo che per il fuoco non ci sono problemi , i pastori e i fungaroli li conosco tutti , però credo che mi porterò un fornelletto da campo , anche se pesa un po' di più credo sia più pratico , sfortunatamente su quelle zone sono rimasti solo due pastori :(
 
Alto Basso