Proposta Buschraft Passo Della Presolana

Il passo della Presolana è un valico alpino delle Prealpi Bergamasche, in provincia di Bergamo, che unisce laval Borlezza e la valle Seriana alla valle di Scalve; si trova sul percorso della strada provinciale ex SS 671 (nel tratto ClusoneDezzo di Scalve) a una quota di 1 297 ms.l.m., fra il massiccio della Presolana a nord e ilmonte Scanapà a sud.

DATE AGOSTO SETTEMBRE DA CONCORDARE COI PARTECIPANTI
MATERIALE E ATTREZZATURA DA PORTARE AUTONOMAMENTE
DURATA 2-10 GIORNI


rifugio Rino Olmo 0024.JPG rifugio Rino Olmo 0024.JPG Presolana_castione.jpg Presolanacimabares.JPG
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Sono di Bergamo e la cosa mi interessa, in tutti i casi mi sposto con i miei due cani ma vorrei qualche informazione in più dato che non sono più giovanissimo
 
Se possibile ti consiglio di venire senza cani, per il fuoco, i sentieri ecc ecc
Come sei messo come allenamento?
 
Beh i miei non sono cani da salotto, sono abituati al trekking: hanno il loro zaino e si portano le loro cose, hanno una sdpeciale imbracatura per il trekking che permette di usarli come cani da traino, tra l'altro recensita anche qui. Di domenica facciamo del trekking di una giornata, 15/20 km. Ho 60 anni e non il più fisico di quando ho fatto trekking da Kabul a Mazari-Sharif, il Kibir Pass, Citra, Kahmir Indiano e altro.... HO la pressione alta e devo tenere un'andatura che non mi faccia andare in tachicardia, ho un ginocchio con me3nisco distrutto e legamento crociato posteriore lesionato ma con una buona fascia elastica di contenimento per alpinismo non ho problemi particolari. Ripeto, i nostri 15/20 km ce li maciniamo, ma con il nostro ritmo. Penso comunque che per il momento è meglio che continui in solitaria. Grazie comunque.
P.S.
Domenica scorsa da Roncobello ai Laghi Gemelli IMG_0451.JPG IMG_0455.JPG IMG_0464.JPG IMG_0468.JPG IMG_0469.JPG IMG_0471.JPG IMG_0474.JPG IMG_0479.JPG IMG_0480.JPG IMG_0484.JPG IMG_0485.JPG IMG_0496.JPG IMG_0497.JPG
 
S

Speleoalp

Guest
UHAO!! Cagnolini... se un giorno decidessi di farti un giretto in Svizzera... con "bivacco", tranquillo. Anche senza escursioni di particolare importanza....
Amo i cani e averli in giro per il campo, fantastico, ahah
 
Beh i miei non sono cani da salotto, sono abituati al trekking: hanno il loro zaino e si portano le loro cose, hanno una sdpeciale imbracatura per il trekking che permette di usarli come cani da traino, tra l'altro recensita anche qui. Di domenica facciamo del trekking di una giornata, 15/20 km. Ho 60 anni e non il più fisico di quando ho fatto trekking da Kabul a Mazari-Sharif, il Kibir Pass, Citra, Kahmir Indiano e altro.... HO la pressione alta e devo tenere un'andatura che non mi faccia andare in tachicardia, ho un ginocchio con me3nisco distrutto e legamento crociato posteriore lesionato ma con una buona fascia elastica di contenimento per alpinismo non ho problemi particolari. Ripeto, i nostri 15/20 km ce li maciniamo, ma con il nostro ritmo. Penso comunque che per il momento è meglio che continui in solitaria. Grazie comunque.
P.S.
Domenica scorsa da Roncobello ai Laghi Gemelli Vedi l'allegato 90696 Vedi l'allegato 90697 Vedi l'allegato 90698 Vedi l'allegato 90701 Vedi l'allegato 90702 Vedi l'allegato 90703 Vedi l'allegato 90704 Vedi l'allegato 90705 Vedi l'allegato 90706 Vedi l'allegato 90707 Vedi l'allegato 90708 Vedi l'allegato 90709 Vedi l'allegato 90710
Ok va bene per quello che sto organizzando.
Pensavo di fare 2 giorni di trekking ma tranquilli, in relax nella natura con pernotto.
Saranno al massimo 20 chilometri ma suddivisi in due giorni.
Tu in che periodo vorresti organizzare? Va bene il programma?
 
UHAO!! Cagnolini... se un giorno decidessi di farti un giretto in Svizzera... con "bivacco", tranquillo. Anche senza escursioni di particolare importanza....
Amo i cani e averli in giro per il campo, fantastico, ahah
Grande speleo se vuoi venire sei il benvenuto! Possiamo fare il tragitto insieme in auto da Milano. ah in ogni caso dal 20 giugno sono in trentino, quindi ancora meglio come zona.
 
UHAO!! Cagnolini... se un giorno decidessi di farti un giretto in Svizzera... con "bivacco", tranquillo. Anche senza escursioni di particolare importanza....
Amo i cani e averli in giro per il campo, fantastico, ahah
E' una proposta che mi alletta molto perchè in Svizzerra c'è tutto un'altro approccio verso i cani che qui in Italia. Da noi non possono neanche entare nei rifugi: al bar si, al ristorante si, in albergo si, ai centri commerciali si, al lavoro si, sull'aereo si, in ospedale si, ma nei rifugi no !
L'esperienza del trekking con il cane la consiglio a tutti almeno una volta: i cani sono entusiasti, molto più delle persone di gironzolare per i boschi, non si stancano, non si lamentano pèerchè hanno fame o perchè il cellulare non prende, non litigano per le loro opinioni, non si perdono, non hanno batterie che si scaricano, di notte proteggono il campo, in caso di bisogno vanno a cercare aiuto, sono autosufficienti e si portano la loro acqua e il loro cibo, chiedono in cambio solo una carezza.
 
Ok va bene per quello che sto organizzando.
Pensavo di fare 2 giorni di trekking ma tranquilli, in relax nella natura con pernotto.
Saranno al massimo 20 chilometri ma suddivisi in due giorni.
Tu in che periodo vorresti organizzare? Va bene il programma?

Ok, per i dieci km non ci sono problemi, anche perchè il divertimento è il campo, due giorni o anche tre sono ideali, ho posto eventualmente per um'altra persona in macchina. Io ho le ferie in agosto le due settimane centrale, ma per due giorni non ci sono problemi, qualsiasi data va bene. A me va bene tutto, sono uno che si adatta. Teniamoci in contatto
 
Ok io preferivo fare prima l'uscita fino al 15 giugno sono disponibile sia il weekend che nei giorni della settimana. Poi torno in trentino a Giustino, potresti anche venire a trovarmi cosi organizziamo qualcosa, oppure per la Presolana se ne riparla quando torno dai parenti a Milano.

P.S Chiedo a tutti i partecipanti le proprie condizioni fisiche per organizzare l'escursione. Il gruppo che si adeguerà al meno prestante fisicamente.
 
Ok io preferivo fare prima l'uscita fino al 15 giugno sono disponibile sia il weekend che nei giorni della settimana. Poi torno in trentino a Giustino, potresti anche venire a trovarmi cosi organizziamo qualcosa, oppure per la Presolana se ne riparla quando torno dai parenti a Milano.

P.S Chiedo a tutti i partecipanti le proprie condizioni fisiche per organizzare l'escursione. Il gruppo che si adeguerà al meno prestante fisicamente.

Ciao Giulio,
tutto il mese di giugno purtroppo sono impegnato, dal 1 luglio ho tutti i week end liberi, ferie dal 6 Agosto al 21 compreso. Quindi disponibile per qualsiasi escursione di uno, due giorni a Luglio e ad Agosta anche di più giorni. Posso benissimo venirti a trovare però in Trentino (toccata e fuga , parto la mattina da Bergamo e torno la sera) in Giugno di sabato, così ci conosciamo (conosci i cagnolini) e organizziamo qualcosa. Spero tanto che si unisca qualcun altro, più siamo più ci si diverte. Ti invio in privato la mia email e il mio numero di telefono.
Gaetano
 
Ultima modifica:
Alto Basso