Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
in italia la probabilità di un brutto incontro con l'orso è comunque allo zerovirgola, se con una a salve si riduce ancora siamo allo zerovirgolazero che mi sembra un rischio accettabile anche per chi è più pavido.
In diversi filmati di origine americana o canadese si vede che il botto è sufficiente a far allontanare l'orso.... però in effetti quelli sono grizzli .
Da vedere se funziona con i bruni.
non mischiamo le cose ... quelle di gomma potrebbero essere cosa da assegnare ai forestali,
che possono fare parecchio danno anche quelle se sparate a casaccio.
Quelle a salve potresti spararle tu, invece di portare una 357magnum illegale,
quella a salve potrebbe ridurti drasticamente il rischio di finire tra i denti di un orso.
Poi magari verranno casualmente trovati diversi fungaioli che hanno avuto un infarto nei boschi ....ma li è quasi cosa naturale.
non mischiamo le cose ... quelle di gomma potrebbero essere cosa da assegnare ai forestali,
che possono fare parecchio danno anche quelle se sparate a casaccio.
Quelle a salve potresti spararle tu, invece di portare una 357magnum illegale,
Negativo!
Sia a gomma sia a salve io incaricherei solo degli addetti appositi (forestali, cacciatori volontari ecc.) e non lasciare all'iniziativa personale.
Cercando di stare in tema: Boschi e legislazioni.
I temi sono uguali d'appertutto Ho vissuto in prima persona la re-introduzione dell' orso in alcune contee del New Jersey. Beh, piu' che re-introduzione e' stato un moratorio sulla caccia di diversi anni per ripristinare i capi, che tanto si muovevano liberamente dall' Ovest all' Est.
I problemi sono analoghi a quelli che state confrontando voi adesso, incluse le reazioni che si hanno dopo le tragedie. Ho osservato che e' difficile per molti intavolare discussioni dove si contemplano misure per la difesa personale, ma d'altronde se si vuole un ritorno atavico del territorio e degli Apex Predators le cose cambiano e a mio parere e' utile avere una apertura mentale diversa da quella che si aveva prima. Condivido solo una osservazione personale: La gestione di predatori di umani fatta esclusivamente da enti preposti funziona efficacemente in territori molto ridotti, e anche in questo caso con gli Apex predators non c'e' mai la certezza dell' incolumita' garantita da altri al 100%.
Se si crede all'evoluzione si consideri che l'umanoide non armato per proteggersi dalle bestie che lo possono aggredire risale forse a qualche centinaio di migliaia di anni fa' fino a quando ha preso in mano una clava, come ci insegna Stanley Kubrik che li' evidentemente c'era.
Gli esempi odierni di attacchi letali di animali nei confronti dell' uomo purtroppo accadono sopratutto in paesi dove la necessita' spinge le popolazioni impoverite a prendere dei rischi per motivi economici, non ricreativi.
Detto tutto questo sopra: Quando vado in Bear Country all' Ovest dove c'e' la possibilita' di incontrare l'orso bruno, considero il .357mag /38sp del tutto insufficiente.
Detto tutto questo sopra: Quando vado in Bear Country all' Ovest dove c'e' la possibilita' di incontrare l'orso bruno, considero il .357mag /38sp del tutto insufficiente.
Voi 'mericani siete abituati alle cose GRANDI, un pò come le confezioni di aspirine da 500pz. contro le nostre da 20/30
Giusto per intenderci, in Italia, revolver in .454 casull o .500 S&W, in azione, non ne ho mai visto uno, il calibro più grosso che ho visto in poligono era un .50AE sparato da una Desert Eagle ed è stata una occasione eccezionale visto che già al .44 ti guardano, normalmente, molto male.
Ma, d'altro canto, da noi la caccia con la pistola è vietata per cui calibri più grossi del .357 sono poco frequenti e, come difesa personale, è raro vedere calibri grossi.
Credo perché sia facilmente occultabile per cui si possa usare la "scusa" della caccia per girare armati anche se nel solo calendario di caccia che oggi è ristretto ma una volta era più ampio. Inoltre la nostra selvaggina non mi sembra l'ideale per un'arma a canna rigata a palla singola a breve distanza.
Credo perché sia facilmente occultabile per cui si possa usare la "scusa" della caccia per girare armati anche se nel solo calendario di caccia che oggi è ristretto ma una volta era più ampio. Inoltre la nostra selvaggina non mi sembra l'ideale per un'arma a canna rigata a palla singola a breve distanza.
Sshhhhhh, Non dirlo a nessuno, ma il calendario è "ristretto" solo per la caccia alla selvaggina stanziale con munizione a pallini, con la caccia agli ungulati il calendario si è riallargato.......
OVEST: Se si decide di portarsi dietro una pistola, una 10mm o 44 mag. Lo Spray e' il migliore, ma la pistola permette di dare una schioppettata quando l'orso e' ancora lontano e probabilmente allontanarlo. Nei boschi chi lavora e/o chi ci si addentra con un mezzo frequentemente preferisce il 12 con slugs.
Ocio che a parte l'orso li' ci sono i Puma. In certe zone considerati molto piu' pericolosi degli orsi. Ho letto sul messaggero che c'e' un Puma nel Comasco che ha fatto razzia di polli?!?
da dove e' venuto?
Comunque, nonostante la piacevole digressione sulle armi (anch'io passo qualche sera al mese ad oliare qualche otturatore...) e sugli orsi, la cui percentuale di possibilità di attacco all'uomo in Italia è però risibile (e di cui mi piace sempre citare il buon Bill Bryson ed i consigli ricevuti e riportati nel suo celebre libro), se dobbiamo tenere fede al titolo del thread ne le armi da fuoco ne lo spray antiorso fanno parte del mondo bushcraft italiano.
C'è poi un'altra discussione seguitissima sui fatti recenti del Trentino.
Ci piacerebbe, questo sì, anche a molti di noi poter andare nel bosco in qualche modo "armati" come si vede in certi video sul Tubo o su DMAX da parte di statunitensi, australiani, canadesi, africani vari, etc., e anche se il rischio è molto elevato, il maschio Alfa che è in qualcuno di noi freme al pensiero della scarica di adrenalina nel potenziale incontro con il "nemico", le forze della natura e l'ignoto.
Ma le nostre leggi parlano chiaro e non si può.
Si è parlato poi giustamente di puma, di orsi e di lupi, ricordiamoci che ci sono anche decine di altri "predatori" che "gustano" altrettanto bene l'uomo.
Non mi riferisco, quando parlo di "piacere ad andare in giro armati", ovviamente ai molti soggetti disagiati che ritengono l'arma un' estensione della loro virilità (come le auto per gli inglesi e le luci di Natale nel lawn per gli statunitensi ), ma a chi va nella natura per passare ore liete e deve però fare i conti con l'ostilità delle forze in campo.
Inoltre sconsiglio vivamente (nei Paesi dove si può) di portare con sè oggetti di cui non si è pratici e molto allenati all'uso. Con qualcuno di Voi mi è capitato di commentare le ore passate in poligono ad esercitarsi: acquistare e portare una pistola o un fucile non vuol dire saperli usare, tantomeno essere pratici in caso di difficoltà meccaniche, che a volte purtroppo si presentano.
Quindi mi piace l'atteggiamento di chi si porta (dove può) un oggetto che fa molto rumore o odore, come anche consigliare la tecnica di agitare ed alzare molto le mani, magari con frasche o bastoni, perchè molti animali hanno una sensibilità ed una visione diversa dalla nostra per odori, luci e colori, e a volte basta sembrare più grossi di loro per distoglierli dall'attacco.
Che poi spesso non è un attacco ma una difesa, come poi viene puntualmente dimostrato.
Come dice appunto il buon Bill Bryson, non esiste una regola universale per salvarsi dall'attacco dell'animale che in quel momento ha fame e vede in noi il suo spuntino: mi viene in mente quel filmato in quel reality di pesca di Wade, dove in Amazzonia un uomo è sscomparso e poi si è scoperto che era stato inghiottito intero da un boa...stento a credere che quell'uomo non si sia accorto del pericolo, un boa non è un cobra reale...ma è successo.
Se io vivessi in Trentino nelle zone a rischio non avrei nessun problema nel procurami uno spray specifico per orsi, e' vero che in Italia e' ancora illegale ma sinceramente chissenefrega se serve a salvarmi la vita. E' poi ampiamente dimostrato che e' molto piu' efficace di una pistola ed e' pure diventato legale in alcuni paesi europei, da noi si sta discutendo da tempo ed e' probabile che in futuro sara' reso legale in determinate zone.
Qui un interessante articolo di due anni fa sul Bear Spray
Se io vivessi in Trentino nelle zone a rischio non avrei nessun problema nel procurami uno spray specifico per orsi, e' vero che in Italia e' ancora illegale ma sinceramente chissenefrega se serve a salvarmi la vita. E' poi ampiamente dimostrato che e' molto piu' efficace di una pistola ed e' pure diventato legale in alcuni paesi europei, da noi si sta discutendo da tempo ed e' probabile che in futuro sara' reso legale in determinate zone.
Qui un interessante articolo di due anni fa sul Bear Spray
Bell'articolo: pacato, equilibrato e ricco di contenuti.
Se proprio si ha paura in Italia di persone che circolino con uno spray a volume maggiore e ad alta concentrazione di capsaicina, si potrebbe "affittarlo" ai turisti che lo volessero, dietro consegna dei documenti, che poi lo restiruirebbero all'uscita delle zone "a rischio" orso, come qui:
Per dire la verita', nell' opuscolo della provincia di Trento che ho citato prima evidenziando la mancanza del suggerimento di cosa fare quando si arriva alla extrema ratio, c'e' anche un commento sullo spray. La amministrazione provinciale ne e' a favore e si sta' adoperando per cambiare la legge Nazionale. Cosi' scrivono.
Lo spray mi piace molto, ma solo fino a quando non c'e' un orso che mi carica da sopravento, allora lo sprayato divento io!
Non dare all' umano la possibilita' di proteggersi equivale a un esperimento di evoluzione a ritroso dove lui fa' la parte della cavia perche' messo nelle stesse condizioni degli Australopitechi indifesi di qualche centinaio di migliaia di anni fa'.
Assolutamente d'accordo con quello che menziona @GiulioSherpa: Ci si deve rendere responsabili degli arnesi che si usano e si deve sapere come e quando usarli. Non e' ne' istintivo ne' facile.
si potrebbe "affittarlo" ai turisti che lo volessero, dietro consegna dei documenti, che poi lo restiruirebbero all'uscita delle zone "a rischio" orso, come qui:
Preferirei comprarlo che prenderne uno in prestito non sapendo chi prima di me ci ha messo le mani, sarebbe antipatico far causa al botteghino che ha noleggiato una bomboletta con l'erogatore ostruito perchè il bimbo minchia che l'ha affittato il giorno prima ci ha giocato.