Normativa buscraft e legge

Il post numero 129 è stato selezionato come miglior risposta dall'autore della discussione.

L'accensione di fuochi fuori dalle aree attrezzate é vietata in tutta italia.
Esiste un articolo sulla gazzetta ufficiale per cui é ragionevole pensare che non ci siano regioni/comuni/aree in cui non vale.

Presa questa che é un po' l'attività fulcro del bushcraft, accendere un fuoco per hobby vuol dire accettare il rischio di prendersi una multa che dipende dal fattore culo, da come ha dormito il pubblico ufficiale, e da tanti altri fattori impossibili da elencare.

Questa é la realtà dei fatti. Poi ognuno faccia quello che crede ma tenga conto di non essere nel giusto al 100%.:unsure:

Ma quando è che tutti questi pagliacciotteri che raccolgono firme per salvare la cinciallegra blu non ne facciano magari una per aggiungere qualche libertà? Invece che toglierle...

ACAB già detto di oggi?

Su questo non si discute, se stai per morire per ipotermia non è che ti fai problemi se poi ti sanzionato (e probabilmente in quella situazione ringrazi il cielo di incontrare un forestale) Dal canto suo il carabiniere vista la situazione di palese emergenza forse un occhio lo chiude anche.

Sono casi limite. Diverso è se ne trovano 4 ben equipaggiati attorno a un fuoco ad arrostire dei wurstel, fumare e bere birra.

Infatti esiste nel nostro ordinamento anche la previsione della "forza maggiore", che è un'esimente quando si attuano condotte che, pur sanzionabili, vengono alleviate da questa circostanza.
Però, signori tutti, non per fare il giurista di turno, ma il libello di cui si discute, pur essendo una elencazione fatta da soggetti privati e con scelte editoriali di parte (cioè degli autori, che da che mondo è mondo si sono sempre la loro parte di responsabilità), dopo attenta lettura e confronto con le normative vigenti, Vi devo ahimè - come peraltro già osservato da molti nella discussione, nel forum e anche in altre sedi - confermare che le attività ivi descritte, e facenti parte bene o male tutte del mondo bushcraft/survival (o come lo vogliamo chiamare) sono tutte vietate, o comunque limitate, spesso sia a livello nazionale sia a livello locale, e quindi è solo una ulteriore conferma, e in ordine e chiarezza, di cose che già tutti sapevamo da tempo.
E non c'è bisogno che vi faccia l'elencazione delle norme, peraltro già presenti nel libello, perchè non sono leggi ne nuove ne sconosciute, ma vigenti da decenni, se non di più.
Quindi, da quando usciamo di casa a quando rientriamo, dobbiamo essere consapevoli di mettere in atto condotte passibili di sanzione, dall'amministrativo al penale.
In parte ci si può salvare (ma solo in parte) se si svolgono in area privata oppure in forma associata, ovvero quando si è soci di un club o di una Federazione e si sta svolgendo attività sociale programmata.
Lo so che viviamo in una società che non sta andando per il verso giusto, almeno per me e molti di noi, che sono cresciuti in altri tempi e con altre situazioni ambientali e sociali, ma sapete bene come funziona: non è che protestando su un forum la legge non vale oppure l'accertatore di turno sarà più benevolo nei nostri confronti (o di altri).
Quindi occhio, non so se a questo punto dirvi di cercare un buon avvocato, se avete in mente di praticare certe attività allo stato "brado", oppure di utilizzare tecniche di concealment veramente efficaci :biggrin:.
Sul punto, vi invito anche a vedere il video di Livio Astorino, che tra il serio ed il faceto racconta molto bene la storiella.

sono 18 mesi che smaronano con il divieto di divertirsi.
LIVIO ASTORINO HAI COTTO IL RAZZO!
Sono il solo che se qualcuno gli dovesse rompere quel dito che punta si farebbe una risata?
Sono il solo che lo giudica come lo giudica perchè deve esprimersi a mezzo di un video?

Liberiamoci di questa gente!
Il primo passo è quello di non guardarla

Ho appena bloccato il video e segnalato come offensivo e spam. Facciamolo in tanti e ce lo togliamo dai maroni....la forza del popolo!

Ultima modifica:
E non c'è bisogno che vi faccia l'elencazione delle norme, peraltro già presenti nel libello, perchè non sono leggi ne nuove ne sconosciute, ma vigenti da decenni, se non di più.
sembra che lo dici godendo...:puah:
Lo so che viviamo in una società che non sta andando per il verso giusto, almeno per me e molti di noi, che sono cresciuti in altri tempi e con altre situazioni ambientali e sociali, ma sapete bene come funziona: non è che protestando su un forum la legge non vale oppure l'accertatore di turno sarà più benevolo nei nostri confronti (o di altri).
Le situazioni si cercano di cambiare e la raccolta di firme è uno dei passi,io sono pronto a firmare e in tanti penso che lo siano.
E la protesta su un forum fa parte dei tanti metodi LEGALI di protesta.
E il tagliare fuori e giudicare anche.
Quindi occhio, non so se a questo punto dirvi di cercare un buon avvocato, se avete in mente di praticare certe attività allo stato "brado", oppure di utilizzare tecniche di concealment veramente efficaci :biggrin:.
non commento per non dire nulla di penoso

Pensa che prima di ora io non sapevo neanche che esistesse... :poke:
le luci della ribalta per qualcuno...ma come si accendono si spengono. E quando si spengono il freddo e il buio fanno più male

Ultima modifica:
No, la mia osservazione è semplicemente di stupore nell'osservare che, spesso, chi si approccia al bushcraft, non si preoccupa delle conseguenze delle proprie azioni.
Il mio è un osservare i costumi attuali.
Siccome siamo in Italia, il Paese dove nonostante tutto chiunque fa quello che gli pare, forse un pò è anche colpa nostra, se poi le maglie si stringono...non credi?
E no, non godo nell'elencarti le leggi, ma anche qui osservo semplicemente che, se ci sono, anche ingiuste (per noi), vanno osservate, perchè comunque sono il prodotto della nostra democrazia.
Magari su questo forum si radunano tutti quelli che stanno dalla parte della minoranza, beh, mi fa piacere, ed infatti nessuno tarpa la voce di alcuno.
Però, permettimi, anche tu (per puro esempio) se acquisti un automobile e devi guidare, ti accerti delle norme vigenti in tema di circolazione, osservi i cartelli e poi al semaforo rosso ti fermi.
Quindi la dinamica di chi fa bushcraft o di chi fa cose, è identica: ci si deve accertare PRIMA di fare le cose se queste sono consentite o no. Questo succede, ahimè, in un Paese civile.
Sarò il primo a firmare una petizione, seria però, con direzione parlamentare, non una di quelle di strada che non si sa che fine fanno, per la correzione di certe norme, che paiono anche a me assurde.
Ma fino ad allora ledobiamo rispettare.
P.S. Astorino è il primo che ho trovato a caso giusto per farvi capire che molti dell'ambiente si sono da tempo posti il problema di come continuare a fare i nostri "giochi" senza rischiare la fedina penale...

Infatti esiste nel nostro ordinamento...

E no, non godo nell'elencarti le leggi, ma anche qui osservo semplicemente che, se ci sono, anche ingiuste (per noi), vanno osservate, perchè comunque sono il prodotto della nostra democrazia.

Sul nostro ordinamento e sulle nostre leggi ci sono parecchie cose la cui logica mi sfugge, tipo che se uno ti entra in casa in tua assenza e cambia serratura, tu non puoi entrare in casa tua neanche con le forze dell'ordine e devono passare mesi prima che la macchina giudiziaria ti permetta di entrare in possesso di un tuo bene usurpato...
O gli spacciatori o i borseggiatori che vengono arrestati ed il giorno dopo sono di nuovo fuori...

Se non c'è fiducia nelle leggi e nei legislatori, è chiaro che poi uno si sente autorizzato a fare un po' come gli dice la propria coscienza...

Ultima modifica:
dopo aver letto attentamente questa guida operativa, una vena polemica a sfavore degli escursionisti compreso il sotto scritto, sinceramente non serve scomodare un dirigente della polizia di stato per capire che, in aree specifiche, quasi tutte le pratiche sono vietate, sanzionabili sia civilmente con multe o sanzionabili penalmente dinnanzi ad un giudice. Il semplice nome di un aria come Area protetta, parco nazionale, aerea wwf, dovrebbe far capire in automatico che il 99,9% delle attività paleolitiche o neolitiche sono assolutamente vietate, ancor peggio se l'area è una riserva dello stato, in caso di vandalismo nei confronti della natura si sta danneggiando il patrimonio dello stato italiano che non è la repubblica italiana, signori attenzione alle parole stato e repubblica, sono molto differenti, comunque un escursionista amante della natura dovrebbe tutelare l'ambiente anche in assenza di leggi o normative

grazie a dio vado a pescare e, soprattutto, sto in una sfigatissima zona a ciprinidi. il che significa, dietro pagamento di licenza e concessione fipsas, in pratica posso andare a pescare quando mi pare (ovviamente variando tecniche e specie bersaglio tra le varie chiusure e sospensioni), senza limiti durante l'anno.

pare una boiata, ma mi sono reso conto che e' una liberta' enorme rispetto a quasi qualsiasi altra attivita' all'aperto (osservazione faunistica ed astronomica sarebbero anche meglio, ma nel secondo caso non puoi spostarti tanto e l'attrezzatura costa tantissimo, nel primo se alla polizei girano le balle e/o ti scambiano per un ladro finisci in un mare di casini). e che in italia c'e' chi sta facendo di tutto per impedire pure questo e farti stare lontano dalle sponde per sempre.

quasi tutte le pratiche sono vietate, sanzionabili sia civilmente con multe o sanzionabili penalmente dinnanzi ad un giudice. Il semplice nome di un aria come Area protetta, parco nazionale, aerea wwf, dovrebbe far capire in automatico che il 99,9% delle attività paleolitiche o neolitiche sono assolutamente vietate, ancor peggio se l'area è una riserva dello stato, in caso di vandalismo nei confronti della natura si sta danneggiando il patrimonio dello stato italiano che non è la repubblica italiana, signori attenzione alle parole stato e repubblica, sono molto differenti, comunque un escursionista amante della natura dovrebbe tutelare l'ambiente anche in assenza di leggi o normative
Paleolitiche o neolitiche. Vandalismo nei confronti della natura...Oh signur quanti danni che ha fatto greta....IMHO ovvio....

san scania da soveraje liberaci da lei.

Meglio che vado a mettere sotto chiave l'album di foto dove c'è quella in cui siamo stati 3 giorni a fare festa con annesso fuoco suonando con l'enorme potenza di un mangiadischi penny e posteggiando il 112 in mezzo alla pineta. Se no magari mi trovo qualcuno che mi accusa di essere un ecoterrorista.

Per gli ecomalati e i legalmalati..eravamo prima del 2000. Ergo fossimo stati nel pieggio ecomausoleo è sicuramente in prescrizione.

Capito perchè giro senza telefono e vedo non vedo?

Ultima modifica:
No,magari lo fossimo qualche pezzo di emme lo avrebbe già fatto (del resto se tra ragazzini in certi posti si accoppano per un cellulare o uno scuter,figurati cosa può fare l'omo sapiens danarosus) inventandosi chissà quale vaccata. Magari un virus...oppps è già stato fatto (e più di uno) . O magari qualche nuova malattia.

Secondo te perchè ogni qualvolta si organizza qualcosa servono 50 disclaimer,20 assicurazioni e 90 scarichi di responsabilità? Perchè l'incapace o il deficente se si comporta come tale venga riconosciuto. Negli anni 70 era implicito e si girava,se qualcuno si faceva male era colpa sua punto....

Ho smesso di scendere sott'acqua ANCHE per quel motivo oltre all'invadenza dei computer costruiti sempre più penalizzati per le persone come sopra.

Ma adesso si deve già pensare alla nuova app...pù pù pù. Ma lo facciamo un fuoco virtuale? tanto con i led con una pila da 9 volt vai avanti tutta la notte. Oppure ti porti un gruppo elettrogeno!

Ultima modifica:
Paleolitiche o neolitiche. Vandalismo nei confronti della natura...Oh signur quanti danni che ha fatto greta....IMHO ovvio....

san scania da soveraje liberaci da lei.

Meglio che vado a mettere sotto chiave l'album di foto dove c'è quella in cui siamo stati 3 giorni a fare festa con annesso fuoco suonando con l'enorme potenza di un mangiadischi penny e posteggiando il 112 in mezzo alla pineta. Se no magari mi trovo qualcuno che mi accusa di essere un ecoterrorista.

Per gli ecomalati e i legalmalati..eravamo prima del 2000. Ergo fossimo stati nel pieggio ecomausoleo è sicuramente in prescrizione.

Capito perchè giro senza telefono e vedo non vedo?
anche io negli anni passati ma molto passati ho trascorso notti nei boschi, negli ultimi 20 anni il fenomeno si è esteso a macchia d'olio favorendo un turismo proveniente da molte aree dell'Europa portando una miriade di escursionisti della domenica che non solo, non conoscono le regole ma non hanno nessun rispetto dei luoghi che visitano. Io stesso sono stato testimone di episodi, vi faccio un esempio, il parco della majella ha delle aree dove i cani domestici possono entrare con guinzaglio e museruola, ci sono aree deve i cani possono entrare solo su autorizzazione del ente parco, sono i cani dediti alla pastorizia, nelle aree a riserva totale non sono ammessi animali domestici, queste sono le zonizzazioni del parco, ma essendo il parco composto da riserve naturali dello stato i cani domestici non possono varcare il confine del parco e vietato dalla legge dello stato, se un cane domestico distrugge una tana, attacca qualsiasi animale uccello rettile o persino un insetto si prospetta il reato di danneggiamento del patrimonio/proprietà dello stato, il reato e penale. Come detto pocanzi io stesso ho visto turisti con cani, aggirarsi nelle aree interdette ad animali domestici ignari delle regole e delle leggi

Alto Basso