Normativa buscraft e legge

Il post numero 129 è stato selezionato come miglior risposta dall'autore della discussione.

Tanti anni fa un tizio amico di amici ci voleva portare a mangiare in una osteria in montagna, mi sembra a Selvino sopra Bergamo. Mentre guidava ci parlava di oche e di quanto possono essere aggressive. Io non avevo capito, pensavo ai germani, e francamente credevo fosse un tipo di umorismo...
Il padrone del posto aveva delle oche, libere, e non so, forse c'era stato un precedente.
Ferma la macchina, e ci dice "la porta è là, appena scendiamo corriamo come lippe perchè altrimenti arrivano le oche" e io "mah!"
Appena metto la mano fuori (era una macchina a tre porte ed io ero dietro) zak! Una beccata sul dorso, un male cane ed ero ancora mezzo seduto.
Si erano appostate ai lati della macchina mentre lui ci dava le istruzioni...
 
le oche!!! le oche sono satana, il male incarnato, la peste bubbonica, la sfiga a palate, le penne lisce della natura!!! :help::help::help::help::help:
Si i cigni sono delle oche giganti e più agressive (in certe situazioni) percui...
Cmq stavo falciando erba ai margini di un canale navigabile, vi era cigno già incontrato prima ma mentre galleggiava in acqua, intento a covare uova. A circa una decina di metri si alza e mi guarda minaccioso. Vabbè un cigno candido cosa vuoi che faccia. Poi ho consultato il mobile è ho cambiato idea. Nel momento che attacca mira bastarda mente a occhi /viso, data la mole non trascurabile non è da scherzare.
Anche perché se non becca l occhio magari becca altro, vai tu a sapere cosa ...0_o
--- ---

Comunque sia un po' OT ...
 
Ultima modifica:
e allora vedi che è significativo averci un 22cm? :)

E questo chiude l'altra diatriba.... quella sulle dimensioni ..... del coltello da escursione :biggrin:
Si, ok. :)
ma il coltello in un contesto avventuroso come questo, calato nella realtà, quindi nella maggioranza dei casi, è uno strumento che ha quelle dimensioni, anche per limiti legali che ci consentono di giustificare (forse) con attività escursionistica e un pranzo al sacco un coltellino da 8/10, mentre portarsi un 15/17 cm multiruolo è già un problema giustificarlo, anche per limiti quasi totalitari su quello che puoi fare con le piante (a prescindere se tagli piante sane verdi o piante secche, la legge non è così specifica) così ci si ricollega al thread.

Poi se vuoi valutare altre variabili e attività, incluso chopping e attacco orso, un coltellaccio è Molto meglio

Il contrasto tra le due cose è ironico.
--- ---

Che poi, legalmente, non ho capito cosa potresti intagliare.
Perché con un 5 pollici, dopo che hai tagliato pane e salame, 2cordini(?) , Che altro dovresti fare .
 
Ultima modifica:
Che poi, legalmente, non ho capito cosa potresti intagliare.
Perché con un 5 pollici, dopo che hai tagliato pane e salame, 2cordini(?) , Che altro dovresti fare .
nel mio caso, dopo varie prove sono arrivato alla misura perfetta di lama per i miei usi,
7,5 pollici.
Ma devo ammettere chè il mio è un uso piuttosto specifico, non molto applicabile all'escursione.

In particolare nel fare legna mi capita spesso di dover eliminare i rampicanti dal tronco
con fusti mediamente sui 7 o 8 cm di diametro ... qualche volta arrivano anche ben oltre
ma in tal caso fanno legna da ardere anche loro.

Per togliere i rampicanti che avvolgono e abbracciano i tronchi la lama che ho è perfetta,
più maneggevole di una accetta, ma potente e meglio usabile di una roncola o pennato
il cui becco intralcia l'opera
 
nel mio caso, dopo varie prove sono arrivato alla misura perfetta di lama per i miei usi,
7,5 pollici.
Ma devo ammettere chè il mio è un uso piuttosto specifico, non molto applicabile all'escursione.

In particolare nel fare legna mi capita spesso di dover eliminare i rampicanti dal tronco
con fusti mediamente sui 7 o 8 cm di diametro ... qualche volta arrivano anche ben oltre
ma in tal caso fanno legna da ardere anche loro.

Per togliere i rampicanti che avvolgono e abbracciano i tronchi la lama che ho è perfetta,
più maneggevole di una accetta, ma potente e meglio usabile di una roncola o pennato
il cui becco intralcia l'opera
All inizio avevo letto 7,5cm .. ho pensato Cristo proprio piccolo !
Alla fine della fiera gli unici coltelli che sei sicuro di non avere problemi ( in escursione) stanno sui 9- 10 cm o sotto, Poi all atto pratico vanno bene per sbucciare la mela o affettare il salame, ma tolto qualche lavoro di fino far la punta al bastone qualche intaglio, non fai altro. Va bene come EDC ed è la lama che dovresti sempre avere, ma appena vuoi fare qualcosa in più il multiruolo di medie dimensioni ti serve tutto, tipo SRK che a me piace molto.
Per usi più specifici come il tuo / fare legna meglio salire ancora (anche se sopra i 6- 7 pollici comincia a diventare meno "portabile ")
Torniamo però sempre al punto di quanto poco può " osare " per legge il comune escursionista . ..
 
Torniamo però sempre al punto di quanto poco può " osare " per legge il comune escursionista . ..
gia
e quanto poco di oggettivamente chiaro e logico ci sia in materia.


Mi è venuto alla memoria quando ani fa comperai una scure, con quasi 1 metro di manico,
alla Lidl... e cosi uscii dal Lidl con questa scure in mano in pieno centro abitato,:wall:
poi messa nel bagagliaio si ...ma anche li....
Giustificato motivo del trasporto? beh appena comperata scontrino come prova...
tutto ok direi.... poi però ho pensato.....
ma se mai mi dovesse venire in mente di aprire il cranio a qualcuno, (pura ipotesi sia chiaro)
userei una delle mie scuri? E no, che magari lascerei qualche traccia riconducibile,
Molto meglio prenderne una nuova pagando in contanti, senza nulla che possa fare collegamento.... e così mentre la trsporto per andare ad aprire un cranio.... in caso di controllo
avrei anche il giustificato motivo :eek:..... e mi pare tutto un nonsenso..
 
Ah
gia
e quanto poco di oggettivamente chiaro e logico ci sia in materia.


Mi è venuto alla memoria quando ani fa comperai una scure, con quasi 1 metro di manico,
alla Lidl... e cosi uscii dal Lidl con questa scure in mano in pieno centro abitato,:wall:
poi messa nel bagagliaio si ...ma anche li....
Giustificato motivo del trasporto? beh appena comperata scontrino come prova...
tutto ok direi.... poi però ho pensato.....
ma se mai mi dovesse venire in mente di aprire il cranio a qualcuno, (pura ipotesi sia chiaro)
userei una delle mie scuri? E no, che magari lascerei qualche traccia riconducibile,
Molto meglio prenderne una nuova pagando in contanti, senza nulla che possa fare collegamento.... e così mentre la trsporto per andare ad aprire un cranio.... in caso di controllo
avrei anche il giustificato motivo :eek:..... e mi pare tutto un nonsenso..
Ahah be le cose dovrai pur comprarle, se sono legali, l unica volta in cui non ti diranno mai niente sempre è proprio quando compri.
Si i coltelli hanno quel qualcosa...che li rende più sospetti...
diciamo le armi da punta e da taglio (in gergo colloquiale bianche), che tutto il resto non ha, sono facilmente portabili, occultabili, e insomma è più facile che siano usati a sproposito, far fuori uno con la motosega.. deve proprio starti sui maroni!
 
ah no no...sconsiglio di progettare delitti con motosega,
c'è sempre il rischio che si ingolfi e che non riparta, per sicurezza a lavorarci si porta sempre
una motosega di scorta .... ma non è comodissimo :D :rofl: :roll:
Se il motore è in buono stato C'è più rischio che esca la catena.. e capita con tronchi grossi che si chiude il taglio se non gli fai il controtaglio .. una cosa tipo una cosa organica è burro per un attrezzo del genere
Comunque siamo OT
E se tu vai in giro con una motosega
Nessuno ti dice niente "contesto boschivo rurale
Un coltello (acciò) lo devi praticamente nascondere
 
Ultima modifica:
Ho letto sul cellulare e quindi disagiato alcuni passi di questo interessante thread. Praticamente durante la mia onorata militanza di trekker ho avuto un c... della Madonna dato che ho sempre portato in escursione coltellacci da paura. Parliamo di 50cm con tutto il manico, lame spesse anche 5mm e peso sui 500gr!!! Ma si sa, di spyrozzo c'è n'è uno... LOL
 
Ho letto sul cellulare e quindi disagiato alcuni passi di questo interessante thread. Praticamente durante la mia onorata militanza di trekker ho avuto un c... della Madonna dato che ho sempre portato in escursione coltellacci da paura. Parliamo di 50cm con tutto il manico, lame spesse anche 5mm e peso sui 500gr!!! Ma si sa, di spyrozzo c'è n'è uno... LOL
In effetti subire una perquisizione in ambito trekking è abbastanza improbabile. Poi ognuno che faccia secondo coscienza. Il punto è che secca sapere che se scegli di farlo agli occhi della legge sei praticamente un criminale. A noi frega di divertirci in natura "anche" coi coltelli. Che se giochi con una pianta secca intagli choppi batooni non rovini niente. Purtroppo ci sono una miriade di leggi che vietano di fare praticamente qualsiasi cosa (abuso edilizio X un capanno improvvisato di 4 legni te lo immagini)
E Purtroppo non è una cosa risolvibile così perché a me non va neppure di potermi trovare in ogni dove sbandati decerebrati drogati ragazzini bulli immigrati messi male ecc liberi di circolare con coltelli seri.
 
E Purtroppo non è una cosa risolvibile così perché a me non va neppure di potermi trovare in ogni dove sbandati decerebrati drogati ragazzini bulli immigrati messi male ecc liberi di circolare con coltelli seri.

Quindi, dato che è proibito portare il coltello senza giustificato motivo, "sbandati decerebrati drogati ragazzini bulli immigrati messi male ecc. " girano senza coltello perchè hanno paurissima della legge...
 
Quindi, dato che è proibito portare il coltello senza giustificato motivo, "sbandati decerebrati drogati ragazzini bulli immigrati messi male ecc. " girano senza coltello perchè hanno paurissima della legge...
No, indubbiamente, ma se "presi" possono essere perseguiti, se invece il porto fosse "libero" avrebbero gli stessi tuoi diritti e bisognerebbe aspettare di coglierli sul fatto, ovvero che usino il coltello non per farci un cucchiaio, per poterli perseguire e visto che spesso ci (mi ci metto anch'io) lamentiamo che quando serve un agente non c'è mai vorrebbe dire dargli uno strumento legale in più per delinquere.

Io non ho dubbi che in questo forum ci siano solo "brava gente" ma fuori no, io sono un appassionato di armi (vere) ma se da un lato la burocrazia per averne una legale e per poterla usare non è proprio così banale e guardo altri stati dove questa burocrazia è più permissiva e soppeso gli usi illeciti..... bhè..... non sò.

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
Quindi, dato che è proibito portare il coltello senza giustificato motivo, "sbandati decerebrati drogati ragazzini bulli immigrati messi male ecc. " girano senza coltello perchè hanno paurissima della legge...

No lol È un deterrente.
Uno veramente fuori si sbatte della legge
E un criminale professionista usa il coltello come optional.. di sicuro non fa una rapina con un multiruolo ...
 
No, indubbiamente, ma se "presi" possono essere perseguiti, se invece il porto fosse "libero" avrebbero gli stessi tuoi diritti e bisognerebbe aspettare di coglierli sul fatto, ovvero che usino il coltello non per farci un cucchiaio, per poterli perseguire e visto che spesso ci (mi ci metto anch'io) lamentiamo che quando serve un agente non c'è mai vorrebbe dire dargli uno strumento legale in più per delinquere.
Credo che avere in tasca "roba" da spacciare sia molto più grave che avere un coltello (anche perchè se sta in tasca, non sarà certo una katana).

Gli spacciatori, quando presi, spesso e volentieri il giorno dopo sono già fuori... :wall:
Quindi perseguiti sì, ma neanche più di tanto.

IO, per un Vic in tasca con lama da 6 cm posso passare anche seri guai.
Ecco, questo non mi va giù.
 
Credo che avere in tasca "roba" da spacciare sia molto più grave che avere un coltello
Indubbiamente ma la micro criminalità non è solo spaccio
IO, per un Vic in tasca con lama da 6 cm posso passare anche seri guai.
Ecco, questo non mi va giù.
E' vero, e come te chiunque, però proprio perché c'è una certa discrezionalità nell'applicazione della legge, il concetto di "giustificato motivo", è sperabile che posti nella condizione di giustifarsi si abbia la capacità di farlo e che si sia in grado di far capire all'agente di turno che non si è dei delinquenti o dei bischelli che vogliono bullizzare i compagni o vandalizzare la scuola. Poi ovvio che se trovi lo str..... di turno non è così simpatica la cosa.

Dopo di che io in escursione di gente fermata e perseguita per un coltello non ne conosco e non ho memoria di aver letto qualcosa in merito, in città, o comunque in un ambito non escursionistico, indubbiamente sì.

Ciao :si:, Gianluca
 
Dopo di che io in escursione di gente fermata e perseguita per un coltello non ne conosco e non ho memoria di aver letto qualcosa in merito,
Esatto, questo è l'unico apetto della faccenda che mi conforta e mi fa stare ragionevolmente tranquillo quando mi porto qualche ferro in escursione ;)

in città, o comunque in un ambito non escursionistico, indubbiamente sì.

Ciao :si:, Gianluca

In ambito cittadino, infatti, sto molto attento alle situazioni nelle quali penso di poter tenere "con giustificato motivo" il piccolo Vic multiuso (con lama da 6 cm) in tasca... :help:
 
Io in ambito cittadino porto questo coltellone

Screenshot_20230529_123154.jpg

(presa da internet ma è lui)

Lama da 2.5/3cm, gratta unghie e forbicina.
Perfetto per pacchi, pellicine, aprire buste..... abbattere sequoie secolari, splittare tronchi d'albero etc etc

Ciao :si:, Gianluca

PS.:...... tra parentesi ...... visto su ebay in vendita per 120€, ripeto CENTOVENTI EURO :help::ka:
 
Ultima modifica:
Dopo di che io in escursione di gente fermata e perseguita per un coltello non ne conosco
Io non sono in escursione, sono semplicemente in mezzo ai campi a tagliare erba. Qualche bel miniboschetto vicino ... Tutte proprietà private non di sa di chi.
Non c'è anima viva.
Zona rurale / incolta le 4 case più vicine distano 3-4 km, non sto neppure camminando su una strada asfaltata insomma in mezzo al nulla.
Mi sto chiedendo se le probabilità di vedermi arrivare qua una pattuglia e subire una perquisizione siano solo basse o direttamente aprossimabili a 0. IMG_20230529_153030.jpg
Non c'è l ho ma anche se avessi un ferro dietro mi sentirei in una botte di ferro uguale
IMG_20230529_135612.jpg
 
Ultima modifica:
Alto Basso