Bush pipe

Va un sacco di moda farsene una nei paesi anglosassoni e con i metodi più disparati.
Io in realtà non fumo ma avevo un legno con anima morbida, facile da forare così me ne sono fatta una :)
WP_20151127_007.jpg


Fa un po' cagher... ma essendo la prima mi ci sono già affezionato XD
 
Simpatica idea, io ne avevo fatte alcune in argilla cotta sui 1000° .
Erano venute bene , la avevo regalata al nipote di mia morosa , gli era piaciuta un sacco (un po meno a sua madre :p) e diceva che funzionava benone
 
Simpatica idea, io ne avevo fatte alcune in argilla cotta sui 1000° .
Erano venute bene , la avevo regalata al nipote di mia morosa , gli era piaciuta un sacco (un po meno a sua madre :p) e diceva che funzionava benone
Eh beh, stai avanti! :D
Io purtroppo con l'argilla ho avuto sempre il problema, appunto, del forno a 1000°. Una volta chiesi anche a qualche negozio di attrezzature artistiche se avevano un forno o conoscevano qualcuno che faceva servizio ma niente... così non ho mai sperimentato. (Anche se so che si divertono a fare anche la cottura primitiva nel fuoco, magari un giorno proverò a farmi qualche scodella.

Per quanto riguarda il funzionamento, penso che questa potrebbe risentire del fatto che il fornelletto è di piccolo diametro e magari arriverebbe a spegnersi facilmente.
In ogni caso funziona. Non essendo fumatore ho provato solo il tiraggio con un fiore di trifoglio essiccato. :D
Avevo visto il video di questo tizio:
dove lo usava, così ne provai a raccogliere qualcuno e ad usarlo come incenso e l'odore non era male, anche se la resina di abete è molto più buona.
Comunque, dato che non ero morto quando l'avevo usato come incenso e quel tizio continua a fare video, ho provato una pipata per verificarne il tiraggio che si è rivelato molto efficace (e comunque preferisco un po' di odore nella stanza a mo di incenso, anche se è 1000 volte meglio dell'odore di tabacco e quant'altro che proprio non sopporto).

Una cosa solo... essendo il foro del boccaglio praticamente relativo all'anima morbida del legno, mi sembra forse un po' troppo grande di diametro (sarà sui 4mm che arrivano a 3 nel fornelletto), tu che mi dici è grande?

Ora sto rifinendo la forma, facendola un po' più snella e morbida. :)
 
Prova a misurarlo, 4 mm mi sembra un po tanto , forse sarebbe meglio sui 2 mm
Eventualmente per fare il foro puoi usare una punta di trapano, se non è abbastanza lunga puoi saldarla a un tondino di ferro dello stesso diametro così fai l'allungo.
Altrimenti in mancanza di alternative puoi usare un tondino di ferro abbastanza lungo (mi viene in mente i ferri da calza che usavano una volta, oppure il raggio della ruota di una bici , oppure la stessa metallica di un vecchio ombrello rotto)
lo scaldi bene su un fuoco fino a che diventa bello rosso e poi tenendolo ben duro con una pinza a scatto crei il foro per bruciatura
 
poi chiaramente dipende dal tipo di pipa, io parlavo di una pipa con forma più o meno classica, su quella fatta da te vanno bene buchi più grandi, l'unico problema dei buchi troppo grandi è che il fumo ti arriva troppo caldo in gola e ti può andare un po di tabacco in gola.
nel peggiore dei casi ti potrebbe andare un tizzone giù e sono dolori.
Se hai paura fai come gli indiani che mettono un panno di tessuto davanti all'imboccatura quando tirano

P.S. comunque anche io ho smesso di fumare da 15 anni ;)

Quelle di argilla che avevo fatto erano molto simili a queste
2-tubi-x-handmade-tabacco-in-argilla-tubi-di-argilla-wren.jpg
 
Purtroppo sul diametro del foro non potevo intervenire perché il concetto che mi piaceva di quel legno era proprio l'anima morbida che si poteva forare con un cacciavite :)

Altrimenti in mancanza di alternative puoi usare un tondino di ferro abbastanza lungo (mi viene in mente i ferri da calza che usavano una volta, oppure il raggio della ruota di una bici , oppure la stessa metallica di un vecchio ombrello rotto)
Ah! Questa è una buona idea... anche perché io saldature proprio non ne so fare e già immagino di sbagliare l'asse con la punta che va in oscillazione e poi si spezza e parte xD

poi chiaramente dipende dal tipo di pipa, io parlavo di una pipa con forma più o meno classica, su quella fatta da te vanno bene buchi più grandi, l'unico problema dei buchi troppo grandi è che il fumo ti arriva troppo caldo in gola e ti può andare un po di tabacco in gola.
nel peggiore dei casi ti potrebbe andare un tizzone giù e sono dolori.
Questa cosa fa male... molto male :D

Se hai paura fai come gli indiani che mettono un panno di tessuto davanti all'imboccatura quando tirano
Questa non la sapevo... sempre meglio che tirarsi i tizzoni XD

P.S. comunque anche io ho smesso di fumare da 15 anni ;)

Quelle di argilla che avevo fatto erano molto simili a queste
Smettere di fumare è cosa buona e giusta... di mio non ho intenzione di cominciare ma costruire una pipa è una cosa che mi ha sempre ispirato e da gusto quasi quanto fare cucchiai ecc... :D
Però semmai ne farò e regalerò una, far ustionare la gola delle persone non sarebbe bello. xD

Molto bello quel tipo di pipa. Ne sto facendo una con forma più classica con il fornetto separato e in faggio... vediamo se e come vien fuori. Magari mi aiuto anche con qualche attrezzo (seghetto, raspa ecc...) perché solo col coltello non so se riuscirei a far qualcosa di esteticamente davvero promettente. :)

Ciao
 
Anche io reputo che fumare sia uno sbaglio soprattutto per la salute, però costruire pipe seriamente sarebbe uno dei tanti hobbies da aggiungere agli altri millemila che già pratico :p :D
Penso sarebbe davvero interessante , l'unico problema è che effettivamente ti va venire voglia di fumare, costruire pipe magari belle per poi non poterle fumare mi manda in crisi :rofl:
 
@GiovanniS: se vuoi cuocere piccoli oggetti in argilla, prova a cercare un vecchio (molto vecchio) forno da laboratorio odontotecnico: arrivano fino a 1100°C, non hanno un consumo eccessivo e sono dotati di buoni termostati, per quanto riguarda il prezzo ...di solito chi ce l'ha, abbandonato in qualche angolo è ben lieto di disfarsene !
 
Grazie per l'idea, la tengo da parte per la legge del "non si sa mai", ma se mi porto un forno odontotecnico in casa mi uccidono :D
Comunque mai dire mai... se mi riesce di mettere le mani in "pasta" e vedo che riesco a fare qualcosa di decente con l'argilla che ho sotto casa allora la tua sarebbe la soluzione più compatta ed economica. :)
 
Eccone un'altra che però non è una bush-pipe, anche se lo stile è quello, tuttavia ho usato anche un trapano per aiutarmi con i fori (rifiniti poi a coltello perché ho un trapano a batteria che vale una sega :D

WP_20151208_008 (2).jpg
Questa in realtà non è proprio definitiva perché non mi piace granché, anche se funziona bene. Probabilmente staccherò la canna di bambù che metterò in una pipa dritta dello stesso tipo ed a questa attaccherò un boccaglio più classico. L'unica cosa è che non c'ho tanto materiale per forare il legno lungo... vabé si vedrà. Comunque è divertente :D
 
Simpatica, io ho appena riiniziato a fare pipe di ceramica , proprio ieri ne ho fatta una, appena avremo abbastanza materiale per fare un forno ne metterò a cuocere qualcuna e poi vi farò vedere, poi devo trovare qualche amico che me la testa, ma sicuramente andrà bene ;)
 
Alto Basso