Recensione Bushbox xl recensione dopo uscita

siccome me ne sto costruendo uno , perche se non faccio casini nel mio laboratorio non sono contento! :p, vorrei sapere un piccolo dettaglio , spesso li vedo in rete e tutti i modelli hanno in comune la lamieretta raccogli cenere , ma è fondamentale che ce l'abbia ? non basta semplicemente la griglia!?? considerando che cmq , non venga accesa su prato con erba secca ma cmq in angoli del nostro campo base ove è possibile accendere un fuoco in sicurezza! quindi che importa se la cenere va giù? esempio lo pongo su una roccia abbastanza piatta accendo il fuocherello sulla griglia interna e quando ho finito di cucinare e devo spostarlo per raffreddarlo. le ceneri rimangono sulla roccia no! ? che serve tecnicamente il fatto che le ceneri debbano rimanere all'interno dell'accrocchio!???? o_O
 
Mio modesto parere che sono riuscito ad accenderlo anche su prati a rischio perché la cenere rimane contenuta e non presenta alcun pericolo.
siccome me ne sto costruendo uno , perche se non faccio casini nel mio laboratorio non sono contento! :p, vorrei sapere un piccolo dettaglio , spesso li vedo in rete e tutti i modelli hanno in comune la lamieretta raccogli cenere , ma è fondamentale che ce l'abbia ? non basta semplicemente la griglia!?? considerando che cmq , non venga accesa su prato con erba secca ma cmq in angoli del nostro campo base ove è possibile accendere un fuoco in sicurezza! quindi che importa se la cenere va giù? esempio lo pongo su una roccia abbastanza piatta accendo il fuocherello sulla griglia interna e quando ho finito di cucinare e devo spostarlo per raffreddarlo. le ceneri rimangono sulla roccia no! ? che serve tecnicamente il fatto che le ceneri debbano rimanere all'interno dell'accrocchio!???? o_O
 
uhm , :mumble:o_O:mumble: è l'effetto termico sulle superfici' , non è da considerare ? cmq poi farò delle prove tecniche , personalmente sembra superfluo il raccogli cenere ,ma verificherò a breve! ;)
 
uhm , :mumble:o_O:mumble: è l'effetto termico sulle superfici' , non è da considerare ? cmq poi farò delle prove tecniche , personalmente sembra superfluo il raccogli cenere ,ma verificherò a breve! ;)
ciao leggo che ti domandi a cosa serva avere il raccogli cenere nel box...il raccogli cenere ha 2 scopi ben precisi, il primo, lo dice la parola stessa ( raccogli cenere ) tramite il quale però.....puoi accendere il fuoco ( in sicurezza ) in quanto più che la cenere ma ben sì le....bronze...NON...cadano direttamente nel lamierino a contatto con il terreno sottostante rischiando quindi di incendiare il prato presso la box. il secondo motivo e che lo spazio che cè sotto al fuoco nel raccogli cenere crea l effetto camino dando così ossigeno al fuoco che si trova per cosi dire al piano superiore. in questa intercapedine occupata ( dalla cenere ) la temperatura e molto al di sotto del fuoco soprastante.
TU....invece avrai l effetto termico moooolto più pronunciato perché da come dici non vuoi inserire l intercapedine di cui sopra avendo quindi il fuoco, quasi a contatto diretto con il terreno, diviso solo dalla base del lamierino. ;)
 
S

Speleoalp

Guest
Io lo trovo molto comodo, anche se pesa un pochino, ah infatti poi ho preso anche il super mini smontabile, fantastico.

C'è da dire che comunque il raccogli cenere non è a prova di bomba e quindi un controllino sarebbe sempre consigliato... Se c'è un bel sasso piatto da mettere sotto ancora meglio ;) o terra,...

Bello, bello,....

18.JPG 19.JPG
 
capito , però parto dal presupposto che sia quando preparo un fuoco da campo o accendo un hobostove cmq preparo il loco dove operare, non lo accendo su un prato direttamente! cosi come non si dovrebbe parcheggiarci con la marmitta catalittica rovente ! :D cmq si per l'effetto camera di tiraggio è plausibile! ,uhm cmq se è per questione peso , e dato che al di sotto della griglia la temperatura è inferiore ,solo il raccglicenere potrei farlo di alluminio! perche il fattore peso per me è da aggiustare! :si: cmq sto raccimolando lamiere inox qua e la! appena avrò tutto, e fatto i test farò un video ;)
 
Dato che in alcuni posti fanno storie se accendi un fuoco a terra e potrebbero essere più permissivi se si utilizzano questi fornelli, volevo sapere:

-la consigliate per riscaldarsi? Ovviamente sviluppa calore:D ma, non avendola mai vista dal vivo, volevo sapere se in condizioni invernali (magari anche con neve) la brace e fiamma che questa Bushbox possono contenere sviluppano abbastanza calore per riscaldarsi e stare bene. L'esperienza mi insegna che a scaldare effettivamente è la brace, quindi non penso possa sviluppare calore quanto un bel fuoco acceso per terra, in cui hai la possibilità di mettere "tutta la legna che vuoi e di tutte le dimensioni che vuoi". Mi chiedo se però, essendo molto capiente, vada bene lo stesso.
Immagino quindi di trovarmi di notte vicino alla mia tenda/rifugio, sudato , con il freddo e dovermi asciugare e riscaldarmi affidandomi a questa. E' abbastanza?
 
W

Woodvivor

Guest
Béh, partiamo dalla certezza che é molto soggettiva come cosa ;) Nel senso, a me basta per sentire un pò di calore e stare già molto meglio... quasi troppo. Per un altro potrebbe essere irrilevante.
Per la mia esperienza con questo fornello....

- di brace se ne crea pochissima e si perde molto velocemente. Ma poi dipende anche dal tipo di legna che si usa,... anche se non cambia in maniera estrema.
- con la fiamma alta, quindi continuando ad alimentare, si... di calore se ne sente. Ma molto localizzato alla zona adiacente al fornello stesso ;)

In definitiva... dipende da come sei te, dalle tue aspettative "dettagliate", dalle tue caratteristiche ;)

Come un pò in tutto, purtroppo non si può dire SI FUNZIONA, NO NON FUNZIONA.... ognuno di noi é diverso ;)
 
Quanto è vero che non esiste mai una risposta definitiva:wall:

Diciamo che la mia necessità è asciugarmi e riscaldarmi "per quanto possibile": non ho bisogno di friggere:poke:, ma un minimo di calore per stare bene quando fa freddo lo vorrei sentire. Hai mai provato ad inserire legna di dimensioni un po' più grandi (come quelle nella foto che ho allegato)? In tal caso, ad una distanza di un metro pensi che si possa stare mediamente caldi?
Purtroppo l'ideale sarebbe vederla dal vivo e testarla, quindi provo a fare tante domande per vedere se ne vale la pena spendere 80€. Perché se comunque non posso usarla per riscaldarmi adeguatamente preferisco prendere il modello più piccolo
 

Allegati

  • bushbox.png
    bushbox.png
    258,1 KB · Visite: 251
Dato che in alcuni posti fanno storie se accendi un fuoco a terra e potrebbero essere più permissivi se si utilizzano questi fornelli, volevo sapere:

-la consigliate per riscaldarsi? Ovviamente sviluppa calore:D ma, non avendola mai vista dal vivo, volevo sapere se in condizioni invernali (magari anche con neve) la brace e fiamma che questa Bushbox possono contenere sviluppano abbastanza calore per riscaldarsi e stare bene. L'esperienza mi insegna che a scaldare effettivamente è la brace, quindi non penso possa sviluppare calore quanto un bel fuoco acceso per terra, in cui hai la possibilità di mettere "tutta la legna che vuoi e di tutte le dimensioni che vuoi". Mi chiedo se però, essendo molto capiente, vada bene lo stesso.
Immagino quindi di trovarmi di notte vicino alla mia tenda/rifugio, sudato , con il freddo e dovermi asciugare e riscaldarmi affidandomi a questa. E' abbastanza?
Lo strumento non nasce per scaldarsi ma per cucinare. Sul sito stesso della casa madre c'è scritto che troppo calore PROLUNGATO nel tempo può deformare il fornelletto.
 
W

Woodvivor

Guest
Capisco ;)

Io ho asciugato calze, scarponi, maglie, ecc mettendo qualche bastoncino vicino alla stufa e appoggiandovi sopra il vestiario ;)
Poi standoci di fronte, forse qualcosa meno di un metro, girandomi ogni tanto, mi sono sentito bene ;)

Sì,sì... infatti é il sistema migliore per renderlo più duraturo ;) Purtroppo non ho mai cronometrato ;) Ma tiene meglio ;)


Il problema é che dopo qualche bel fuocherello, sotto si riempie di cenere,... mi é capitato più volte di dover svuotare e poi riempire. Senza perdere la brace e quindi il fuoco, non é un grosso problema... nei momenti freddi aiuta a muoversi un pò, ahah

È più efficace se viene abbinata a qualche sorta di protezione, riparo... non sò, vicino ad un riparo fatto con un telo, creano una corona di pietre aperta dal lato in cui stai e bella alta dietro, ecc...

Cavoli... te l'avrei inviato volentieri per provarlo, così ti facevi un'idea... ma purtroppo mi verrebbe a costare un pò troppo, tra invio e poi dogana, ecc ;-(
A inizio febbraio faccio un raduno quì dalle mie parte... se vuoi ;) Da Roma é un bel viaggetto ma c'é chì l'ha fatto, AHAHAH
 
W

Woodvivor

Guest
Lo strumento non nasce per scaldarsi ma per cucinare. Sul sito stesso della casa madre c'è scritto che troppo calore PROLUNGATO nel tempo può deformare il fornelletto.

Mi é successo con quello piccolo, piccolo... non ricordo il nome, forse "MINI" ;) Quello smontabile a piastrine... triangolare. Non che sia un problema... si monta e smonta uguale...

Con questo (XL) l'ho provato praticamente facendo dei mini falò per tutta la notte, senza avere dei problemi di deformazione.
Ma forse é stato tutto "c..o", tutta fortuna ;)
 
Lo strumento non nasce per scaldarsi ma per cucinare. Sul sito stesso della casa madre c'è scritto che troppo calore PROLUNGATO nel tempo può deformare il fornelletto.

Ovviamente è nato per cucinare, dovrebbe essere, per quello che ho capito, un fornello da campo. Quando insomma si vuole cucinare più comodamente, magari quando si è in più persone e si utilizzano pentole più grandi, dato che il punto d'appoggio è più esteso e il fuoco che si sviluppa sotto è abbastanza grande. Dato che in genere quando vado fuori il week-end con i miei amici siamo tutti autonomi con i propri fornelletti, per cucinare me la caverei tranquillamente anche con il modello più piccolo. Proprio per questo lo comprerei solo se lo posso usare come mini stufetta (oltre che per cucinare) quando non voglio accendere un fuoco a terra.

Comunque @Woodvivor sei gentilissimo anche solo per il pensiero:), purtroppo in quel periodo il mio problema più grande è finire gli esami universitari
 
@Beagle io penso che le mani comunque te le scaldi se stai nelle immediate vicinanze del fornello. Non credo emetterà un calore così eccessivo da scaldare di tanto le immediate vicinanze
 
Alto Basso