Bushcraft con un folder

Ultimamente sto rivalutando i folder, soprattutto per la praticità nel trasporto e nel porto.

Tralasciando batoning e chopping che reputo inutili. Come da titolo volevo sapere le vostre opinioni sull'utilizzo di un folder per attività di bushcraft del tipo: creare un picchetto, un cucchiaio, una forchetta, una trappola, fare corde, intaglio del legno e crearsi un bastone da passeggio.

Ho tra le mani un vecchio Virginia serramanico in acciaio 420, spessore 3 mm da poter "torturare". Purtroppo non so che modello sia, altrimenti postavo la foto!
 
Ultima modifica:
Quoto Mett, pero' aggiungerei che un blocco lama è preferibile.
In assenza foto, spero che il tuo Virginia ne sia provvisto.
 
Dato che non conosco il modello, ho fatto un bel "servizio fotografico" al ferro in questione. Ha il blocco lama di cui non ricordo il nome:
 

Allegati

  • Foto-0179.jpg
    Foto-0179.jpg
    43,5 KB · Visite: 1.122
  • Foto-0177.jpg
    Foto-0177.jpg
    39,5 KB · Visite: 1.054
  • Foto-0176.jpg
    Foto-0176.jpg
    41,8 KB · Visite: 1.035
  • Foto-0175.jpg
    Foto-0175.jpg
    39 KB · Visite: 1.040
  • Foto-0178.jpg
    Foto-0178.jpg
    36,9 KB · Visite: 1.045
Praticamente è identico al mio, anche nelle dimensioni :) Ci puoi fare tutto quello che vuoi ;) Solo che il mio è un mustangs ed il tuo è un virginia...

9202764782_dd88d3a873.jpg


9199974399_e8997ab834.jpg
 
Il blocco lama non è così fondamentale se si ha un pò di dimestichezza.....comunque quel blocco si chiama liner-lock.
 

blukiller

Guest
vorrei fare una domanda, con un folder tipo questo (io avevo un victorinox forester onehand) come si fa a far legnetti per il fuoco?
a disposizione c'erano piccoli tronchetti lunghi 30/40 cm con diametro da 5 cm......
 
vorrei fare una domanda, con un folder tipo questo (io avevo un victorinox forester onehand) come si fa a far legnetti per il fuoco?
a disposizione c'erano piccoli tronchetti lunghi 30/40 cm con diametro da 5 cm......

Per i folder basta non aprirli (ma lasciarli a 90°) per rompere legnetti, in modo da non agire su perno e blocco. Ma non sono nati per questo!!

Oggi ho provato a fare un cucchiaio e sulle doti di taglio non mi posso lamentare considerando che il legno era secco. L'unico neo è l'impugnatura: come si può vedere dalla seconda foto, quella specie di seghettatura sul manico rende impossibile le lunghe lavorazioni. Ho un'escoriazione sul mignolo!!!

La prima cosa che farò domani è dargli una bella lisciata col flessibile!! Che cacchio di utilità ha quella "seghettatura"?! boh! :lol:

Inoltre la linguetta che permette il fissaggio alla cintura è abbastanza fastidiosa quando s'impugna il coltello per un po' di tempo. (Anche se non fastidiosa come la seghettatura).
 

Allegati

  • Foto-0180.jpg
    Foto-0180.jpg
    62,1 KB · Visite: 966
  • Foto-0181.jpg
    Foto-0181.jpg
    44,8 KB · Visite: 968
Anche se con il flessibile, sarebbe un lavoro troppo invasivo, rischiando di rovinare lo smusso delle guancette dell'impugnatura. E' un coltello regalatomi dal mio babbo e voglio cercare di lasciarlo il più intatto possibile.

Avete consigli alternativi??
 
Potresti asportare le guance e conservarle e fare tu due guance di legno più ergonomiche...praticamente i limiti di questo folder sono gli stessi che un pò di tempo fa avevo trovato io...pure io avevo avuto delle bolle ed ora si sono fatti dei calli...
 
a proposito della seghettatura e dell'escoriazione, ti consiglio sempre e comunque un paio di guanti di sicurezza.
non solo ti ripari dalle escoriazioni, ma anche (dipende dal modello) da eventuali tagli.
mi pare anni fa in un catalogo americano ne vidi un paio molto avvolgenti in kevlar dichiarati anti taglio, altrimenti... basta che sia guanto :)
 
io con il mio victorinox trailmaster ho fatto tutto quello descritto tranne il cucchiaio...

e senza grosse difficoltà. ho anche lavorato plastica e lamiera per farmi il fornellino ad alcool.... peccato che mi si è graffiata un po la lama brunita, ma il coltello è fatto per esser usato...
 
Alto Basso