Bushcraft con un folder

Si però dai chi è che si porta i guanti ogni volta che va a far 2 passi con un chiudibile in tasca?

E comunque il blocco in origine non era nato come sistema di "sicurezza" ma è nato dal bisogno di avere più fluidità e velocità di estrazione delle lame.

IO. lLi tengo in una tasca dello zaino, un paio di guanti di cuoio. Da motociclista o da lavoro leggero.

Norma o non norma, i coltelli con blocco lama vengono associati a quelli per "bucare". Da secoli. Provate a leggere questa recensione che ho fatto qualche tempo fa.... http://www.avventurosamente.it/vb/1...sta-il-cuore-della-coltellleria-italiana.html
Anche a me fa ridere l' idea di essere arrestato per un opinel!:biggrin:
Però ripeto che senza blocco il coltello mi va bene lo stesso.
Ed alla fine "Dura lex sed lex!".
Per i guanti anche io li porto nello zaino oppure nella tasca posteriore dei jeans se vado a farmi una passeggiatina.
Il punto e' che non sono utili solo per proteggersi da eventuali tagli, ma mi permettono di maneggiare con più sicurezza legna, piante etc. (Raccogliere ortica per fare i tortelli ad esempio, o le bacche di ginepro, o la resina delle conifere). Senza imbrattarmi le mani.... Poi è anche questione di abitudine.
Io ci ho lavorato tanti anni e continuo ad usarli. Tutto qui.

IL COLTELLO, se ben affilato lo vedo più pericoloso di taglio che di punta

straquoto l'importanza di avere sempre dietro i guanti che vanno usati sempre!!
1. sono utilissimi come dice francesco77 per maneggiare legna e fare tanti altri lavoretti

ora se mi taglio da mangiare i guanti non li uso, sarei un ab...norm qualcosa se li usassi
Nella mia esperienza, putroppo, l'unica volta che non ho usato i guanti per segare un legno non tropo spesso con il vic pe la poltroneria di non uscirli dallo zaino mi sono detto (da deficiente), ma che vuooi che mi accda per tagliare questo rametto!! Vero, ma era una giornata che si camminava, sotto il caldo estivo e credo che appunto stanchezza e caldo mi hanno fatto commettere questa imprudenza!!!!

Ebbene l'unica e dico l'unica volta che non ho usato i guanti mi è partito male il seghetto a causa di un nodo sul quel ramo scemo e mi sono segato, fortunatamente superficialmente, fortunatamente un dito!!!

Un dolore assurdo!, uno schizzo di sangue che sembrava un fuoco di artificio rosso in un posto isolato. Kit del pronto soccorso per disinfettare, ho ripreso i lembi di pelle penzolanti e li ho rimessi a posto ho stretto il tutto e fortunatamente è andata bene. Il risultato non ho rovinato l'escursione per una mia imprudenza, ma per altri due giorni in giro per i monti a disinfettare 3 volte al giorno e stare attento che non si infettasse e ad avere problemi con la mano nel maneggiare qualsiasi cosa ci sono stato io !!!!

I guanti sono come la cintura di sicurezza, quella unica volta volta che vi dimenticate di metterla vi fanno la multa!!!!!!

Ciao a tutti, che guanti consigliereste di utilizzare , magari oltre a quelli antitaglio, mentre si utilizza il coltello? :)

La mano.che impugna il coltello non deve avere il guanto

Hola ROCKY.... non voglio rovinarti la serata ma ..... non condivido il tuo pensiero. Chiaro che non deve essere una moffola o un guanto da .... motociclista, ma a mio parere un buon guanto in pelle (di quelli da lavoro o tipo equitazione) rende piu' confortevole l'utilizzo del coltello specie se lo utilizziamo per lavori pesantucci, I folder hanno quasi sempre guancette e spigoli inadatti a presa forte e sovente segnano il palmo.

;)

Addirittura rovinarmi la.serata?
Dai non esagerare, le opinioni e le abitudini si sa, ognuno ha le sue.
Sulla carta è piu che vero, un buon guanto aiuta il confort.
Ma la sicurezza e la sensibilità si hanno solo a mano nuda.
Chiaramente, se si lavora a temperature proibitive, il guanto diventa indispensabile.

Sui folder in specialmodo uso il guanto sulla mano che impugna, le cicatrici alle dita quanto il blocco cede mi dicon di fare così...

Il folder lo ritengo sempre una lama di scorta, un economico lama fissa sarà sempre svariate spanne sopra.

io uso come guanti quelli di pelle da lavoro, offrono un buon grip una leggera protezione si mettono e toglono bene specie se li porti da un po ed han preso la forma.
Poi dipende che si fa, per cui a votle li uso entrambi (se lavorando rischi che ti scappi la mano contro altri oggetti), a volte solo l' altra mano
ho anche quelli in Kevlar da macellaio, che ad es uso quando faccio lavori da "macellaio" ma han poco grip, in outdoor non vale la pena

:pCambia folder allora.
probabile, non ho mai speso piu di 30 euro per un chiudibile ne li spenderei in futuro...

o forse son cane io nell'utilizzarli chiedendo sempre ben piu di quanto possan offrire.
dalle risposte al topic diversi si trovano bene con i piccoli vic o gli economici opinel, nelle mie mani son durati pochissimo entrambi.

@GiuseppeR83 quei folder sono per TAGLIO PURO. Manco troppo forzato. Insomma CIBO.
a 30€ ci sta che non trovi un folder robusto, che pure ci sono ma ovviamente NON arrivano dove arriva un fisso

probabile, non ho mai speso piu di 30 euro per un chiudibile ne li spenderei in futuro...

o forse son cane io nell'utilizzarli chiedendo sempre ben piu di quanto possan offrire.
dalle risposte al topic diversi si trovano bene con i piccoli vic o gli economici opinel, nelle mie mani son durati pochissimo entrambi.

ma si ti capisco.
ogni attrezzo ha la sua destinazione d'uso.
i folder di solito tagliano e basta, quindi ci puoi fare un bastone come tagliare il salame.
per il resto hanno dei limiti naturali ed è giusto che sia così.

comunque, investire di più per avere maggiore sicurezza è una scelta sacrosanta, consci che tanto ai livelli dei fissi non arriveranno mai.

Mi sà che il per virus McGiver/Rambo/A-Team non sia stato ancora prodotto il vaccino ...... parlando di coltelli, IMVHO, le attività di batoning e chopping NON sono attività da considerare standard per dei coltelli, men che meno per dei folder.

Che poi mi si venga a dire che si vuole viaggiare leggeri e che quindi un'accetta o una roncola le si lascia a casa ve lo dico in milanese, giuratemel no, che ve credi. Tradotto in Italiano potremmo farlo suonare con un "sì, vabbé" e magari lo zaino strabocca di inutilità........si gira in gruppo, si viaggia in macchina e si percorrono due o trecento metri a piedi. Però dobbiamo choppare e/o batonare, per imparare che non si sà mai. A moo, giuratemel no, che ve credi.

Impariamo ad usare quello che serve quando serve e dove serve, esempio: soprattutto quando sono a caccia di caprioli o daini, con me ho dei fissi di dimensioni ridicole, piccolissimi oltre che affilatissimi e acuminati, perchè uno degli obblighi burocratici è l'applicazione delle fascette agli animali abbattuti, una dietro al ginocchio, l'altra alla mascella. Bucare la pelle è difficile, attraversare la carne in certi punti è molto difficile. Se l'ho fatto con i folder? sì quelli con il blocco lama, e poi spesso mi è toccato lavarli e lubrificarli. Quindi? o sono alla canna del gas o il folder rimane in tasca ed esce il Marttiinni Silver Carbinox.
Altro, in quei frangenti, non mi serve, sono a 20minuti di sterrato dalla casa dove si lavora la spoglia. E lì abbiamo tutto ciò che serve.

Polemico io?????? no sincero, franco e diretto.

Ultima modifica:
Alto Basso