Bushcraft "Bushcraft Day" in Timmari

Parchi della Basilicata
  1. Parco Archeologico delle Chiese Rupestri del Materano
Ognuno affronta il "suo lato avventuroso" come meglio sente: chi fa sci, chi adora scalare le vette più alte cercando se stesso in ogni scalata ed i propri limiti, chi adora l'off road, chi ama viaggiare in montain bike, chi è più "survivalist" o "bushcrafter", chi fa delle semplici e splendide passeggiate, chi ama pescare, chi ama cacciare, chi fa softair, chi è un trekker e chi semplicemente cerca di evadere dalla routine settimanale... La cosa che ci lega tutti è il piacere di stare nella Natura con la N maiscola e l'amore e rispetto che nutriamo verso essa.

Detto ciò, capirete il perchè di questa semplice giornata che vado a descrivere!


UN SPLENDIDA GIORNATA NEI "MIEI BOSCHI"
Dopo una giornata di pioggia, oggi si prospettava un miglioramento delle condizioni meteo; ho così deciso di trascorre la giornata per i boschi della Collina di Timmari (Matera) in compagnia del mio fidato cane. Si potrebbe definire un "Bushcraft Day"...

Appena arrivato, risalgo la collina ed incontro, immancabili, i primi cinghiali, che al primo rumore scappano via tra i rovi. Il terreno si presenta umido, bagnato e a tratti fangoso ed argilloso.


Tanti, tanti funghi! Peccato non sia un grande esperto e non mi fidi nel mangiarne qualcuno. Conoscete che varietà sono?


Ho trovato molta più edera delle passate volte. So che è una pianta velenosa, ma qualcuno sa dirmi di più?


Intanto il mio cane corre come un pazzo, scava buche, raccoglie legnetti (che lascia a miei piedi affinchè glieli lanci) e si diverte un sacco!!


Durante il tragitto, decido che è la giornata giusta per mettere alla prova le mie conoscenze sull'accensione del fuoco con archetto: così raccolgo un paio di legni di yucca, qualche erba secca che in realtà, visto il clima, era abbastanza umida, tanto da potersi sfibrare e sfilacciare dopo averla sfregata con le mani e delle foglie secche di canna che userò per fare l'esca, non prima di averle asciugate con il calore del mio corpo.


Decido quale pezzo sarà il mio archetto e con il mio ultimo coltello realizzato da una vecchia lima, lo lavoro per raggiungere l'obbiettivo! E' stato anche un modo per mettere alla prova la mia ultima lama creata, che, tra parentesi, si è comportata veramente molto bene: non so di che tipo di acciaio al carbonio sia fatta la lima da cui ho ricavato il coltello, ma è molto, MOLTO performante: taglia egregiamente e tiene il filo come nessun coltello da me precedentemente posseduto ed utilizzato. E' un acciaio ad alto tenore di carbonio, è un full convex con angoli abbastanza sottili con lama di 9 cm e 5 mm di spessore che lo rende uno strumento abbastanza versatile.


L'archetto lo preferisco con una estremità a forma di Y a cui andrò ad annodare un'asola della corda, mentre all'altra estremità farò un solco sul legno a cui legherò la corda con un nodo piano: questo perchè durante l'utilizzo la corda va settata più e più volte e con questo stratagemma, risulta più immediato farlo. Taglio l'archetto con il metodo del "chew bevel" o "morso del castoro" (consumandolo prima da una parte e poi dall'altra proprio come fanno i castori)


Questo è il video dell'accensione: come corda ho utilizzato una stringa delle scarpe da ginnastica. (Ho omesso i due tentativi precedenti andati falliti!)




Dopo di che ho deciso di salire in vetta a mangiare qualcosa e dato che non potevo trasportarmi in fuoco ho creato del char cloth che una volta in vetta, mi avrebbe permesso di accendere il fuoco semplicemente sfregando il dorso del mio coltello con un pietra focaia. Questo è un altro punto a favore dei coltelli ricatiav da una lima: hanno tanto carbonio che li rende duri e permette il crearsi di tante scintille. L'ideale sarebbe stato trovare un fungo esca e ma non ne ho trovato nemmeno uno e mi "sono accontentato" del char cloth.
Ecco i video:



Purtoppo la batteria della macchina fotografica si è scaricata e non ho potuto più "documentare" il mio pranzo: anche se non vi siete persi niente di speciale... :)

Era da un po' che non trascorrevo una giornata per i boschi e devo dire che mi sono "ritrovato" nel mio elemento e mi sono rilassato e divertito. Spero di avervi incuriosito e non annoiato con la condivisione della mia semplice giornata!

Saluti!

Foxtrot
 

Allegati

  • PICT0003.jpg
    PICT0003.jpg
    185,6 KB · Visite: 320
  • PICT0004.jpg
    PICT0004.jpg
    151 KB · Visite: 349
  • PICT0005.jpg
    PICT0005.jpg
    156,5 KB · Visite: 378
  • PICT0008.jpg
    PICT0008.jpg
    169 KB · Visite: 346
  • PICT0010.jpg
    PICT0010.jpg
    141,5 KB · Visite: 343
  • PICT0012.jpg
    PICT0012.jpg
    188 KB · Visite: 319
  • PICT0013.jpg
    PICT0013.jpg
    186,5 KB · Visite: 316
  • PICT0015.jpg
    PICT0015.jpg
    180 KB · Visite: 363
  • PICT0016.jpg
    PICT0016.jpg
    178,2 KB · Visite: 318
  • PICT0017.jpg
    PICT0017.jpg
    184,4 KB · Visite: 344
  • PICT0018.jpg
    PICT0018.jpg
    192,1 KB · Visite: 329
  • PICT0019.jpg
    PICT0019.jpg
    192,7 KB · Visite: 314
  • PICT0020.jpg
    PICT0020.jpg
    191,5 KB · Visite: 916
  • PICT0022.jpg
    PICT0022.jpg
    185,6 KB · Visite: 914
  • PICT0025.jpg
    PICT0025.jpg
    169,2 KB · Visite: 310
  • PICT0027.jpg
    PICT0027.jpg
    68 KB · Visite: 314
  • PICT0033.jpg
    PICT0033.jpg
    68,6 KB · Visite: 328
  • PICT0036.jpg
    PICT0036.jpg
    177,2 KB · Visite: 322
  • PICT0057.jpg
    PICT0057.jpg
    189 KB · Visite: 345
Ultima modifica di un moderatore:
Bel racconto e complimenti ti sarai sicuramente rilassato, belle anche le foto ed il tuo cagnone. Sono molto interessanti anche i video complimenti per la tecnica dell'archetto.
 
Ultima modifica:
Ognuno affronta il "suo lato avventuroso" come meglio sente: chi fa sci, chi adora scalare le vette più alte cercando se stesso in ogni scalata ed i propri limiti, chi adora l'off road, chi ama viaggiare in montain bike, chi è più "survivalist" o "bushcrafter", chi fa delle semplici e splendide passeggiate, chi ama pescare, chi ama cacciare, chi fa softair, chi è un trekker e chi semplicemente cerca di evadere dalla routine settimanale... La cosa che ci lega tutti è il piacere di stare nella Natura con la N maiscola e l'amore e rispetto che nutriamo verso essa.

Proprio prima, tornando a casa in macchina osservando i boschi adiacenti la strada pensavo esattamente lo stesso, sopratutto l'ultimo pensiero che ho sottolineato in rosso, sembra avermi tolto le parole dalla mia testa.... curioso!

Comunque, tralasciando il discorso del Bushcraft perchè non mi compete e non ci capisco una m...a, ma che bel verde!

Il tuo cagnolone poi mi è proprio simpatico, ha uno sguardo da cane saggio che sa il fatto suo e giocoso allo stesso tempo....bella passeggiata, ogni tanto ci vuole per riconnettersi con il mondo!!
:)
 
Ultima modifica:
Proprio prima, tornando a casa in macchina osservando i boschi adiacenti la strada pensavo esattamente lo stesso, sopratutto l'ultimo pensiero che ho sottolineato in rosso, sembra avermi tolto le parole dalla mia testa.... curioso!

Comunque, tralasciando il discorso del Bushcraft perchè non mi compete e non ci capisco una m...a, ma che bel verde!

Il tuo cagnolone poi mi è proprio simpatico, ha uno sguardo da cane saggio che sa il fatto suo e giocoso allo stesso tempo....bella passeggiata, ogni tanto ci vuole per riconnettersi con il mondo!!
:)


Grazie mille Carinthia! Adoro stare immerso nella natura! E il mio cane è la mia ombra! Grazie per il commento! :)
 
Fox dai una carezza da parte mia al tuo cane: è proprio bello e che sguardo! Sembra un cristiano !
Ah dimenticavo i funghi nella foto 3 mi sembrano "gambe secche" Marasmius oreades - Funghi Commestibili - Funghi in Italia - Fiori in Italia - Forum Micologia e Botanica Dico mi sembrano, visti cosi..... mmmm ?!? e solo se crescono nel prato e non attaccati a radici di alberi. Io le gambe secche le raccolgo nei prati sopra i 1000 metri, sono profumati e uniti i cappelli insieme a del guanciale a dadini, dei datterini a pezzetti, fai degli ottimi spaghetti ! Slurp !

Grazie molte anche a te Pappaulla! Hai proprio ragione, al mio cane manca solo la parola (non sto scherzando!). Sarà perchè l'ho preso che era piccolissimo (1 mese e un giorno) perchè il "tizio" che lo aveva con se, lo stava abbandonando e gli ho fatto da mamma e da papà! Il primo mese dormiva nel letto con me! E ormai si è creato un rapporto di coesione e convivenza 24 ore su 24! Quando lo lascio a casa, mi sento che mi manca qualcosa... :)

Grazie anche per la dritta sui funghi. Sto cercando di specializzarmi in materia!

Un saluto

Foxtrot
 
Ciao Fox!

Innanzitutto ancora una volta complimenti per l'accensione del fuoco con l'archetto..ammiro molto chi riesce a realizzarlo in pratica, dato che e' una cosa assolutamente non scontata..anzi, forse e' una delle cose piu' difficili da attuare, piu' di quanto non facciano vedere i vari Grills o Lundin..bravo!
Inoltre, come gia' ti avevo detto in un post di qualche tempo fa, hai un cane adorabile e molto intelligente..deve essere un piacere fare escursioni con un compagno cosi'.

A presto!
Alex
 
Ciao Fox!

Innanzitutto ancora una volta complimenti per l'accensione del fuoco con l'archetto..ammiro molto chi riesce a realizzarlo in pratica, dato che e' una cosa assolutamente non scontata..anzi, forse e' una delle cose piu' difficili da attuare, piu' di quanto non facciano vedere i vari Grills o Lundin..bravo!
Inoltre, come gia' ti avevo detto in un post di qualche tempo fa, hai un cane adorabile e molto intelligente..deve essere un piacere fare escursioni con un compagno cosi'.

A presto!
Alex

Grazie Alex! Ogni volta mi fa piacere leggere i tuoi commenti. Per quanto riguarda l'accensione con l'archetto devo ancora specializzarmi ma sono sulla buona strada! :)

Un saluto anche dal mio cane che ti ringrazia!! :)
 
Fantastico! complimenti per il fuoco con l'archetto e per tutto il resto, anche il tuo cagnolone è davvero stupendo :) Mi hai messo una gran voglia di andare nel bosco!
 
bravo , complimenti per la manualità , la volta che ci ho provato io ad usare stò cavolo di archetto dopo un'ora di vani tentativi ho gettato tutto lontano e me ne sono andato al cinema.
bella gitarola :D
 
Grazie a tutti gli utenti! Un saluto particolare a Crafter (non me ne volete) che è spesso fonte di ispirazione con le sue ottime discussioni e foto sul bushcraft!
 
Alto Basso