Bussola Casio Sballata

Il dispositivo è QUESTO PRG-240
Ora può essere che nel lasciarlo nel cassetto sia stato vicino a calamite o Hard-Disk portatili.
Sta di fatto che ad un certo punto ha iniziato a dar di matto, ieri in compagnia di un amico che ce l'ha uguale e dotati di bussola vera, nel bel mezzo di un parco abbiamo provato a fare tutte le tarature possibili [1] come da manuale ma continua a fare errori MACRO.
Lo punto verso N premo Compass e mi dice giusto. Poi lo giro di 90° o 180 e chiedo un altra lettura e mi dice che il N s'è spostato di 90° o 180° dipende dalle volte.
Ora il manuale dice anche che se si è magnetizzato va fatto quello che ho già fatto + volte: taratura bidirezionale senza effetti.
Suggerimenti?

[1] taratura bidirezionale e taratura per il Nord
 
Ce l'ho avuto anche io quell'orologio.
Senza calibrazione sballava anche di 20 gradi.
In realta', dopo la calibrazione bidirezionale e quella del nord non mi dava problemi.
Ti suggerisco di effettuare il reset
 
Oh sai che io non trovo affatto la procedura x fare un reset completo?
Ho anche cercato nel PDF sia "reset" che "azzera" ma nulla (azzera lo trovo nei crono)
 
Non ricordo bene per il modello specifico pero' e' la procedura che si fa spesso quando si cambiano le batterie.
In pratica devi smontare il fondello e poi "trovare" il buco dove infilare una graffetta. E' differente dai "buchi" dove sono affogate le viti che tengono insieme l'elettronica.
Secondo me, se vedi nei manuali di altri orologi Casio dovresti trovare in qualcuno di essi questo "pulsante" di reset.
A volte questo "buco" e' evidenziato con la scritta AC (all clear).
Dai una occhiata qui
 
uso protrek di casio da ormai 30 anni e questo è la prima volta che sento di un casio che sballa , penso quanto sei fortunato :biggrin:
ti consiglio pure io di rifare la calibrazione, con orologio perfettamente in piano ed all'aperto lontano da qualsiasi fonte magnetica
 
Beh io sono notoriamente sfortunato almeno nelle piccole cose.
se s'è magnetizzato però c'è la possibilità che sia una colpa mia più che sfortuna.
Rifarò per l' ennesima volta il test dopo aver rifatto tutta la taratura bidirezionale e taratura per il Nord, stavolta in mezzo a un campo perfetto, ma sinceramente dubito fortissimamente sia quello il problema.
Considera che dagli ultimi test pare che tenda a leggere il N sempre a ore 12. Quindi forse davvero c'è magnetizzazione.
Che poi ho un amico il cui padre è un orologiaio in pensione, lo smagnetizzatore ce lo avrebbe
 
Alto Basso