Bussola da Softair

Buonasera ragazzuoli,
torno a chiedere il vostro aiuto dopo parecchi mesi di assenza.

Vado subito al dunque: mi servirebbe una bussola per le mie navigazioni in solitaria durante gli eventi di Softair a cui partecipo.
Faccio un paio di premesse. Mi serve solo che:
- L'ago si allinei al nord il prima possibile.
- Sia presente la ghiera con i gradi.
- Non dia problemi se nelle immediate vicinanze ci sono pezzi di metallo.
- Abbia una forma tale da essere fissata al polso o comunque che possa essere posizionata sul corpo (anche appesa) senza dare fastidio.

Grazie a tutti!
 
Ce l'ho già :woot: e va benissimo! Mi serve però una seconda bussola per fare un confronto di valori.

Ti dico anche il perché: tenendo il fucile in mano e dovendo ogni tanto ricontrollare la rotta ho bisogno di reggere la bussola con una sola mano. Il Casio ma bisogno della seconda mano per la pressione dei tasti. Sembro un maniaco, lo so...effettivamente lo sono :help:
 
Quanto vuoi spendere, ManuDima? ;)
Perché di bussole buone ce ne sono e alcune costano anche parecchio! Io ho una K&R Meridian Pro con inclinometro (non ti dico neanche quanto l'ho pagata!), perché mi serviva una bussola per effettuare dei rilievi (molto approssimativi, eh!) sull'altezza apparente delle colline o delle montagne al di sopra dell'orizzonte matematico del luogo in cui mi trovavo. Era una ricerca archeoastronomica, niente di trascendentale... ;)

Comunque su Amazon (ad esempio) ne trovi quante ne vuoi, basta che tu scelga quella ti soddisfa di più per le tue esigenze: http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&url=search-alias=aps&field-keywords=bussola&sprefix=bussol,aps

P.S. Anch'io ho un Casio Pro Trek del 2001... :si:
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Il problema che è leggendo le caratteristiche delle bussole in commercio non escono fuori le informazioni che servono a me, se non quelle relative alla portabilità.

Per esempio, la velocità di allineamenti dell'ago col nord...a me serve che lo faccia nel più breve tempo possibile perché i check che devo fare dovrebbero richiedere meno tempo possibile, quindi meno distrazioni. Da quel poco che so ci sono bussole "ad acqua" e bussole "ad aria", le prime sono più precise, adatte per rilevamenti molto più accurati, ma l'ago dovendo "navigare" si muove più lentamente, mentre quelle "ad aria" sono più soggette ad errori perché più sensibili ma si allineano molto prima.
Il problema è che se mi affido solo alle info sul sito non trovo mai pareri riguardanti questa cosa.

Ecco perché ho chiesto il vostro aiuto.

Tornando a noi, la spesa non è un problema, se ho tra le mani un prodotto che funziona. Certo...magari non vorrei giocarmici lo stipendio!

Ah, e vorrei evitare un'altra bussola digitale.
 
Indovinate un po'? Ho preso una bussola da 2 euro da leroy merlin. Piccola, leggera, ad aria, l'ago si allinea al volo. Unico grande difetto: risente un po' del metallo vicino, naturalmente...ma dopotutto a me serve come secondo riferimento quando sono in movimento, nient'altro; e se sballa di qualche grado non importa. È già tanto aver trovato una bussola del genere a quel prezzo!

E se la perdo...amen, ne prendo un'altra, col costo che ha!! :rofl:
 
ti leggo solo ora ... su ebay ne trovi molte ... ma io consiglio, per quelle economiche, quelle "a secco" senza liquido dentro (si allineano al nord più lentamente ... ma non rischi che con gli sbalzi di temperatura ti si formi la bolla dentro e ti "sballi" un bel po' di gradi ...).
Per il fatto che l'influenza di metallo e campi magnetici ... bè se la prendi economica non puoi pretendere l'efficienza di una cammenga o di una brunton ... quindi occhio .. se poi fai softair stai attento a dove la metti ... io non sono un giocatore ... ma so che si usano batterie e pezzi di metallo in abbondanza .. quindi gli errori della bussola con tali equipaggiamenti possono essere altro che pochi gradi ... quindi occhio!
 
Alto Basso