Bussola. - Domanda generica.

Da camminatore su sentiero, e da persona che si è già persa 2 bussole, ma è cosi indispensabile la bussola per chi come me si muove con cartina e su sentieri battuti?
 
perdonami ... ma come fai a perderti le bussole ? :p

te ne leghi una collo, sotto la maglietta, quando parti e te la levi dal collo quando sei a casa ... se non la trovi poi a casa ... la casa nasconde ma non ruba ...

se fai sentieri battuti ti può servire la bussola, insieme alla carta, per sapere dove girare agli incroci dei sentieri non segnati o segnati male sul posto soprattutto senza buona visibilità ... a meno che tu faccia solo sentieri battuti senza incroci (e sempre con altissima visibilità) o sentieri in zone conosciute benissimo alchè si in questi ultimi casi in effetti la bussola la puoi anche non portare.

Io comunque la porto sempre ... se non altro per il piacere di tirarla fuori e fare il punto ...

Una bussola decente anche cartografica con 20 euri ti passa la paura e ti dura una vita ... :)
 
Da camminatore su sentiero, e da persona che si è già persa 2 bussole, ma è cosi indispensabile la bussola per chi come me si muove con cartina e su sentieri battuti?

Ti riporto un fatto a me accaduto: ero con un gruppo di escursionisti sui lucretili, tornando verso il punto di partenza prendiamo un sentiero diverso da quello che avevamo fatto all'andata senza accorgercene e ci troviamo ovviamente in un parcheggio che non era quello a cui avevamo lasciato le nostre auto. Per fartela breve, con carta e bussola troviamo il modo di tornare sul sentiero corretto, senza bussola non avremmo potuto orientare correttamente la carta né mantenere la direzione scelta.
 
come si fa ad andare in escursione senza bussola? comunqu esistono diversi modi di orientarsi, con il sole, sapendo l'ora, con il sole anche senza sapere che ora è, con l'osservazione di alberi e muschio,insomma il nord si trova sempre
 
Dipende dal sentiero... :)

Esempio: Sapresti se qui' sei a 5 o 20 miglia dalla tua destinazione?

photo from web.
main.php?g2_view=core.DownloadItem&g2_itemId=995&g2_serialNumber=3.jpg


con la bussola fai il punto e lo sai.
 
ok, a questo punto consiglierei una botterella a google con "orientarsi con la bussola".
troverai tanto materiale, abbastanza da riempire tante delle tue notti insonni.
poi procurati una bussola cartografica

51n9xFZlMxL._SX300_.jpg


un coordinatometro (quello sulla bussola è un palliativo)

coordinatometro_38782.jpg

ed un bel pezzo di cartina IGM almeno formato A3 della tua zona, e dacci dentro di esercizi.
 
Ok, non stavo chiedendo come fare il punto. Quello quando mi son preso la prima bussola me lo sono studiato. Tracciare una rotta, il rilevamento, la declinazione, etc, era solo una considerazione legata all'uso reale, anche fare il punto, all'atto pratico non l'ho mai fatto. Prendo la cartina ed ad occhio e croce capisco dove sono. Parla sempre di escursioni o in giornata o di più giorni su sentieri battuti, o perlomeno nn abbandonati.
 
Prendo la cartina ed ad occhio e croce capisco dove sono. Parla sempre di escursioni o in giornata o di più giorni su sentieri battuti, o perlomeno nn abbandonati.

Guarda, anche io facevo così, tanto ero sempre con chi conosceva il percorso o su sentieri che io conoscevo per averli fatte tante volte, però è sempre meglio avere con se un o strumento, bussola o gps, che ti aiuti a fare il punto.
 
ora vi faro' ridere... ma la bussola fa comodo se sei a piedi in una citta' che non conosci e ti trovi in quei dedali di viette strette dove il gps non prende!!! come fai a determinare verso che lato ti stai muovendo? ti guarderanno come un alieno, ma ci metti 2 secondi con la bussola ad allineare la cartina, una volta che sai il nome della via.

per inciso, mi ha risparmiato un bel po' di strada sia in centro a pd le prime volte che ci giravo che a venezia :)
 
In città fai la triangolazione anche con le celle più vicine del cellulare e con il traffico su 3g.
Se sei in europa.

si, ma se il gps del tuo telefono non ha la bussola magnetica (grosso limite del mio nokia e5, e motivo per cui mi tengo stretto il precedente 2710), non sai da che lato sei girato. senza contare che comunque perdi quel minuto per una cosa da 10 secondi :)
 
Alto Basso