Bussola Francis Barker M73

Ciao a tutti

Spero di aver postato nella sezione adatta; ho cercato una sezione dedicata ma non esiste, allora ho ipotizzato che questa potesse essere quella più adatta

Vorrei avere maggiori informazioni riguardo alla bussola in oggetto ossia la Francis Barker Psyser-SGI M73
Ho avuto modo di usarla durante i 3 anni di servizio militare e anche se è stata la prima e forse unica che abbia mia usato seriamente non ne posso parlar male anzi...
Veramente ottima!!
Ho cercato sulla rete ed ho notato che viene venduta a prezzi esorbitanti molto più alti di marche conosciute come Silva Cammenga Recta Suunto ecc ecc
Da li mi è venuta spontanea la domanda
Che ha di così particolare??

Potete aiutarmi?

Grazie mille
 
innanzitutto e' un prodotto a standard militare,con un corpo fatto parzialmente in ottone.Le lancette sono trattate al trizio,minerale
radioattivo che permette la luminescenza dell'ago al buio per anni.
Il trizio e' piuttosto costoso di per se e per la lavorazione (va inglobato in
gocce di cristallo per evitare rdioattivita' esterna).Guarda il prezzo degli orologi Luminox per avere una idea.
 
Ciao curlybill

Non si potrebbe dire lo stesso delle Cammenga?
Sono a standard militare usano il trizio per la luminescenza ecc ecc
però non costano un pozzo di soldi come la M73

Grazie mille
 
per l'uso sul campo credo che si equivalgano.la M73 dichiara 5 luci al trizio,boccola in zaffiro per l'ago,prismi in cristallo.Credo comunque che il
motivo principale del costo sia il fatto che viene prodotta in GB e quindi, tra sterlina e puzza sotto il naso degli albionici,vedi il prezzo dei coltelli Wilkinson o del ray Mears Bushcraft, venga a costare il triplo di quello che vale.
 
Vorrei avere maggiori informazioni riguardo alla bussola in oggetto ossia la Francis Barker Psyser-SGI M73

Acc, che ricordi quella bussola!
Di quell'oggetto posseggo ancora la custodia originale da cinturone: di tela grezza esterna e con una fodera interna di feltro . . .
ricordo che la bussola era tecnicamente valida anche se decisamente troppo ingombrante e troppo pesante.
Al confronto la Cammenga la ritengo superiore (oltre al fatto che la Cammenga non ha liquido all'interno ed ha una cammes che blocca il disco una volta chiusa la bussola).
Comunque, quella bussola é stata anche prodotta a Pomezia da una societá di costruzioni meccaniche, ricordo ancora di aver conosciuto un tecnico che le produsse.
 
per l'uso sul campo credo che si equivalgano.la M73 dichiara 5 luci al trizio,boccola in zaffiro per l'ago,prismi in cristallo.Credo comunque che il
motivo principale del costo sia il fatto che viene prodotta in GB e quindi, tra sterlina e puzza sotto il naso degli albionici,vedi il prezzo dei coltelli Wilkinson o del ray Mears Bushcraft, venga a costare il triplo di quello che vale.
Acc, che ricordi quella bussola!
Di quell'oggetto posseggo ancora la custodia originale da cinturone: di tela grezza esterna e con una fodera interna di feltro . . .
ricordo che la bussola era tecnicamente valida anche se decisamente troppo ingombrante e troppo pesante.
Al confronto la Cammenga la ritengo superiore (oltre al fatto che la Cammenga non ha liquido all'interno ed ha una cammes che blocca il disco una volta chiusa la bussola).
Comunque, quella bussola é stata anche prodotta a Pomezia da una societá di costruzioni meccaniche, ricordo ancora di aver conosciuto un tecnico che le produsse.

In sintesi concordo con il pensiero di entrambi, sul campo si equivalgono o al massimo le differenze sono talmente minime da non spiegare una differenza di prezzo così elevata.
Resto sempre dell'idea che quando deciderò di acquistare una bussola rimarrò sulla Silva Expedition 54 e sulla Cammenga (nera possibilmente)

Grazie mille

Ciao :D
 
Ciao a tutti

Spero di aver postato nella sezione adatta; ho cercato una sezione dedicata ma non esiste, allora ho ipotizzato che questa potesse essere quella più adatta

Vorrei avere maggiori informazioni riguardo alla bussola in oggetto ossia la Francis Barker Psyser-SGI M73
Ho avuto modo di usarla durante i 3 anni di servizio militare e anche se è stata la prima e forse unica che abbia mia usato seriamente non ne posso parlar male anzi...
Veramente ottima!!
Ho cercato sulla rete ed ho notato che viene venduta a prezzi esorbitanti molto più alti di marche conosciute come Silva Cammenga Recta Suunto ecc ecc
Da li mi è venuta spontanea la domanda
Che ha di così particolare??

Potete aiutarmi?

Grazie mille
E' possibile vederla? Puoi postare un'immagine?
 
Dissento.
Le Barker sono ritenute il Top assoluto, e si vede anche dal prezzo.
Poi se questa differenza di qualità a noi non fa differenza, è un altro discorso.
Guardate un po' anche i prezzi delle Brunton.
 
salve a tutti! sono un collezionista di bussole e appassionato di cartografia e confermo anch'io che bussole 'Barker' e le varie 'Barker-patent' sono assolutamente il top!

sia in termini di precisione che sensibilità a campi magnetici esterni!
 
stupende sia l'M73 che l'M88 il costo non è nemmeno esagerato, essendo originali!
conta che queste hanno anche l'illuminazione a trizio completamente funzionante (su quelle usate il più delle volte è scarico)
 
Alto Basso