bussola, orientarsi senza carta

Io mi porto sempre dietro un binocolo da marina Fujinon FMTRC SX2 7x50, che ha una bussola integrata con scansione a 360°. Mi ha tratto d'impaccio diverse volte.
:)

Vincenzo Annibale
 
conosco abbastanza bene le zone dove pratico le escursioni e per orientarmi uso solo la bussola e le montagne... praticamente è come se avessi una cartina in testa.

la cartina è molto importante così come la bussola e come il gps, ma io sono sempre convinto che pianificare e STUDIARE la zona a tavolino, a casa e senza fretta, permette di non fare molti errori quando si è nel bosco ed in caso di rottura del gps, o smarrimento della cartina, si evitano inutili attacchi di panico ;)
 
conosco abbastanza bene le zone dove pratico le escursioni e per orientarmi uso solo la bussola e le montagne... praticamente è come se avessi una cartina in testa.

la cartina è molto importante così come la bussola e come il gps, ma io sono sempre convinto che pianificare e STUDIARE la zona a tavolino, a casa e senza fretta, permette di non fare molti errori quando si è nel bosco ed in caso di rottura del gps, o smarrimento della cartina, si evitano inutili attacchi di panico
_________


quoto...la cartina bisogna averla già in testa! l'utilizzo degli altri strumenti deve essere solo supporto quando necessario!
 
Comunque ho appena acquistato un orologio Suunto Core e vorrei capire come poter utilizzare al meglio la bussola senza cartina...ad esempio nel ritrovare un "punto" pressochè preciso o la classica via di casa... l'auto posteggiata.. Tengo a precisare che utilizzo già un GPS della Garmin..

solo con la bussola e senza carta avrai capito dalle risposte che è molto difficile, se non impossibile...
se hai il gps usa quello, ma impara a usare le carte, a quelle non si scaricano le batterie mai.
poi non ho idea di quanto sia precisa la bussola del suunto, quindi assieme alle cartine conviene comprare anche una bella bussola da rilevamento...

buon divertimento!
 
per utilizzare la carta e bussola devi avere una bussola da rilievo di quelle che si aprono e hanno la scala graduata sul lato e una carta in scala abbastanza elevata in modo da poter misurare le distanze che percorri e costantemente aggiornarle sulla mappa ,inoltre la bussola deve stare sulla carta e questa và costantemente orientata (il nord è sempre in alto) mentre ci si sposta in modo di ''camminare con la carta ''. Esempio .se esplori una zona sconosciuta, ogni 100 metri, fare il punto mappa avendo come riferimento punti noti,valli poggi alberi secolari che devono essere riportati, corsi d'acqua,ecc. e orientarsi con mappa e bussola sopra facendo coincidere il nord bussola con il nord mappa
 
ciao per motivi lavorativi dovrei comperare ed imparare ad usare la bussola per trovare l'azimut ovvero trovo il nord e sottraggo 180° mi servirebbe per orientare i pannelli solari, come dovrei fare in maniera molto semplice, che bussola dovrei comperare? ne ho presa una cinese da 5 € nel reparto cartoleria, credete sia efficiente ed efficace? cosa mi consigliate, il telefonino buono non lo possiedo, in cantiere dove dovrei operare sarebbe un brutto investimento, sono molto sbadato, grazie per l'attenzione aspetto info

rosa_dei_venti.gif
01_rosa.jpg
 
per orientare i pannelli ,non fai prima a puntare il sole a mezzogiorno ,alzi un bastone e segni l'ombra quella è la direttrice sud-nord
 
che bussola dovrei comperare?
Io comprerei una topografica alias da rilevamento alias da puntamento
zoom_27f253ebe895455a91b414970823ef02.jpg

premesso che è la bussola, come tipologia, io ho un altro modello, che uso, secondo me, visto il contesto, è preferibile ad altre.

Ve ne sono anche con inclinometro incorporato ma oltre a costare (se prese di marca) immagino che tu abbia già la possibilità di sapere l'inclinazione visto la tipologia del tuo lavoro.

Quella in foto è venduta dalla decathlon (19.99€), anche on line, la Quechua non è che sia una marca di bussole ma leggendo in rete sembra discreta.

Per il suo uso trovi in rete molta documentazione, un esempio http://www.msmountain.it/varie/attrezzatura/bussola2.html
ne ho presa una cinese da 5 € nel reparto cartoleria, credete sia efficiente ed efficace?
Difficile saperlo senza neanche averla vista :)

Ciao :si:, Gianluca

PS.:..... per non perderla legagli un cordino e quest'ultimo legalo alla cintura ;)
PS2:.... rientrando fra gli attrezzi di lavoro non ti viene fornita? (esula dalla tua domanda ma ....... continua a girarmi in testa)
 
Ultima modifica:
Alto Basso