Bussola!!perche in caso di cattura ingerirla?!

ciao amici
leggendo un articolo che riguarda il kit di sopravvivenza sul sito Home - MILES - Rivista Militare ho notato che ad un certo punto,facendo l'elenco dei materiali di un kit di emergenza,dice questo:
-bussola a bottone (in caso di cattura può essere ingerita o comunque occultata)
....mi domando perche mai un militare dovrebbe appunto ingerirla o occultarla? : Blink:
Poi un'altra curiosità che è questa:
-Come ho già detto, il kit, di suo, è discreto ma va assolutamente integrato con la "coperta di alluminio" che ha più o meno le stesse dimensioni della scatoletta (quando chiusa) ma aperta assume le dimensioni di un foglio di 160cm per 240 cm. Protegge dal caldo e dal freddo permette di realizzare un distillatore solare permette di portare l'acqua funge da riflettore solare (eliografo da segnalazione)funge da riflettore radar.
cavolo non sapevo? voi che dite? : Mumble:
:)
 
Si' l'ho letto anch'io! Per il riflettore radar (essendo un'ampia superficie metallica) mi sembra ovvio. Quello di ingerire la bussola penso che serva a sottrarla a un'eventuale perquisizione e poi dopo averla debitamente ric...ta (e lavata!):D per utilizzarla in un'eventuale fuga.
 
Si' l'ho letto anch'io! Per il riflettore radar (essendo un'ampia superficie metallica) mi sembra ovvio. Quello di ingerire la bussola penso che serva a sottrarla a un'eventuale perquisizione e poi dopo averla debitamente ric...ta (e lavata!) per utilizzarla in un'eventuale fuga.
ah ecco..vero..poi in caso di fuga usarla....grazie :)
 
i miei succhi gastrici farebbero poltiglia di una stupida bussoletta a bottone....ago compreso ;)
dopo di che non mi rimane che usare qualcos'altro come "ago magnetico......;)
 
è già, ma se sei prigioniero magari dovrai ripetere l'operazione parecchie volte...
Deglutire ..... defecare ..... deglutire ...... defecare ..... perchè scusa ?
Dubito che ti facciano più di una ispezione aproffondita ..... sia in caso di prigionieri di "massa" (campo di prigionia) che singola cattura ......

Ciao :), Gianluca
 
Deglutire ..... defecare ..... deglutire ...... defecare ..... perchè scusa ? Dubito che ti facciano più di una ispezione aproffondita

non è mai detto...metti che ti facciano una ispezione a sorpresa? certo, nel campo di concentramento è più facile che non controllino in continuazione, ma magari in un centro di detenzione più "controllato"...chissà
 
Mettiamola così ...... speriamo che gli diano almeno il tempo di lavarla sta bussola di mer.. nel vero senso della parola :D

Ciao :), Gianluca
 
ma che "cagata"...no davvero ma tu pensa se oltre ad essere prigioniero mi devo anche preoccupà pé 'sta cavolo di bussola che se me la scoprono mi danno anche delle frustate e forse poi mi regalano da ingerire una bussola del settecento da quattro chili.
Io penso che sti "militaristi" abbiano altre risorse....che so, muschio sugli alberi, movimento del sole, stelle.....se non capiscono neanche sta roba quà....ci credo che sono diventati prigionieri.
Io la ingerisco la bussola solamente se me la danno in dotazione di cioccolata.
 
ciao.
Non riesco a trovare la storia nel link. Ma e' la storia di uno che lo ha fatto per davvero in situazione reale oppure una idea di immaginazione plausibile?
 
Ciao a tutti.
Non ho mai sentito una "st...upidata" peggiore di questa.
In un campo di prigionia s hanno altre priorità che non recuperare una bussola a bottone. Sopravvivere.
Tutte le fonti devono essere vagliate "cum grano salis".
Ciao
Nino
 
forse è una bussola fatta di qualche integratore proteico.... heheheh

scherzi a parte, non credo serva a molto una bussola a bottone, quando sei prigioniero. Se hai la fortuna/bravura di evadere di certo sai anche orientarti senza una bussola.
 
Io penso che sti "militaristi" abbiano altre risorse....che so, muschio sugli alberi, movimento del sole, stelle.....se non capiscono neanche sta roba quà....ci credo che sono diventati prigionieri.

bho, non sono un militare e non ho potuto nemmeno farlo, probabilmente non sarò mai prigioniero in un campo di prigionia, ma se dovessi scappare farei come il buon vecchio forest..correre correre correre, poi a vedere dove è il nord c'è sempre tempo..
 
Se qualcuno ha fatto il militare "seriamente" sa benissimo l'importanza della bussola come elemento di evasione, chiaramente è una cosa in più, ma se c'è ben venga, non capisco perchè farne a meno...
In un campo di prigionia si deve sopravvivere è vero ma si deve pure tentare l'evasione, progettandola in ogni minimo dettaglio. E puo' capitare di riuscire a scappare in un momento nel quale le condizioni meteo non consentono facilmente l'orientamento, allontanarsi dalla prigione il più velocemente possibile è fondamentale per evitare di essere catturati, e una bussola puo' fare la differenza. Soprattutto se non si conosce il territorio, cosa molto probabile. Le bussole a bottone sono in plastica e chiaramente gli acidi dello stomaco gli fanno un baffo :)
 
Ultimamente nomino spesso il libro di Mac Nab pattuglia Bravo Two Zero, è la storia della famosa pattuglia che aveva il compito di sabotare alcune installazioni militari in Iraq (prima guerra del golfo), per pura sfiga furono sorpresi dall'esercito nemico, qualcuno mori', qualcuno fu fatto prigioniero, Chris Ryan si fece da solo in estrema sopravvivenza quasi 200 km in territorio ostile in tutti i sensi, riuscendo ad arrivare in Siria e contattare l'ambasciata. E' il record di fuga dei SAS
Che dite, aveva una bussola a bottone ;)
P.S. normalmente quando sei in territorio ostile l'interno degli indumenti è stampato con le mappe della zona, e la bussola bottone è appunto un bottone della divisa che stacchi e ingoi in caso di cattura.
 
macchè leggende, no no, chiaramente sono attrezzature che danno solo a militari in missioni particolari, non alla truppa, insieme ad altre cose interessanti tipo monete d'oro; gli statunitensi, ma ormai quasi tutti gli stati, danno una "pezza codificata" normalmente cucita nella divisa, con richiesta di aiuto in varie lingue e un numero da dare in cambio di collaborazione, l'ambasciata del militare, in caso di "consegna" del numero e di info, pagherà il pattuito.
E queste sono solo le cose che si sanno.....
 
Ultima modifica:
Alto Basso