@radames A bussola chiusa la prendi in mano come se dovessi traguardare ovvero hai la bussola con l'anello rivolto verso di te ma la tieni più in basso, in pratica hai la testa che guarda verso il basso.
Leggi sul corpo della bussola quanto indica la punta del nord, quella è la direzione grossolana che hai difronte a te.
Immagina la bussola come un orologio, sul corpo esterno i quattro punti cardinali sono segnati come segue:
Nord ore 12
Ovest ore 3
Sud ore 6
Est ore 9
L'anello è a ore 6 e la cerniera ad ore 12
Immagina un incrocio con 4 strade perpendicolari fra di loro, tu sei in mezzo all'incrocio, il nord è verso la strada di destra, ad ore 3, l'est è verso la strada alle tue spalle ad ore 6, il sud è verso la strada alla tua sinistra ad ore 9 e l' ovest, ovviamente, è ad ore 12 difronte a te.
Bussola chiusa in mano all'altezza dello stomaco, ovvero la stai guardando dall'alto verso il basso, anello della stessa ad ore 6, cerniera ad ore 12, la punta del nord è a ore 3 che indica la strada alla tua destra e ad ore 3 sul corpo della bussole c'è scritto ovest, quella è la direzione che hai difronte a te.
In pratica è un modo veloce per capire in che direzione stai andando, ovviamente è meno precisa che traguardando con il reticolo ma per sapere se stai andando nella direzione giusta, +/-, potrebbe essere sufficiente.
Ciao
, Gianluca