Bussola prismatica Francis Barker M-73, manutenzione

Veramente un bell'oggettino e un'ottima manualità!!! Di bussole ci capisco poco al di fuori dell'utilizzo base, però questa è proprio bella, funzionante e hai anche una storia da raccontare!

Buon pomeriggio, qualcuno mi sa dire perche' sul corpo di questa bussola l'est e l'ovest sono invertiti?
Come non lo sono? Lo sono e come, se apri il coperchio e metti la linea di fede sul un reticolato quello mette in relazione il nord rete con quello magnetico quindi a destra dovrebbe esserci l'est

@radames puoi mettere una foto così per capire meglio ?

Grazie

Ciao :si:, Gianluca
Ciao Gianluca, se vedi le foto all'inizio, ti renderai conto che tenendo la bussola dall'occhiello di maneggio, come se si volesse traguardare all'interno del prisma, vedrai che sul corpo della bussola, in alto trovi giustamente il nord, ma la cosa strana e' che destra trovi l'ovest ed a sinistra trovi l'est, io sono un militare ho usato questa bussola mille volte ma nn ho mai capito questa particolarieta'.

nn ho mai capito questa particolarieta'.
Ammetto che non ci avevo mai fatto caso e ho impiegato un pò per scoprire "un" perché, sul corpo della bussola, l'est e l'ovest sono invertiti, non parlo del quadrante nel liquido, quello che si muove, parlo di queste indicazioni

20180928_145335-jpg.178468

Se impugno la bussola, e tengo l'occhiello di manneggio verso di me, avrò l'indicazione di ovest a destra e di est a sinistra, l'opposto :), il sud verso l'occhiello ed il nord verso la cerniera, come da te indicato.

Così, forse, si capisce meglio

20180928_103841-jpg.178475

La spiegazione alla scala esterna sul corpo della bussola, che ho trovato, è quella di permettere una lettura grossolana di dov'è "puntata" la bussola tendola con l'anello di maneggio verso di te, per saperlo basta vedere dove "punta" l'ago del nord sulla scala esterna, nella foto di sopra il nord è la parte dell'ago che ha una riga bianca, se vedete questo "punta" su NE (+/-).

Quì si vede meglio

20180928_104120-jpg.178465

L'ago del Nord punta "tutto" a "destra" e sulla scala esterna leggerà Ovest.

Non ha importanza se il coperchio è aperto o è chiuso, anzi, a coperchio chiuso la lettura è più semplificata perché non si è distratti dalla ghiera (trasparente) circolare graduata.

Ultima modifica:
@radames A bussola chiusa la prendi in mano come se dovessi traguardare ovvero hai la bussola con l'anello rivolto verso di te ma la tieni più in basso, in pratica hai la testa che guarda verso il basso.

Leggi sul corpo della bussola quanto indica la punta del nord, quella è la direzione grossolana che hai difronte a te.

Immagina la bussola come un orologio, sul corpo esterno i quattro punti cardinali sono segnati come segue:
Nord ore 12
Ovest ore 3
Sud ore 6
Est ore 9
L'anello è a ore 6 e la cerniera ad ore 12

Immagina un incrocio con 4 strade perpendicolari fra di loro, tu sei in mezzo all'incrocio, il nord è verso la strada di destra, ad ore 3, l'est è verso la strada alle tue spalle ad ore 6, il sud è verso la strada alla tua sinistra ad ore 9 e l' ovest, ovviamente, è ad ore 12 difronte a te.

Bussola chiusa in mano all'altezza dello stomaco, ovvero la stai guardando dall'alto verso il basso, anello della stessa ad ore 6, cerniera ad ore 12, la punta del nord è a ore 3 che indica la strada alla tua destra e ad ore 3 sul corpo della bussole c'è scritto ovest, quella è la direzione che hai difronte a te.

In pratica è un modo veloce per capire in che direzione stai andando, ovviamente è meno precisa che traguardando con il reticolo ma per sapere se stai andando nella direzione giusta, +/-, potrebbe essere sufficiente.

Ultima modifica:
Scusami Gianluca ho capito ma la direzione a ore 3 dovrebbe essere est
--- ---

Io mi sono dato una spiegazione, che la bussola e' utilizzabile da entrambi i lati, nel senso che, se la giri con il coperchio a faccia in giu' allora la rosa dei venti e' coretta, ma il subbio resta perche in questo caso le lettere dovrebbero essere incise al contrario

Scusami Gianluca ho capito ma la direzione a ore 3 dovrebbe essere est
Se il nord fosse a ore 12 ma io l'ho supposto, in quell'esempio, ad ore 3 il nord.
che la bussola e' utilizzabile da entrambi i lati, nel senso che, se la giri con il coperchio a faccia in giu' allora la rosa dei venti e' coretta
Non credo che quella bussola sia fatta per lavorare a testa in giù, non credo che il disco, quello che indica il nord, possa lavorare al contrario inoltre servirebbe uno specchio che, personalmente, non ho mai visto. Le bussole che hanno uno specchio "sotto", almeno quelle che ho visto io, hanno il fondo trasparente.
Sinceramente non credo che sia quello il suo utilizzo..... dopo di che alzo le mani :)

Ultima modifica:
Alto Basso