Bussola: Silva Expedition 4 vs. Brunton TruArc 10

Fermo restando che poi è l'uso che ne fa il singolo a fare la differenza, mi è un pochino difficile, a me per cui è un problema mio, capire come una cartografica possa essere più precisa di una topografica come, perché ne ho una, la K&R.

Non ho nessuna remora a capire se fossero sullo stesso livello poiché entrambe sono 0.5° come risoluzione, entrambe hanno un sistema che ne facilita la lettura della scala ma hanno un sistema di puntamento che non mi sembra paragonabile e, ad essere sincero, mi sembra più preciso quello della K&R per il semplice fatto che dovrebbe avere una linea di traguardo più lunga, e più lunga per me vuol dire maggior precisione, almeno io ho questa esperienza nel settore delle armi ...... per cui mi spieghi @andreasamar , cortesemente, come mai è molto più precisa la Silva ?

Premessa io NON ho una Silva expedition 54 per cui mi baso solo su quello che vedo in rete per cui non ho idea nella pratica.

Grazie in anticipo, ovviamente non è per campanilismo o altro, non cambio bussola :), solo per capire.

Ciao :si:, Gianluca
 
quoto paro paro znnglc ... @andreasamar come fai a traguardare bene con una cartografica ??? spiegamelo che magari hai ragione tu e sono io ignorante ... e non sarebbe la prima o l'ultima ...
poi inutile che insistete ... per me la cammenga è la più meglio migliore parecchio assai ... to'! :p
 
@znnglc non ho detto (o non avevo l'intenzione di dire) che l'Expedition 54 è in assoluto migliore di una topografica. La mia era una risposta a kijio in riferimento al confronto con la Cammenga (e in questo caso te lo posso affermare con sicurezza: la Silva è più precisa della Cammenga).
In ogni modo per l'attività che riguarda questo sito mi sembra che una bussola come la Silva sia una scelta azzeccata. Se fosse stato un forum di geografia o militare non sarei stato così perentorio (anzi ci sarebbero state sicuramente delle scelte migliori), ma visto che stiamo qui, su Avventurosamente, mi permetto di consigliare questa bussola.
Sempre @znnglc, ti vorrei chiedere quale modello hai della K&R e come ti trovi? Mi piace molto la Meridian Pro ma ho avuto una brutta esperienza con una Konustar che francamente non mi ha convinto per niente (pensa che la linea di traguardo sul vetro è appiccicata leggermente di traverso).
@kijio l'Expedition 54 ha un prisma come le topografiche e quindi permette di traguardare come una bussola topografica.
Saluti
Andrea
 
@andreasamar ....
Io ho la meridian pro originale e la meridian "normale", che tra parentesi non è più a catalogo, ma non originale e, ad essere sincero, sono stato strafortunato poiché, anche se copia, qualitivamente è paragonabile all'originale.

Per trovarmi bene mi trovo bene con ambedue i modelli anche se devo dire che la pro, per la presenza dell'inclinometro, è un po' una rottura perché lo devi comunque estrarre tant'è che in alcuni momenti mi era venuta l'insana voglia di smontarlo.

La "normale" non ha lo svantaggio dell'inclinometro inoltre portando la bussola più vicino all'occhio riesco ad essere più preciso che con la pro.

Come qualità costruttiva nulla da dire, un pò care.

Ciao :si:, Gianluca
 
La 54 (e non la 4!) ha un prisma per traguardare. Ecco una foto:
Silva_Expedition54_3.jpg
 
beh l'impostazione è diversa, lì puoi (anzi devi) posizionare l'occhio vicinissimo al prisma in modo da praticamente sovrapporre l'obbiettivo all'immagine virtuale.
io l'ho avuta fra le mani solo una volta e ti assicuro che pur non essendo esperto di bussole è risultata molto più facile da leggere di una militare.
 
Non è diverso dalle mie K&R se non che la tacca a V, o fessura, e la linea sul coperchio sono più distanti fra di loro, essendo più distanti riesci, virtualmente, a ridurre l'errore di lettura.

360255det1_z2.jpg


image112.jpg


Meridian pro, su quella normale hai una lente non ribaltabile ed il traguardo lo fai in modo analogo

Ciao :si:, Gianluca
 
@mdsjack sulla cammenga la mia era una battuta ... ben inteso ... non sapevo che la 54 avesse una lente .. rimango dell'opinione che il traguardo con le cartografiche, per quanto "ingrandito" sia peggiore di quelle da marcia ... un conto è trafilare, un conto è "occhiometrare" (leggere i gradi e guardare approssimativamente l'obbiettivo) a meno che ci sia un sistema di puntamento sull'obbiettivo che ignoro o che non ho capito, mentre concordo sicuramente che leggi meglio i gradi, ma precisione nella lettura non significa precisione nel traguardo ...
@znnglc ma non ho capito una cosa ... ma la K&R è con ago a secco ? ero fissato fosse in liquido ... non mi dire che c'ha pure il blocco ago in chiusura tipo cammenga ...
 
beh la lente della 54 non è solo per facilitare la lettura ma proprio per puntare, infatti va tenuta ad altezza occhio, proprio come una militare, ecco un'altra foto:
8710305847_7519342c73_b.jpg
 
quindi il traguardo lo fai sul lato corto della piastra?
non ci capisco molto, quidni la butto li...
ma allora non e' piu' facile sbagliare perche la retta che idealmetne congiunge il mirino alla lente è relativamente corta e quindi minimi scarti sulal distanza si possono tradurre in grosse differenze?
se e' una vaccata, lasciate pure correre in silenzio :)
 
@mdsjack ma allora c'ha un cursore con puntino/triangolino immagino dall'altra parte delle lente ... altrimenti non capisco come fai a traguardare ... il mistero mi rimane fitto ... scusa eh ... praticamente quoto @camminante (il miglior traguardo a maggior distanza fra l'occhio e il punto intermedio che "traguarda" l'obbiettivo).

@znnglc non mi avrete mai ... io preferisco gli ammmmericcani ! per quanto ammiri sinceramente la capacità tecnica ed organizzativa tedesca ...
 
no, non c'è un altro marcatore dall'altra parte, c'è solo quello sul prisma. in pratica è come se chiudi un occhio e con quello aperto punti a un oggetto tenendo una matita verticale vicino all'occhio, in modo da avere l'estremità della matita subito sotto l'oggetto che guardi. Metti ora che sulla matita puoi leggere i gradi: la metti a fuoco senza spostarti e vedi l'azimut in un solo colpo d'occhio.
 
...ovviamente se tieni male la bussola (cioè non perpendicolare alla retta occhio-obbiettivo), essendo il prisma piccolo non leggi niente, quindi non hai errori di lettura.
 
Alto Basso