Bussola: Silva Expedition 4 vs. Brunton TruArc 10

un etto sembra poco, ma aggiungi aggiungi si fanno i kili. preferisco un etto di panino farcito a un etto di bussola, probabilmente anche se mi trovassi in estrema necessità di usarla :D

no adesso valuto, la notizia mi ha shockato, non capisco come mai visto che non ha nemmeno il liquido... forse potrebbero farne una versione civile che non sopravviva a un colpo di mortaio, perchè quelle dei concorrenti sono decisamente più appetibili per l'escursionista.
ah, se non fosse per la precisione l'avrei già scartata a priori. ero partito con l'idea di togliere dallo zaino, non di mettere :D
 
OK
ho guardato in giro ma ho definitivamente ristretto alle due: Cammenga mod. 27 fosforescente o Silva Expedition 54 360/6400
In un caso mi farò una ragione del peso, nell'altro del coordinatometro non precisissimo visto il sistema "inverso".

Il problema è che non trovo una Expedition 54 graduata 360/6400 ad un prezzo umano, mentre le Cammenga che trovo su Ebay e costano meno del sito ufficiale non so se siano tarocche, perchè nelle foto non riportano ad esempio la dicitura "NSN: ..."

Se avete qualche dritta è ben accetta :D
 
mi assento un attimo ... e ... nuooooooooooo mi son perso la conversione alla cammenga ... potrà mai perdonarmi il sommo CAMMENGA ? hahhaha dai che su ebaio si trova a 60 spedita ...
 
non è che mi sia convertito, già uso una bussola simil-cammenga, semplicemente come divevo in principio volevo cercare di alleggerire in tutti i sensi la strumentazione da orientamento che mi porto dietro.

se trovassi la Expedition 54 360/6400 ad un prezzo simile alla cammenga prenderei quella perchè alla fine è un ottimo condensato, ma ho qualche difficoltà.
 
simil-cammenga non è cammenga ... te lo posso assicurare ... da uno che ne ha usate diverse (considerami sempre un appassionato e non un professionista beninteso) e scroccato da una vita (quando biosognoso) il prestito di una vera cammenga per poi cadere e comprarne due ... quando il rapporto euro/dollaro era favorevole (picchi del 2012 e 2014) coi minimi storici del dollaro ... spendendo rispettivamente 36 e 50 euri s.s. incluse .. e aspetta il calo del dollaro e compra ! ;)
cam2.jpg
cam1.jpg


ultima nota ... se non avevo la cammenga in prestito ... usavo le altre in collezione ... ma pure la silva ranger 3 andava anche bene ... non so e mi spiego ... se leggi decentemente la cartografia per l'orientamento basta una - economica ma buona - cartografica o da marcia - ... insomma basta non sia una cinesata ...
 
difatti la mia è talmente tarocca che la tacca sul vetro non è in linea col filo, né con la tacca girevole e poi oltre alla bolla ha un'inerzia spaventosa, se non la tieni su un tavolo ci mette sei ore a fermarsi. insomma inutilizzabile, se non con tanta pazienza.
pesa 100g però :D

sicuramente con la cammenga fai l'acquisto della vita, ma come detto volevo ridurre un po' tutto. quella mi obbliga a un coordinatometro distinto ecc...
in effetti potrei aspettare un po' l'aria che tira con le valute, ma il prezzo a cui si trova ora è accettabile per il tipo di prodotto.

Vedo che la tua verde non ha la scritta "NSN", quindi è comunque originale?
 
sinceramente mi son fidato del venditore e poi ho controllato il seriale dal sito cammenga ... o sono stati parecchio bravi ... o sono originali ... la fosforescente m27 una volta illuminata dura un sacco di tempo al buio mentre la h3g ha effettivamente il trizio ... ripeto la qualità mi sembra ultracomprovata al tatto ed all'uso (anche in riferimento ai campi magnetici supera il confronto con le mie altre con la "meno sensibilità"). poi magari so' cinesi fatte parecchio bene ... d'altronde le hanno inventate loro! :poke:
 
Alto Basso