Bussola Wilkie da geologo

Buongiorno!
Ho una bussola Wilkie da geologo da cui ghiera gira solo parzialmente. Sono alla ricerca di informazioni su come ripararla o di un centro che la puo' riparare a Roma o Napoli.
Grazie
 
Ciao, anch'io sono un fortunato possessore di una Wilkie, acquistata da mio padre negli anni 70 e poi regalatami per gli scout.
Puoi cortesemente mettere una foto?
 
Molto bella, è simile alla mia ma più completa, avendo la tua il sistema inclinometrico per appunto misurare le pendenze. Tienila cara, sono pezzi rarissimi oggigiorno, dove la gente usa l'app del cellulare per questa misurazione...
 
Quella bussola nasce con l'inclinometro, non sapevo che esistesse un modello, marcata Wilkie, senza, cloni sì ma originale no...... almeno questo è quello che sapevo io.

Inoltre non ha un "ago" ma ha un "disco", interno ovviamente, che funge da indicatore.

Ciao :si:, Gianluca
 
Ultima modifica:
Qui a Milano, i migliori per quanto riguarda questo tipo di strumenti erano Salmoiraghi e Viganò, negozi di ottica nel senso più ampio del termine, oggi si sono uniti, che vendevano attrezzature ottiche e non per una marea di attività scientifiche e professionali, tra cui anche le bussole e facevano anche assistenza e riparazioni.
Non so nulla di Roma e Napoli, ma se c'è qualche negozio analogo punterei su quello.
Oppure vai sul sito miglioribussole e contattali, dicono di rispondere a qualunque quesito.
 

Contenuti correlati

Alto Basso