Bussola Wilkie da geologo

Salve! Ho letto le vostre risposte e vi ringrazio molto per l'interessamento.Stamattina ho deciso di provare con l'aceto puro ed ha funzionato. Grazie GiulioSherpa! Ho usato aceto puro versato direttamente sulla ghiera per un paio di volte. Ora la ghiera gira molto meglio! A tuo parere ora devo sciacquarla con acqua o basta che la faccio asciugare all'aria?
Mi fa piacere, sono tutti metodi empirici, per carità, non esiste quello giusto non sapendo cosa esattamente causa il problema, però di solito, essendo metodi storici, dei nostri nonni, difficilmente fanno danni e spesso funzionano.
Dopo ogni trattamento consiglio sempre di sciacquare bene, l'ideale sarebbe acqua demineralizzata, però anche acqua normale, con un poco di detersivo da piatti, una goccia o due giusto per togliere residui, poi magari fatti prestare un WD40 da un amico meccanico e dacci un colpetto, vedrai che dopo sembra la "ruota della fortuna" :p
 
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, scusate se intervengo anche io a proposito della Wilkie che possiedo anche io, perché avrei bisogno di aiuto, la mia ha 2 problemi,
1) il disco magnetico non gira
2) la capsula ha perso praticamente oltre la metà del liquido
Io l’ho aperta e dentro ha una capsula in plastica sigillata( pare) che contiene il tutto, manca qualsiasi foro per rabboccare il liquido. Sapreste dirmi come fare o dove acquistare se possibile una capsula di ricambio?
 
Ciao a Napoli prova da ottica Sacco, a Roma da Optariston. Se non fornissero il servizio credobalmeno ti sappuano indirizzare.
Luke
 
Grazie
--- ---

Sono riuscito ad aggiustarla da solo con un intervento da “orologiaio” e adesso fa bella mostra in mezzo alle altre bussole che possiedo
--- ---

Questa e’ la foto
652A776A-7913-4C07-9845-42354E52A933.jpeg
 
Ultima modifica:
Salve a Tutti. Ho appena acquistato una Bussola Wilkie usata con inclinometro e prisma, ma non ha il manuale cartaceo. Che voi sappiate è possibile poter trovare il manuale in formato pdf o quant'altro? va bene anche in inglese al limite in tedesco ma qui devo poi tradurre. Grazie
 
UHHHH!! Io la usavo durante le prime uscite astrofotografiche per trovare la stella polare nel mare di stelle della montagna. Poi ho imparato ad arrivare quando era ancora chiaro per vederla quando era ancora sola in cielo
 
Alto Basso