bussola

Ieri sera volevo giocare un po con la bussola e delle cartine, ho steso le cartine sul tavolo, ho preso la bussola e....



... sorpresa!!!!!!!!!


nel quadrante della bussola si è formata un micro bolla d'aria, non ho idea di come sia potuto succedere...

ora mi domando è grave?


24416m.JPG


la bussola è questa
 
è grave perchè sicuramente l'hai pagata un sacco di soldi e non dovrebbe succedere.

non è grave perchè PENSO non rovini niente a livello di letture.
poi fai un pò di prove.
anche io avevo una bussola così...ha sempre funzionato benissimo :)
 
Anch'io ho una bussola uguale ed anche a me è successa una cosa simile. :( Devo dire però che confrontando le letture con le bussole dei miei amici non ho riscontrato problemi. Certo che mi rode quando succedono queste cose .
 
federico ha scritto:
è grave perchè sicuramente l'hai pagata un sacco di soldi e non dovrebbe succedere.

non è grave perchè PENSO non rovini niente a livello di letture.
poi fai un pò di prove.
anche io avevo una bussola così...ha sempre funzionato benissimo :)

beh no non l'ho pagata un follia mi pare una ventina di € qualche anno fa....

la cosa che mi premeva era sapere se posso avere delle letture falsate a causa di questa minuscola bolla d'aria....

e poi ma come azzarola ha fatto a formarsi :ka:
 
yuri ha scritto:
Anch'io ho una bussola uguale ed anche a me è successa una cosa simile. :( Devo dire però che confrontando le letture con le bussole dei miei amici non ho riscontrato problemi. Certo che mi rode quando succedono queste cose .

questo mi rincuora :)

vedrò magari di fare un confronto con un altra bussola per essere sicuro!!
 
Non è accaduto assolutamente niente di strano... sfrutta la bolla per tenere in orizzontale la bussola e fregatene altamente!
Non influisce minimamente sulla lettura!
Si è creata perchè il liquido contenuto all'interno non è così stabile come dovrebbe....
 
Manitu ha scritto:
Non è accaduto assolutamente niente di strano... sfrutta la bolla per tenere in orizzontale la bussola e fregatene altamente!

figo non avevo pensato di poterla usare come bolla sferica :D

Manitu ha scritto:
Non influisce minimamente sulla lettura!
Si è creata perchè il liquido contenuto all'interno non è così stabile come dovrebbe....

uhm si che è una recta... se non le fanno bene loro...

però per sicurezza ho confrontato con la bussola di un amico, ed effettivamente le letture sono sempre precise come prima ;)
 
4x4 ha scritto:
Manitu ha scritto:
Non è accaduto assolutamente niente di strano... sfrutta la bolla per tenere in orizzontale la bussola e fregatene altamente!

figo non avevo pensato di poterla usare come bolla sferica :D

Manitu ha scritto:
Non influisce minimamente sulla lettura!
Si è creata perchè il liquido contenuto all'interno non è così stabile come dovrebbe....

uhm si che è una recta... se non le fanno bene loro...

però per sicurezza ho confrontato con la bussola di un amico, ed effettivamente le letture sono sempre precise come prima ;)

Non è un DIFETTO ma una caratteristica del liquido per la riduzione dell'attrito... la stabilità non è una delle caratteristiche migliori delle glicerine!!!
Le Suunto fanno lo stesso... !
 
S

subzero82

Guest
La formazione d'aria è del tutto normale nelle bussole. Fa parte della variazione di pressione..
Quando usi la bussola ricorda i requisiti fondamentali d'uso ovvero lontano da metalli, linee elettriche, apparecchi a batterie, elettrici ecc.! ;)
 
Nell'ultima escursione che ho fatto si è verificato un fatto che mi ha fatto riflettere...
Con i miei compagni di avventura, seguendo un sentiero, siamo arrivati in un punto dove c'era un tavolo e delle panche in legno ed abbiamo deciso di fare una sosta; dal mio zaino tiro fuori un pò di roba da mangiare e la mia bussola Suunto A30 che appoggio sul tavolo. Il mio caro amico Giangi spostando la bussola di pochi centimetri dalla posizione iniziale, nota che la punta rossa dell'ago magnetico che indica il nord è ruotata sensibilmente rispetto alla direzione che indicava nella posizione iniziale! E così i miei "adorabili" compagni si sono fatti quattro belle risate dubitando sulla validità della mia dotazione! o_O Sicuro del fatto che ciò non dipendesse dalla qualità della mia bussola (la Suunto e tra le migliori marche), abbiamo capito che tale problema era dovuto dalle presenza . . . di un chiodo! Uno dei chiodi metallici impiegati per collegare le parti orizzontali del tavolo con le gambe. Leggendo alcuni manuali delle bussole, c'è scitto in effetti che oggetti metallici e linee dell'alta tensione in vicinaza della bussola possono disturbare l'ago magnetico.
Lascio però immaginare cosa sarebbe successo se un escursionita che magari avrebbe dovuto individuare da quel punto in poi la direzione giusta per prosegure la marcia avesse interposto tra il chiodo e la bussola una carta topografica per orientarla, senza magari rendersi conto della presenza del chiodo coperto dalla carta! :eek:
Allego due foto che indicano come la punta rossa dell'ago magnetico abbia cambiato direzione spostando la bussola dalla sinistra alla destra del chiodo.
 

Allegati

  • P1010016.jpg
    P1010016.jpg
    79,4 KB · Visite: 1.532
  • P1010017.jpg
    P1010017.jpg
    94,9 KB · Visite: 1.500
Guardando le foto mi sembra di capire che il chiodo in alto sia MOLTO magnetico!!!

Comunque quando si segue una direzione con la bussola è bene controllare spesso la stessa e quello che indica, e comunque accertarsi che non si abbiano addosso materiali che possano influenzarla.
 
Lascio però immaginare cosa sarebbe successo se un escursionita che magari avrebbe dovuto individuare da quel punto in poi la direzione giusta per prosegure la marcia avesse interposto tra il chiodo e la bussola una carta topografica per orientarla, senza magari rendersi conto della presenza del chiodo coperto dalla carta!
Dalle foto sembra ci siano circa 120° di differenza nelle due posizioni della bussola, con la cartina orientata nel modo sbagliato è difficile non accorgersi di una differenza così grande (ma il nord dov'era?), a meno che non si abbia alcun riferimento visibile, neanche il sole o si stia in mezzo alla nebbia.
Comunque da questa esperienza abbiamo imparato che non c'è da fidarsi dei tavolini del pic-nic :D
 
Io ho notato che più la bussola è di qualità e più viene influenzata dai campi magnetici. Incredibilmente una Recta e una bussola "mililtare" buona, a un metro e mezzo da una sbarra di metallo di quelle che chiudono le stradine in montagna, hanno deviato di una 15ina di gradi!!! Invece una bussola "cinese" da pochi euro non ha dato nessuna variazione significativa (ma era molto più lenta ad orientarsi verso nord, e risentiva moltissimo delle inclinazioni, anche minime, della base).

Avete mai visto quei mitici che leggono le carte con la bussola, appoggiati al cofano della macchina, a 20 cm dalla batteria? Credo che le indicazioni date dalla Recta siano da prendere alla lettera, cercando di tenere la maggior distanza possibile dagli oggetti metallici, anche quelli che portiamo con noi (tipo una borraccia in acciaio legata in cintura, o un grosso coltello sempre in cintura).
 
io invece ho appena preso (dai cinesi) una bussola del cavolo a pochi euri sapete quelle a palla tutte trasparenti ma non mi tornano i conti dove c'è il nord c'è scritto s al posto del sud n in poche parole è al contrario, al di l'a di questo sembra dare una direzzione pseudo corretta, ( appena trovo un modo per compararla con un'altra senza che interferiscono una con l'altra sarò più sicuro).
 
io invece ho appena preso (dai cinesi) una bussola del cavolo a pochi euri sapete quelle a palla tutte trasparenti ma non mi tornano i conti dove c'è il nord c'è scritto s al posto del sud n in poche parole è al contrario, al di l'a di questo sembra dare una direzzione pseudo corretta, ( appena trovo un modo per compararla con un'altra senza che interferiscono una con l'altra sarò più sicuro).
Conosco la razza, sono fatte per averle davanti agli occhi e indicarti la direzione in cui stai guardando.
 
Io ho notato che più la bussola è di qualità e più viene influenzata dai campi magnetici. Incredibilmente una Recta e una bussola "mililtare" buona, a un metro e mezzo da una sbarra di metallo di quelle che chiudono le stradine in montagna, hanno deviato di una 15ina di gradi!!! Invece una bussola "cinese" da pochi euro non ha dato nessuna variazione significativa (ma era molto più lenta ad orientarsi verso nord, e risentiva moltissimo delle inclinazioni, anche minime, della base).


Non è esatto.
Direi più una bussola ha un sistema di "movimento" dell'ago valido, e meno risente delle influenze esterne.
Cioè, meno attrito limita il movimento dell'ago, e meno sarà necessario magnetizzarlo per fargi trovare il nord, in fase di produzione.
La Recta probabilmente ha un buon sistema di riduzione attrito ma ha anche una discreta magnetizzazione, per questo sente parecchio i campi magnetici.
Con bussole altrettanto valide e veloci non succede.
bye.
 
La bolla d'aria serve a compensare l'errore di qualche grado che le bussole hanno e anche per regolare l'iclinazione quando non è pienamente orizzontale.. Quasi tutte le bussole serie hanno una bolla d'aria
 
La bolla d'aria serve a compensare l'errore di qualche grado che le bussole hanno e anche per regolare l'iclinazione quando non è pienamente orizzontale.. Quasi tutte le bussole serie hanno una bolla d'aria


due anni fa ho comprato una bussola della Geonaute che ha sempre funzionato in maniera corretta ma non aveva la bolla d'aria. ora non è molto (penso 2 mesi ) che è comparsa una bolla ...quindi ora è più affidabile?
 
La bolla fa parte della bussola già da quando si compra fateci caso le bussole in specifico quelle per la cartografia, sono quelle per tracciare tragitti o coordinate precise tramite cartina o mappa ecc Es. ( http://upload.wikimedia.org/wikiped...nteering.jpg/250px-Compasses_orienteering.jpg ) quelle un po più belline hanno una bolla d'aria al loro interno. Non dovrebbe comparire dovrebbe esserci, e serve per correggere dei piccolissimi errori nei gradi che tutte le bussole hanno usandole non completamente orizzontali. "e da piccole varianti come rotazione terrestre e altri fattori." ma questi ultimi esempi non riguardano il funzionamento della bolla d'aria sono altre varianti che influiscono e vengono corretti con altri sistemi come il liquido interno o il sistema di magnetizzaione.
 
Ultima modifica:
Alto Basso