bussole a bottone decenti

sto cercando delle bussole a bottone che indichino il nord.
la mia può sembrare una battuta ma non lo è...
ho comprato diverse bussole a bottone, ma per la miseria avessero mai indicato il nord!!!!
qualcuno è a conoscenza di un venditore o comunque di un prodotto serio?
 
Ciao Marco
Credo che la tua ricerca sarà decisamente difficile. In genere la bussola a bottone è un qualcosa di economico, nei materiali intendo, quindi fortemente influenzabile da centomila fattori esterni.

Manuel
 
D

Derrick

Guest
Forse quelle marcate Quechua, che trovi da Decathlon, sono decenti visto che c'è un nome sopra e se non lo fossero si rischia lo sputtanamento* del marchio.

Ad esempio le due ritratte all'inizio di questa pagina:

Bussola - Parte 1 - Tipi di bussole

* Uso il termine di marketing sofisticato perché non me ne viene in mente uno colloquiale.
 
ovviamente, parlando di bussole a bottone, mi riferivo ad un oggetto che, in linea di massima indicasse in nord (e non il nord-est secco!).
il deca ha una proposta indecente (come scelta), meglio ebay (al momento ce n'è un lotto da 10 all'asta). in effetti ne avevo una decente da circa 4cm di diametro ma è finita tra i giocattoli di mio figlio, quindi in un inghiottitoio senza fine...
continuerò a cercare :)
 
Ciao a tutti, ciao Spyrozzo.

A mio modestissimo avviso, NESSUNA bussola bottone è attendibile, eccetto la [SIZE=-1]"FB 1605 NATO Survival Button Compass[/SIZE]", altrimenti nota come [SIZE=-1]"Francis Barker SAS Survival Button Compass[/SIZE]".

La bussola è "selezionata" come Standard NATO. E' tutta in ottone e vetro ed ha anche indici luminosi (fosforescenti). Tra l'altro, è una bussola "a secco", quindi non dipende dal liquido e non patisce eventuali perdite.

Qui c'è una buona recensione con galleria.

http://www.businessrecall.co.uk/Bus...cis-Barker-model-1605-NATO-button-compass.htm

Se devi comprare una bussola a bottone, non c'è altra scelta (si trova a circa 40$), ma NON su e-bay.

Ciao
 
Nei negozi d'alpinismo-escursionismo se ne trovano di vari modelli, io da Pennente (l'unico negozio "fisico" della mia zona) ho trovato questa:

32624d1370890495-marsupio-impermeabilizzato-s7300422.jpg


che mi è costata 3 €.

Comunque penso che a meno che non si cerchino nelle bancarelle del mercato il Nord lo segnino tutte, probabilmente non conviene "testarle" all'interno del negozio poichè i campi magnetici delle luci e degli apparecchi presenti possono farle "sfarfallare".

L'ideale sarebbe andare di notte in un luogo isolato e puntare alla stella polare (l'unico riferimento sicuro, anche il sole di mezzogiorno (occhio all'ora legale) non è "esatto" se non si è esattamente sul meridiano di riferimento) e, considerando anche la declinazione, se non punta giusto, la si può tranquillamente portare indietro...

Poi, se cerchi un modello particolare, di più non ti so dire...
 
A mio modestissimo avviso, NESSUNA bussola bottone è attendibile

Su questo posso tranquillamente concordare che un certo margine d'errore ci sia (anche solo derivato dal fatto che, date le modeste dimensioni, è difficile "puntarla" in modo preciso), ma da qui a puntare a Nord est ..... allora è preferibile andare a occhio...
 
per verificarne l'accuratezza ho solo verificato se la punta con scritto ovest indicasse effettivamente dove tramonta il sole.

Non vorrei fare il saccente e nemmeno puntualizzare ciò che per molti è ovvio, ma per dovere di cronaca mi sento di dover precisare che il sole tramonta precisamente a ovest solo per due tramonti all'anno (equinozi) ...

Ed è proprio intorno algi equinozi che si notano i maggiori cambiamenti di ora dei tramonti (proprio quando i vecchi, ma non solo, se ne escono con: "ma come si sono allungate/accorciate le giornate") e quindi della loro posizione rispetto al Nord.

Durante i solstizi d'estate o d'inverno il sole arriva a sorgere più vicino a Nord est o a Sud Est che all' est (più vai al Nord più vedi questa differenza, in fatti sul circolo polare artico il sole arriva a sorgere e a tramontare a Nord).

Poii il tramonto dovrebbe essere sul mare e non dietro un monte (anche se il termine "tramonto" potrebbe suggerire il contrario :) ).

Questo per dire che come osservazione, la tua, può dare un'idea anche precisa, ma ha bisogno di paramentri altrettanto precisi..
 
Una bussola a bottone che segni precisamente il Nord forse è un pò difficile trovarla volendo spendere un tot al chilo (come si è abituati a pensare quando si parla di bussole a bottone) e dubito fortemente che ci sia realmente una qualche bussola che obbiettivamente sia precisa anche perchè una rilevazione precisa ha senso su qualcosa di più puntabile e meno approntato all'emergenza (militare per di più).

Non conosco quella della Nato per cui non mi esprimo ma 40$ mi sembrano esagerati, li varrà pure non lo metto in dubbio ma io non li spenderei (questo non vuol dire nulla ovviamente).

Se dimentichi il "bottone" e ti accontenti di qualcosa di semplicemente più compatto potresti dare una occhiata alle Silva e alle Suunto che sono marche che ci campano sulle bussole per cui dubito fortemente che metterebbero sul mercato, e le manterrebbero, dei giocattoli.

Alcuni esempi:

44910_0.jpgù
t360_4e923ded79dc79a4493a8ef10dd6e008.jpg
t360_587d2c13e0e672ac331770c3546abbbd.jpg

Suunto_Compass_Clipper.jpg
e182ac4c5ecb174adf67abb3e9ec.jpg


..... @manitu aveva postato qualcosa sulla Suunto M9 (l'ultima a destra), non mi sembra di ricordare che ne parlasse male ..... certo non sono da 15 millimetri di diametro.

Ciao :), Gianluca
 
io ho la suunto Clipper (quella nera con i grado sulla corona che nelle foto di znnglc compare sia singola che montata a cinturino) e devo dire che a grandi linee è abbastanza precisa, diciamo che segna più a nord che a nord-est.
però ne ho provate varie e ahimè tutte quelle in materiali plastici che ho trovato sono facilmente influenzabili dai campi magnetici.
per esempio la clipper attaccata alla custodia del mio Leatherman, viene influenzata da non so che magnete presente nel coltello e quindi quando agganciata alla custodia punta perennemente verso la parte inferiore della custodia stessa.
ho avuto tra le mani anche la FB1605 NATO, e devo dire che rispetto alle altre la differenza qualitativa si vede, ma viene venduta a 30-40$ e a parer mio non vale la pena spendere tutti quei soldi per quell'aggeggio.

imho quindi conviene andare sulle bussole da subaquea, leggermente più grandi ma sicuramente più affidabili.
 
allora credo che in definitiva convenga:
1) se se ne trovano in un negozio, confrontarle con una buona che si ha con se (controllo di qualità) e se si ha fortuna prendere le migliori
2) prendere la suunto clipper a 20$
3) prendere la FB1605 NATO a 40$ e come finisce si racconta...
 
si, mi sa di si.
ti ho fatto una comparativa al volo tra la precisione del mio Casio Pro Trek 2500 e la Clipper.
33jtflt.jpg


ho provato entrambi a suo tempo con la mia vecchia Recta DP6 e devo dire che il casio è molto preciso, la Clipper come ho detto in precedenza, soffre i campi magnetici, ma è un male comune a questo tipo di bussoline.
 

Allegati

  • 33jtflt.jpg
    33jtflt.jpg
    49,5 KB · Visite: 155
manitu aveva postato qualcosa sulla Suunto M9 (l'ultima a destra), non mi sembra di ricordare che ne parlasse male ...

E' uno strumento da polso abbastanza ingombrante, rispetto al "bottoncino", ma eccellente nelle prestazioni di orientamento veloce!

Comprendo che le piccole bussole a bottone siano pratiche, ma l'affidabilità è veramente scarsa... proverei però la Suunto Clipper Suunto Clipper L/B NH - Suunto

Suunto-Clipper-L-B-NH-4383.jpg


Suunto-Clipper-L-B-NH-4385.jpg


Suunto-Clipper-L-B-NH-4382.jpg


Suunto-Clipper-L-B-NH-4381.jpg


Suunto-Clipper-L-B-NH-4384.jpg
 

Allegati

  • Suunto-Clipper-L-B-NH-4383.jpg
    Suunto-Clipper-L-B-NH-4383.jpg
    89,3 KB · Visite: 154
  • Suunto-Clipper-L-B-NH-4385.jpg
    Suunto-Clipper-L-B-NH-4385.jpg
    91,8 KB · Visite: 227
  • Suunto-Clipper-L-B-NH-4382.jpg
    Suunto-Clipper-L-B-NH-4382.jpg
    101,7 KB · Visite: 159
  • Suunto-Clipper-L-B-NH-4384.jpg
    Suunto-Clipper-L-B-NH-4384.jpg
    91,6 KB · Visite: 191
  • Suunto-Clipper-L-B-NH-4381.jpg
    Suunto-Clipper-L-B-NH-4381.jpg
    98,3 KB · Visite: 154
Ho la clipper e confermo è discretamente precisa anche se comunque i costi non sono proprio popolari, qui a roma l'ho presa un pò di tempo fà in un negozio di articoli da pesca e stava intorno ai 15 euro... adesso non saprei... Quella del fischietto della quechua a me funziona bene.. ma penso sia un caso :D
 
Bussola a bottone

Salve :biggrin:

Mi serve una bussola a bottone di quelle piccoline ma che durino nel tempo e che non siano cinesate di prima classe..ne avevo presa una della milcom ma lasciamo perdere va :biggrin:

Avevo pensato a quella di bear grylls ma non sono convinto...

Consigli?

Grazie in anticipo :rofl:
 
S

Speleoalp

Guest
A bottone, anche tipo quelle per i cinturini degli orologi ? Io ho un Luminox che ne ha una ed è buona. Forse trovi qualcosa sul loro sito, come pezzo di ricambio,....
 
Alto Basso