butano propano

ciao a tutti , sto acquistando un fornello ,della primus . ma non mi e' chiaro una cosa riguardo alle ricariche . il butano evapora fino a certe temperature invece al di sotto di queste il propano evapora ancora . Ora ... la ricarica della primus segnata "winter" ha un tasso di 25% di propano , e la primus normale ( quella rossa ) il 30% , ma allora perche' è siglata winter quando l'altra sembrerebbe migliore ?
 
Ciao,

Ti suggerisco di verificare che nel mix ci siano isobutano, butano e propano in proporzione 25/50/25. Le Primus del Deca (quelle rosse) con questa miscela funzionano fino a -10°C.
I rispettivi punti di ebollizione sono -12, -0.4, -42°C ma questo ahinoi dice poco....
Positiva la mia esperienza a quelle temperature (anche più basse) con jetboil zip per massimo 1-2min. Pre-riscaldare la bombola addosso aiuta, come ben saprai, per poco.

Spero di esserti stato di aiuto.
 
Ultima modifica:
Ciao,

Ti suggerisco di verificare che nel mix ci siano isobutano, butano e propano in proporzione 25/50/25.
Le Primus con questa miscela funzionano fino a -10°C.

Positiva la mia esperienza a quelle temperature (anche più basse) con jetboil zip per massimo 1-2min. Pre-riscaldare la bombola addosso , aiuta.
Esatto , come pensavo io ... intendo questa https://www.decathlon.it/cartuccia-gas-a-vite-pg-230-id_8338919.html e questa https://www.amazon.it/Primus-Winter...C_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=primus+gas ... quella winter ha meno propano , addirittura la metà ... bho
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Alto Basso