Escursione [by Gabbiano] Pulire i sentieri

Riporto l'esperienza di Gabbiano inviata come news sul sito lunedì 25 Settembre 2006:

Gabbiano ha scritto:
Sabato scorso sono andato per la prima volta a pulire sentieri ,insieme a Costantino anch'esso neofita e Vittorio il responsabile del C.A.I di TRAMONTI DI SOPRA (sottosezione di Spilimbergo) .E' stata una grande emozione ,ho realizzato il sogno di essere uno di quelli che ti rende l'avventura piu' gradevole.Vittorio e' un GRANDE! ....L'ho tempestato di domande ........comunque tra seghetti,cesoie e colori abbiamo ripulito il sentiero(801) rifatto qualche tratto e siamo pronti per la prossima esperienza......Gabbiano.
 
Ma è "legale" (nel senso che può farlo chiunque) ripulire i sentieri, magari limitandosi anche solo alla riverniciatura della segnaletica?
Se ne avessi la possibilità, potrei tornare su un sentiero "armato" di vernice per rinfoltire e ravvivare i segnali esistenti? Oppure è meglio far fare a chi "di dovere" (con la probabilità di dover aspettare molto tempo)?

In alcune occasioni è capitato addirittura di dovermi fermare e mandare avanti un amico per trovare il segnale successivo, in modo da non perdere il sentiero... :roll:
 
... sui sentieri CAI credo che venga predisposta una manutensione periodica!
... sarebbe carino rendersi disponibili per aumentare la frequenza dei "ritocchi" !
 
nella sezione di foligno del CAI (dove sono io) ogni anno viene manutenuto un sentiero...
peccato che nessuno ci vada e la sezione è al limite dell'età pensionabile...
ma per questo ci penserò io...

per quanto riguarda la legalità della cosa....

lo sai che non lo so?!?!?!? :?
 
... credo che se lo si fà nei parametri consentiti, per nome e per conto dell'associazione che gestisce gli itinerari, chiedendo ed avvertendo la forestale, la cosa si possa fare certamente!
Poi basta chiedere alle autorità competenti sulla zona, è un'attività di pubblica utilità, al massimo pretenderanno che sia presente una guida ambientale o qualcosa del genere!
 
Sono d'accordo che se svolto dall'ente preposto, il lavoro sia molto più efficace che se svolto da semplici "volontari". I problema, secondo me, risiede nel fatto che se dovessi aspettare l'autorizzazione di un qualche ente (al momento non sono iscritto ad associazioni "rinomate", tipo il C.a.i., quindi lavorerei in puro spirito di volontariato), la cosa si perderebbe nelle solite lungaggini burocratiche o, peggio, potrei dover restare vincolato a determinati giorni e/o orari. Per iniziare, il mio intento sarebbe quello di riverniciare i segnali già esistenti (qualora tornassi su sentieri già esplorati) in modo da evitare spiacevoli situazioni, per me e per gli altri.
In sintesi, se mi mettessi a riverniciare i segnali già esistenti (rispettando tutti i canoni della "sentieristica"), corro il rischio di essere "cazziato" o addirittura multato qualora venissi "beccato" dalla forestale, in quanto non associato ad alcun ente?
 
...io telefonerei al distaccamento di zona del CFS, sentirei come la pensano a riguardo e mi comporterei di conseguenza !
L'Autorità competente sono loro, quindi ciò che interpreta il Comandante del distaccamento diviena regola...
 
Alto Basso